La Spagna domenica si è laureata per la seconda volta nella propria storia Campione del Mondo, battendo senza troppe difficoltà l’Argentina in finale. E’ stata la culminazione di una cavalcata iniziata non benissimo, con vittorie sofferte nella prima fase, ma che ha poi preso vigore a partire dalla gara vinta con la Serbia.
Non si può comunque dire che i tifosi non abbiano sostenuto la propria Nazionale: se i Mondiali erano difficilmente raggiungibili per molti, giocandosi in Cina, è stato davanti alla TV che gli spagnoli si sono fatti sentire. Secondo i dati raccolti, Spagna-Argentina è stata la partita di basket più seguita di sempre nello Stato iberico, con 6.168.000 spettatori collegati (20.000 in più della finale di Eurobasket 2015 contro la Lituania). Il dato va rapportato ovviamente alla popolazione spagnola, che conta poco più di 47 milioni di abitanti: di fatto, più di 1/8 degli spagnoli ha visto la gara. C’è inoltre da aggiungere che questi numeri non comprendono gli spettatori della gara in streaming su DAZN, ma solo quelli televisivi: il dato quini è anche più alto.
- Boban Marjanovic free agent, medita il ritorno in Europa: contatto con una big di EuroCup - 13 Settembre 2024
- AJ Griffin sta seriamente valutando il RITIRO a soli 21 anni - 13 Settembre 2024
- Juan Toscano-Anderson: “La G-League è il secondo miglior campionato al mondo e vogliamo dimostrarlo” - 12 Settembre 2024