La Raffica di BU #16: Bulleri e Campbell a Brindisi, Jenkins a Cantù, D’Ercole rinnova con Roma

Home

Molto attivo il mercato francese. Hugo Invernizzi, stella dell’Under 20 francese che ha giocato anche contro l’Italia nella prima giornata degli Europei in corso in Estonia, ieri si è liberato da Strasburgo per il poco spazio trovato e stamattina ha firmato un biennale col Le Havre. Lo Strasburgo però si è subito rifatto ingaggiando Paul Lacombe, giovane in arrivo dall’Asvel. Il Gravelines invece mette sotto contratto il rookie Richard Howell, centro in uscita da North Carolina. Souleyman Diabate, playmaker da 13,5 punti di media in campionato quest’anno, esce dal contratto con lo Sluc Nancy.

Altro colpo giovane è quello messo a segno dai tedeschi del Bonn, che ingaggiano il centro Enosch Wolf, proveniente da Connecticut. Sul mercato dei prospetti batte un colpo anche il Buducnost Podgorica, che strappa alla Stella Rossa Belgrado il classe ’90 Bojan Subotic. Restando nella Lega Adriatica, ufficiale il rinnovo di DJ Strawberry con il Cibona Zagabria.

In fermento anche il mercato delle spagnole impegnate in Eurolega. Opera sul fronte interno il Real Madrid, vicinissimo al rinnovo di Jaycee Carroll; si lavora anche per trattenere Marcus Slaughter; più difficile la permanenza di Mirza Begic, il cui ingaggio diventerebbe troppo pesante a causa del regime fiscale spagonolo, in prima fila per sostituirlo l’ex Milano Ioannis Bouroussis. Risponde subito presente il Barcelona Regal, che messo gli occhi su Spencer Nelson, uscito ieri dal contratto con Gran Canaria. Anche l‘Unicaja Malaga si muove per riscattare la stagione opaca: ad un passo Jayson Granger, esterno che dovrebbe svincolarsi a breve dall’Estudiantes. Si seguono con attenzione anche le guardie Carl English e Kyle Kuric (che piace anche alla Virtus Roma). Per quanto riguarda le “piccole” di Acb, Fuenlabrada ha fatto un’offerta per Roman Montanez, ora la sua squadra attuale, il Valladolid, avrà tempo fino al 17 Luglio per pareggiarla.

Mirza Teletovic con la maglia dei Nets

Si rinforzano anche le squadre che hanno avuto accesso all’Eurolega tramite wild card: il Budivelnyk Kiev firma l’ala piccola Micah Downs, proveniente dal Bucaneros de la Guaira (Venezuela). Il Bayern Monaco invece si candida sempre di più al ruolo di outsider: si segue con molto interesse Marko Popovic, liberatosi dallo Zalgiris Kaunas, il cui arrivo potrebbe essere complicato da problemi di carattere fiscale, mentre è ufficiale la firma di Bryce Taylor e l’addio di Brandon Thomas. Rimanendo nel campo europeo, si fa vedere anche il Fenerbahce, che avrebbe fatto una proposta a Mirza Teletovic: al centro serbo in forza ai Nets sarebbe stato proposto uno stipendio equivalente a quello percepito in Nba, resta da vedere però se il giocatore non vorrà giocarsi le sue carte in una squadra seriamente candidata al titolo. Inoltre un’altra grande difficoltà è rappresentata dal buyout, che dopo la questione Bogdanovic (il giocatore non è andato a Brooklyn per il prezzo troppo alto fissato dai Turchi), di certo non sarà fissato a prezzi bassi. Si muovono anche i campioni di Polonia dello Zielona Gora, impegnati anch’essi nella prossima Eurolega: arrivano Zamojski dal Prokom Sopot e Kucharek dallo Start Gdynia, quest’ultimo con un triennale.

Prima di passare al mercato italiano una news sulla Cimberio.. Sarà con molta probabilità il PalaFerraris di Casale Monferrato ad ospitare le due partite che Varese dovrà giocare in campo neutro dopo la squalifica rimediata in gara 7 di semifinale contro Siena. La Cimberio è obbligata a scegliere un campo ad almeno 100 km da Varese e il palazzo della Novipiù, distante 116 km di autostrada, pare la soluzione migliore.

Massimo Bulleri con la storica casacca della Benetton Treviso

Giornata infuocata per il mercato italiano: Montegranaro punta a Taurean Green, guardia che ha giocato l’ultima stagione in LegaDue con la Sigma Barcellona a 12,6 punti di media ed ha ricevuto da Cremona un sondaggio per Daniele Cinciarini, che avrebbe richiesto un aumento di ingaggio. Abbiamo poi tre ufficialità: l’Enel Brindisi ingaggia Massimo Bulleri, reduce da una stagione altalenante vissuta prima a Scafati e poi a Venezia, che segue l’arrivo della guardia Folarin Campbell. La Virtus Roma rinnova con Lorenzo D’Ercole, infine Cantù ingaggia Michael Jenkins, protagonista della straordinaria stagione di Brescia in LegaDue. La società brianzola dunque forma un pacchetto esterni interessantissimo con la guardia americana, Joe Ragland (vicinissimo al rinnovo come vi abbiamo riportato ieri) e Stefano Gentile. Notizia freschissima è l’accordo quasi raggiunto tra Angelo Gigli e l’Olimpia Milano.

Si muovono anche le squadre di LegaDue. Brindisi lavora anche in uscita, visto che Matteo Formenti è seguito con grande interessa da Napoli, mentre la Sigma Barcellona sarebbe ai dettagli per far firmare un biennale al playmaker Andre Collins, ex anche di Pesaro e Caserta. Movimento anche tra gli addetti ai lavori: Giacomo Galanda potrebbe ritirarsi e diventare dirigente di Pistoia.

[banner]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.