La Fortitudo batte Cremona nel match fra le già eliminate del girone B

Serie A Recap

Vanoli Cremona – Fortitudo Pallacanestro Bologna

Al PalaRadi di Cremona la Fortitudo supera i padroni di casa della Vanoli per 63-73 nell’ultima giornata del girone B della Eurosport Supercoppa 2020. Le due squadre, entrambe già matematicamente eliminate, giocano un primo tempo poco emozionante e con molte sbavature; poi gli ospiti registrano un parziale di 12-25 nella terzo quarto e nell’ultimo non c’è bisogno di particolare sforzi per evitare che cambi l’inerzia.

Cronaca:

In assenza di Cournooh i padroni di casa scendono in campo con Poeta, Palmi, Mian, R. Williams e Lee. I biancobù invece si affidano ai soliti cinque: Fantinelli, Banks, Aradori, Withers, Happ. Sempre fuori dai giochi Mancinelli.

Avvio a dir poco pigro, con entrambe le squadre che sbagliano i pochi tiri che riescono a costruire, le poche volte che riescono a costruirli: al giro di boa il punteggio si assesta sul 6-6, con l’aiuto di qualche tiro libero. Il primo rimescolarsi delle panchine sorride alla Vanoli, con Hommes che entra, segna la prima tripla dell’incontro dopo 8′ di errori, poi posterizza Happ ed infine appoggia il comodo layup del 14-11 sulla sirena del quarto. 3 su 17 dal campo per la Effe scudata.

Si riprende con un copione abbastanza simile. Cremona riesce a trovare soluzioni migliori ma non sempre concretizza, i felsinei litigano col ferro da qualsiasi zona del campo e trovano come unico punto di riferimento un Totè molto più determinato del titolare Happ. Gli ospiti mettono il naso avanti per la prima volta coi liberi di Aradori (28-29) a 3′ dall’intervallo lungo, poi Totè raggiunge la doppia cifra, sempre a cronometro fermo, e Dellosto ritocca con la sua seconda bomba di serata. Sale però in cattedra Poeta che, con due triple di puro talento negli ultimi 30″, riporta i lombardi in vantaggio sul 37-34.

Il terzo quarto si apre con un altro bersaglio pesante, stavolta firmato R. Williams, ma la Fortitudo reagisce con un parziale di 0-14 i cui principali protagonisti sono Fletcher e Withers. Il solito Poeta ed il talento realizzativo di Hommes tengono Cremona a vista, ma Withers tripleggia e schiaccia favorendo, sempre con l’aiuto di Fletcher, il primo vantaggio in doppia cifra del match: 49-59 quando sopraggiunge la sirena, 19 punti in due per i “rookies” fortitudini sui 25 segnati dalla compagine bolognese nel quarto.

Da una parte c’è una Cremona che fatica moltissimo a produrre gioco e buoni tiri, dall’altra la Fortitudo può permettersi di trovare il primo canestro dal campo di Banks dopo 36′ per il 52-68. Hommes non vuole saperne di arrendersi e, spinti dai suoi canestri, i lombardi avrebbero anche un paio di occasioni non capitalizzate per rientrare sotto la doppia cifra di distacco. Un canestrone di Fantinelli chiude allora qualsiasi possibile velleità di rimonta e gli ultimi due minuti scorrono senza sussulti, tolta un’inchiodata di Lee che farà tremare il ferro del PalaRadi per un bel po’.

Totè è stato il trascinatore dei felsinei nel primo tempo, ma la palma di MVP spetta a Todd Withers, miglior marcatore dei suoi a quota 15, di cui molti arrivati nel break decisivo del terzo quarto. Il top scorer dell’incontro è invece un ottimo Daulton Hommes (18).

Tabellini:

Cremona: Poeta 13, Palmi 2, Mian 0, R. Williams 9, Lee 7, TJ Williams 11, Trunic 3, Hommes 18, Donda 0, Feraboli ne, Ariazzi ne.
Fortitudo: Fantinelli 4, Banks 6, Aradori 9, Withers 15, Happ 8, Sabatini 2, Palumbo 0, Dellosto 6, Fletcher 13, Totè 10, Simon ne, Mancinelli ne.

Foto: Fortitudo Bologna

Giovanni Fornasari

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.