La Leonis soffre ma la spunta nel finale contro un’Agrigento mai doma

Serie A2 Recap

LEONIS ROMA 84 – FORTITUDO AGRIGENTO 78

(23-20; 18-20; 18-16; 25-22 )

Match molto combattuto quello andato in scena tra la Leonis Roma e la Fortitudo Agrigento. La Leonis, anche nei momenti di difficoltà, riesce a non permettere la rimonta completa degli ospiti a cui non bastano Cannon e Bell. Ottima prova per Zeisloft e Fall tra le fila dei capitolini che, sul finale, restano lucidi e portano a casa la vittoria.

In avvio di gara, per la Fortitudo Agrigento si mette subito in mostra Cannon. Risponde immediatamente l’ex di turno, Alessandro Piazza, ma Evangelisti è comincia a dare continuità ai suoi per il primo +4. Zeisloft tiene l’Eurobasket in scia, poi i canestri di Fall e Loschi siglano il break di 8-0 che fa rimettere il naso avanti ai capitolini. Guariglia accorcia ma la prima frazione di chiude 23-20. Cannon e Bell pareggiano subito i conti. Zeisloft a segno dai 6,75 ma risponde ancora Evangelisti. Fall comincia a scaldare i motori e mette a segno 2 semiganci che valgono il +6 Leonis. La coppia Usa dei siciliani non lascia sfuggire i padroni di casa che però si affidano ad Amici per firmare il primo +7. La Leonis non riesce a capitalizzare il  fallo antisportivo fischiato ai danni di Piazza, ma anzi, regala alla Fortitudo la possibilità di riavvicinarsi fino al -1 con cui termina la prima metà di gara (41-40).

Fonte: Ufficio Stampa Fortitudo Agrigento

Nella ripresa Zeisloft riarma la sua mano e fa volare i suoi fino sul +8, poi Zilli e Bell sbloccano gli ospiti. Il quarto fallo di Infante e il successivo tecnico fischiato a coach Corbani permettono ad Agrigento di rientrare sul -3 con Ball. Cannon firma la parità ma uno spietato Zeisloft punisce ancora dall’arco per il 59-56 di fine terzo quarto. Fall è scatenato: piazza 7 punti che valgono il +10 Leonis, subito cancellato da Bell e Zilli. Pepe spara dall’arco per il -4 Agrigento ma Amici e Zeisloft piazzano 5 punti pesantissimi. Ambrosin e Cannon si riportano a contatto, poi Bell penetra, siglando il -4 a 1’ dal termine. La Fortitudo non riesce a capitalizzare i possessi che ha e la Leonis allarga il divario con i viaggi in lunetta, vincendo il match 84-78.

TABELLINI:

LEONIS ROMA: Fall 17, Zeisloft 27, Santini n.e., Rocchi n.e., Fanti, Infante 3, Loschi 5, Cicchetti, Amici 16, Piazza 5, Tourè 2, Hollis 9

All. Corbani

FORTITUDO AGRIGENTO: Bell 16, Cannon 18, Evangelisti 13, Cuffaro, Sousa 1, Ambrosin 3, Guariglia 4, Zilli 14, Pepe 9, Fontana

All. Ciani

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.