UFFICIALI
L‘oggetto misterioso Ping Shang firma con il Panathinaikos. L’ala cinese è reduce da una stagione con sole 7 gare giocate a 0,7 punti di media nel Qingdao (squadra dove ha giocatoanche McGrady).
David Lighty, esterno ex Cantù e Cremona e Mvp delle ultime finale di Pro A in Francia con Nanterre ha dichiarato di cercare un contratto in Nba, ma se non dovesse ricevere alcuna offerta garantita firmerebbe con una delle squadre di Eurolega che lo seguono. In Europa in questo momento le ipotesi più accreditate sono il rinnovo con Nanterre e l’approdo alla Montepaschi Siena.
Molto attivo il mercato della Vtb United League (la lega dell’Europa del Nord) in questi giorni: doppio colpo per i russi del Triumph Lyubetsy, arrivano il centro Milovan Rakovic da Bilbao e Alexey Kurtsevich dal Rostov; il centro OIaseni Lawal va dalla Tezenis Verona all’Astana in Kazakistan; il Budivelnyk Kiev ingaggia Ricky Minard, l’anno scorso prima a Bologna e poi al Besiktas; infine l’ala forte Dylan Page firma con la squadra ceca del Cez Nymburk, dopo aver giocato l’anno scorso all’Olimpia Lubiana e poi al Gaziantep, facendo registrare ottime cifre.
Tripla firma per lo Stelmet Zielona Gora (campione di Polonia e al via della prossima Eurolega): arrivano il centro Craig Brackins e il playmaker Russel Robinson, entrambi visti l’anno scorso a Biella in avvio della scorsa stagione, insieme all’ala Christian Eyenga, nella passata stagione in Cina e in D-League.
Grandissimo colpo per il Fenerbahce: torna in Europa Linas Kleiza dopo l’esperienza ai Raptors, sarà uno dei giocatori più pagati di tutta l’Eurolega.
Ancora senza sistemazione Lior Eliyahu: l’ala israeliana, offerta anche a Milano, ha nuovamente rifiutato una proposta di rinnovo della sua ex squadra, il Maccabi Tel-Aviv, ed è anche stato accostato alla Stella Rossa Belgrado, che non appare interessata.
Brutta notizia per l’Enel Brindisi: il gioiellino Pierre Jackson, scelto al draft da New Orleans e reduce da un’ottima stagione al college, firma con i francesi dell’Asvel Villeurbane. Decisivo il fatto che i Transalpini disputeranno le coppe europee.
Due firme per il Besiktas: arriva Caner Topaloglu dal Pinar Karsiyaka e rinnova Muratcan Guler, per entrambi accordo biennale.
La Virtus Bologna tessera Shawn King, lungo caraibico reduce da una prima parte di stagione molto buona in Francia con lo Sluc Nancy, prima di un infortunio che lo ha tenuto ferma per la seconda metà dell’annata.
Nuovi team manager a Cantù (Paolo Avantaggiato) e a Biella (Nicola Minessi).
Caldo il mercato degli italiani in LegaDue Gold: Trento firma Davide Poltroneri, ala in arriva da Perugia (Dna), mentre prende quota il mercato dell’ambiziosa matricola Pms Torino, che firma Valerio Amoroso da Montegranaro, giocatore che ha tutto per essere un crack nella seconda serie. Andrea Renzi, lungo in uscita da Biella, firma invece con Trapani un contratto biennale con opzione per la terza stagione. Nuovo colpo di Jesi, anche se non si tratta di un giocatore italiano: arriva l’ala Darko Jukic, danese classe ’90, nella scorsa stagione ha viaggiato a grandi cifre nel massimo campionato del suo Paese.
Il centro Zoran Erceg si libera dal Cska Mosca. Per lui sarebbe già pronto un accordo con il Galatasaray.
Il Maccabi Tel-Aviv ingaggia l’ala piccola Joe Ingles, australiano in uscita dal Barcelona Regal.
In Germania continua l’ottimo mercato dell’Alba Berlino: arriva anche la guardia Cliff Hammonds, reduce da una buona annata in Lega Adriatica con l’Igokea.
Doppio colpo per la Vanoli Cremona: arrivano Klaudio Ndoja, ala albanese con passaporto italiano ed ex capitano di Brindisi e TJ Watson, centro di esperienza ex Fortitudo Bologna e Milano, ma reduce da due stagione in cui non ha praticamente giocato.
Il giovane ex Biella Nemanja Jaramaz approda in Polonia al Turow Zgorzelec.
Contratto annuale per il lungo Alex Stephenson all’Olimpia Lubiana. Il giocatore è reduce da un anno di inattività, dopo aver giocato al Panionios nel suo primo anno dopo l’università di Southern California. Non stanno a guardare i rivali del Krka Novo Mesto, che rispondono con un altro colpo sotto canestro: Derrick Nix, in uscita da Michigan State (contratto triennale).
Virtus Roma: rinnova per un altro anno lo storico capitano Alessandro Tonolli, che giocherà così la 20esima stagione consecutiva con i capitolini.
Rinnovo biennale per l’esterno Marko Tomas al Cedevita Zagabria del neo coach Jasmin Repesa.
In Francia si muove il Gravelines, che si assicura il playmaker Suoleyman Diabate, reduce da una stagione da oltre 13 punti di media in Pro A, con un contratto biennale (più opzione sul terzo anno).
Doppio rinnovo per lo Zalgiris Kaunas: annuale per l’ala forte Tadas Klimavicius, triennale per l’ala piccola Vytenis Lipkevicius.
RUMORS
Vicino l’accordo per il buyout del giovane centro Lucas Nogueira tra l’Estudiantes e gli Atlanta Hawks: la cifra sarà di poco inferiore al milione di dollari.
I Francesi del Limoges stanno per firmare Taurean Green, visto alla Sigma Barcellona nella scorsa stagione.
Reggio Emilia si muove per rimpiazzare Donnell Taylor, accasatosi a Venezia: il primo nome era quello di Aubrey Coleman, che però ha firmato per Varese, ora invece in cima alla lista ci sarebbe Antonio Graves, protagonista della promozione di Pistoia nella scorsa stagione.
Ancora attiva la Stella Rossa Belgrado: in dirittura d’arrivo l’accordo con il play-guardia Charles Jenkins, proveniente dai Philadelphia 76ers.
L’Enel Brindisi vicinissima a Miroslav Todic, centro reduce da un’ottima annata in LegaDue a Forlì, chiusa poi al Khimik dopo la rescissione con i romagnoli a causa dei noti problemi finanziari.
L’esterno serbo Milenko Tepic cercherà di riscattare la deludente stagione disputata a Siviglia in Lituania, al Lietuvos Rytas.
Il dg della Sidigas Avellino, Antonello Nevola, ha dichiarato che la società ha un accordo con Jaka Lakovic per la prossima stagione ed ha assicurato che il giocatore sarà in Irpinia il prossimo anno; ha inoltre confermato anche che ci sarà il ritorno di Daniele Cavaliero. La Scandone cederà in prestito il giovane lungo Paul Biligha ad una squadra di LegaDue oppure ad una di bassa classifica di Serie A.
In LegaDue Gold continua il mercato principesco della Sigma Barcellona, che ora potrebbe prendere Demian Filloy da Reggio Emilia. La squadra siciliana, dopo non aver raggiunto l’accordo per il rinnovo con Craig Callahan, avrebbe deciso di virare sull’ala con passaporto italiano. E’ sempre molto calda la pista che porta a Fiorello Toppo, centro che ha guidato Pistoia alla promozione in Serie A. La società del presidente Bonina lavora anche in uscita: la guardia Marco Giuri andrà con tutta probabilità a Brescia, anche se Trapani si è inserita nella trattativa.
Vicina alla fine anche la diatriba sul futuro di Michele Vitali: il giovane esterno, l’anno scorso alla Biancoblu Bologna in LegaDue, è prossimo alla firma con Pesaro.
[banner align=”aligncenter”]
- Prima gioia per Cantù, Rieti espugnata - 6 Ottobre 2024
- Meo Sacchetti: “Ora penso alle olive e ai cinghiali ma non sono in pensione” - 4 Ottobre 2024
- KAT da libro cuore fra l’addio a Minnesota e l’arrivo a New York - 4 Ottobre 2024