La NBA ha terminato la propria indagine per tampering sui New York Knicks, concludendo che la franchigia si è resa protagonista di tampering, irregolarità nella firma di Jalen Brunson durante la scorsa estate. Per punizione, i Knicks perderanno la scelta del secondo turno al Draft 2025, che non sarà riassegnata. Nel 2025 saranno quindi 59 i giocatori che verranno scelti al Draft.
Brunson ha firmato con New York un contratto di 4 anni a 104 milioni di dollari, ma le trattative sarebbero iniziate prima della data indicata dal regolamento. Non sembrava d’altronde un segreto: nelle settimane antecedenti la free agency, i Knicks avevano addirittura assunto il padre del giocatore, Rick Brunson, nel proprio coaching staff.
Probabilmente i Knicks saranno comunque ben felici di sacrificare una seconda scelta, visto che Brunson è tra i migliori della stagione di New York. La guardia ex Dallas sta segnando 20.8 punti di media, mentre la franchigia è in grande spolvero con 8 vittorie consecutive e il sesto posto momentaneo ad Est.
The NBA says New York been docked a 2025 second-round pick after an investigation found “that the Knicks engaged in free agency discussions involving Jalen Brunson prior to the date when such discussions were permitted.”
More NBA from me: https://t.co/LGN9cV7Dif pic.twitter.com/nDEirYrxXv
— Marc Stein (@TheSteinLine) December 21, 2022