La Grissin Bon vince con autorità: Varese cade a Reggio Emilia

Home Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – OPENJOBMETIS VARESE  73-68

(18-7; 38-28; 20-17; 15-23)

Stato di forma: se i padroni di casa sono reduci da un’importante affermazione esterna a Capo d’Orlando e 3 successi consecutivi gli ospiti sono certamente la formazione più in forma del momento grazie ad una striscia positiva aperta di 6 vittorie.

Assenze: tutti disponibili per Max Menetti mentre gli ospiti dovranno fare a meno come noto del reggiano Campani e anche di Maynor per via del recente incidente stradale.

Quintetti: De Nicolao, Della Valle, Aradori, Polonara e Cervi; Bulleri, Johnson, Ferrero, Eyenga e Anosike.

La gara: parte meglio la formazione di casa che con Cervi prima e Aradori poi trova 5 punti facili e Attilio Caja chiama subito timeout dopo nemmeno 2 minuti. Si sblocca Varese con Johnson dopo 4 minuti ma qualche minuto più tardi il doppio tecnico a Kangur e Caja (che va vicinissimo a prendere il secondo) fanno scappare Reggio che chiude il primo quarto avanti 18-7. Nel secondo periodo si fanno sentire Dominique Johnson e Christian Eyenga i quali prendono per mano l’attacco varesino arrivando sino al -6 a quota 33-27. Reggio non ci sta e da 3 buone difese trova altrettante buone soluzioni in attacco e chiude il primo tempo sul parziale di 38-28.

Nel terzo periodo la musica non cambia: la Grissin Bon continua a mantenere un vantaggio rassicurante in doppia cifra mentre la Openjobmetis affida le sue azioni d’attacco al talento di Johnson ed Eyenga. Decisamente più reattiva e concentrata la squadra emiliana sfrutta l’ottima serata di Riccardo Cervi per dominare il pitturato e mandare il terzo quarto in archivio con lo score di 58-45. Ultimi 10 minuti nei quali gli ospiti provano il tutto per tutto alzando l’internsità ma Reggio con due giocate ottime di Needham vola sul 69-51 a 6 dal termine. Negli ultimi 6 minuti è clamorosa la rimonta varesina con i padroni di casa che danno per chiusa troppo presto una partita che a 24 secondi dal termine vede Varese sotto di sole 3 lunghezze. Aradori dalla lunetta scaccia via ogni paura per il 73-68 finale.

Migliori: RE: Cervi, 18 punti con 8 rimbalzi e 3 stoppate ;VA: Eyenga, 16 punti e 4 assist

Peggiori: RE: Williams, 2 punti e -6 di plus minus; VA: Ferrero, 4 falli e 0 punti dal quintetto.

Tabellino:

RE: Aradori 10, Needham 11, Polonara 8, Reynolds 6, Della Valle 11, De Nicolao 3, Strautins ne, Kaukenas 2, Cervi 18, Gentile 2, Williams 2.

VA: Johnson 17, Anosike 6, Maynor ne, Avramovic 9, Pelle 8, Bulleri 5, Rossi ne, Cavaliero 2, Kangur 5, Canavesi ne, Ferrero, Eyenga 16.

Marco Fontanesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.