La Raffica FIBA #15: Maciulis al Real, Vesely al Fener e Pargo al Maccabi

Home

Francia

RAFFICA - FRANCIA Il Gravelines-Dunkerque ha firmato Coleman Collins, lungo proveniente dal Manama Club in Bahrein.

Shawn King, centro nell’ultima stagione alla Virtus Bologna, ha firmato con il Le Havre. Il lungo ha mantenuto 6.0 punti e 5.8 rimbalzi di media quest’anno.

L’Orleans ha ingaggiato Derrick Nix, centro proveniente dal VEF Riga, con cui ha segnato 12.5 punti di media in VTB League. Il club francese ha inoltre rinnovato il contratto di David Noel, ala da 7.1 punti nell’ultima stagione.

Il Lille ha firmato Jonathan Kale, ala grande statunitense con passaporto ivoriano visto in Spagna all’Ourense nell’ultima stagione con 11.8 punti e 7.8 rimbalzi di media.

Lo Chalon ha annunciato la firma di Scott Suggs, guardia americana in arrivo dalla D-League, dove nella stagione 2013-14 ha segnato 18.5 punti di media, top scorer degli Erie Bay Hawks.

Ali Traore torna in Francia, il giocatore ha firmato infatti per lo Strasburgo dopo un anno all’Amchit in Libano. Il francese ha dominato nell’ultima stagione con 20.9 punti e 9.6 rimbalzi a partita, in passato ha vestito anche la maglia della Virtus Roma.

Il Le Mans ha firmato Romero Osby, ala scelta al Draft 2013 dagli Orlando Magic come 51esima scelta assoluta. Il giocatore non è mai sceso in campo in gare ufficiali di NBA, ma ha disputato le ultime due Summer League con la franchigia della Florida, segnando invece 16.2 punti di media nelle 12 uscite in D-League con i Maine Red Claws. Il club francese però non si è fermato qui e ha raggiunto l’accordo con Shy Ely, ala che nell’Heidelberg ha segnato 20.3 punti di media.

Il Limoges è scatenato: dopo aver ingaggiato Leo Westermann, in arrivo dopo un grave infortunio mentre era al Partizan Belgrado, i francesi trattano con Jamar Smith e Lamine Kante.

 

Germania

RAFFICA - GERMANIA Il Ratiopharm Ulm ha firmato Marteen Leunen, lungo in uscita da Cantù, dove ha giocato nelle ultime quattro stagioni. L’ala statunitense ha disputato la Summer League con la maglia di Houston. Nell’ultima stagione nel nostro campionato, invece, Leunen ha mantenuto una media di 7.4 punti e 5.2 rimbalzi a partita. Chi lascia il club tedesco sono invece Trent Plaisted e Keaton Nankivil, rispettivamente 7.8 e 6.1 punti di media.

Continua il connubio Bryce Taylor-Bayern Monaco: l’ala ha segnato 11.3 punti di media, conditi da 3.3 rimbalzi e 1.3 assist, dimostrandosi oltremodo efficiente (oltre il 50% dal campo per lui nella passata stagione). Taylor sarà legato al club bavarese fino al 2017. I campioni in carica hanno inoltre ufficializzato l’ingaggio di Anton Gavel.

Il Telekom Baskets Bonn ha ingaggiato Angelo Caloiaro, ala italo-americana in arrivo dal Mitteldeutscher BC, dove ha segnato 14.3 punti di media con 6.8 rimbalzi. Il club tedesco ha inoltre dato l’addio a Tony Gaffney (11.0 punti di media) e rinnovato il contratto con Eugene Lawrence (9.9 punti e 6.0 assist).

I Walter-Tigers hanno firmato Nick Wiggins, fratello di Andrew dei Cavaliers, in arrivo da Wichita State in NCAA con cui ha fatto registrare 5.1 punti a partita. Sono arrivati poi Augustine Rubit, lungo da 17.0 punti e 9.8 rimbalzi di media in NCAA con South Alabama, e Michael Cuffee, guardia da 13.2 punti di media al Mitteldeutscher BC.

L’Alba Berlino ha ingaggiato Jamel McLean, ala in arrivo dal Bonn con cui ha segnato 13.2 punti a partita e catturato 7.7 rimbalzi.

L’Oldenburg ha trovato l’accordo con Leo Niebuhr, lungo dei Rockets Gotha, e ha rinnovato con Nemanja Aleksandrov, 9.6 punti nell’ultimo anno.

 

Grecia

RAFFICA - GRECIA Il club greco Panelefsianikos ha reso noto l’arrivo in rosa dell’esperto lungo ellenico Periklis Dorkofikis. Il giocatore ha disputato la sua ultima stagione nell’Ilysiakos, dove ha segnato 6.2 punti ad allacciata di scarpe.

L’Olympicos ha firmato Tremmell Darden, in arrivo dal Real Madrid.

Il Panathinaikos ha firmato con un quinquennale Antonis Koniaris, playmaker classe 1997 del PAOK. Il ragazzino è sceso due volte in campo nell’ultima stagione, segnando 1.0 punti di media. I Greens hanno inoltre ingaggiato Josep Maria Berrocal come assistente di Dusko Ivanovic.

 

Israele

RAFFICA - ISRAELE

Il Maccabi Tel-Aviv ha ingaggiato Jeremy Pargo del CSKA Mosca per sostituire Tyrese Rice. Il playmaker statunitense ha firmato dopo essersi svincolato dal club russo tramite pagamento del buyout.

 

 

Lituania

RAFFICA - LITUANIA Il Lietuvos Rytas ha firmato Travis Leslie con un biennale 1+1, il giocatore arriva dal Siauliai, sempre in Lituania, dove ha segnato 15.2 punti di media nell’ultima stagione.

Il Neptunas ha rinnovato i contratti di Simas Galdikas e Mindaugas Girdziunas, rispettivamente 8.0 e 5.9 punti a partita nell’ultimo anno.

 

Russia

RAFFICA - RUSSIA La neonata squadra di pallacanestro Zenit St. Petersburg, prima conosciuto con il nome di Triumph Lyubertsy, ha rinnovato il contratto a Kyle Landry, ala 28enne canadese da 11.5 punti e 5.5 rimbalzi a partita nella scorsa stagione.

Kosta Perovic ha rinnovato con l’Enisey, il centro ex Golden State Warriors in NBA e Barcelona, Valencia e Unicaja Malaga in Europa ha segnato 8.3 punti a partita nell’ultima stagione.

L’Unics Kazan ha puntato Aleks Maric, centro australiano del Lokomotiv Kuban. Il lungo ha mantenuto 6.7 punti di media lo scorso anno.

 

Serbia

RAFFICA - SERBIA

Nikola Kalinic è un nuovo giocatore della Stella Rossa. La promettente ala 22enne ha firmato il contratto che lo legherà al team di Belgrado per i prossimi tre anni.

 

 

Spagna

RAFFICA - SPAGNA Il Real Madrid ha firmato Jonas Maciulis, in arrivo dal Panathinaikos. Riguardo il mercato del Real, è lo stesso play argentino Facundo Campazzo a confermare a ESPN il suo imminente approdo in Spagna: << Manca ancora qualche dettaglio per il mio passaggio al Real Madrid. Voglio giocare in un campionato più competitivo ma ringrazio il basket argentino per avermi formato come giocatore >>. A questo punto manca solo l’ufficialità per confermare la nostra indiscrezione di qualche giorno fa, per chiudere la campagna acquisti i Blancos hanno raggiunto l’accordo con KC Rivers, guardia vista a Bologna e nell’ultima stagione in D-League con i Reno Bighorns.

Ad approfittare dell’esclusione dalla Liga del Bilbao Basket potrebbe essere la neo-promossa MoraBanc Andorra, che vorrebbe firmare nientemeno che tre ormai ex-giocatori del team basco. Si tratta dei veterani Roger Grimai, Alex Mumbrù e Raul Lopez, che risulterebbero più che utili nella corsa alla salvezza. Sempre il club di Andorra avrebbe firmato Betinho Gomes, ala 29enne di Capo Verde, che ha disputato le sue ultime tre stagioni nel Benfica.

Secondo le indiscrezioni, Sergio Scariolo non continuerà a guidare il Caja Laboral nella prossima stagione. L’allenatore italiano dovrebbe prendersi un anno di pausa, ma non sembra intenzionato a lasciare la penisola iberica: suo figlio Alessandro, 14 anni, è stato iscritto nella squadra giovanile dell’Unicaja Malaga. Indizio per il futuro del padre?

Rafael Hettsheimeir, lungo brasiliano di chiare origini europee, abbandona il campionato spagnolo per tornare in patria a soli 28 anni. Lo farà vestendo la maglia del Bauru. Hettsheimeir ha giocato nell’Unicaja lo scorso anno, segnando 6 punti e catturando 2.5 rimbalzi a partita. Il centro brasiliano ha anche avuto un’esperienza a medie simili nel Real l’anno precedente.

Il Valencia ha firmato Dwight Buycks, playmaker in arrivo dai Toronto Raptors con cui ha segnato 3.7 punti a partita. Il giocatore era anche nel mirino dell’Olimpia Milano.

Walter Tavares, dopo essere stato scelto all’ultimo Draft, tornerà al Gran Canaria la prossima stagione. Il centro spagnolo troverà come compagno Levon Kendall, lungo dell’Alba Berlino che sta per firmare un biennale con il club isolano dopo gli 8.4 punti segnati di media in Germania. Il Gran Canaria ha inoltre tagliato Nacho Martin, ala da 9.8 punti di media.

L’Obradoiro ha rinnovato il contratto di Pavel Pumprla, guardia ceca da 6.7 punti a partita nell’ultimo anno.

Tibor Pleiss lascerà il Caja Laboral e sembra diretto nella NBA dopo essere stato scelto dagli allora New Jersey Nets come 31esima chiamata assoluta nel 2011. Il centro tedesco ha segnato 12.7 punti con 6.5 rimbalzi di media nell’ultima Liga.

 

Turchia

RAFFICA - TURCHIA Aleksandar Rasic, play serbo 30enne con un passato in Italia (a Siena nella stagione 2012-13), ha firmato al Konya Selcuk. Nella scorsa stagione ha segnato 7.0 punti e messo a segno 2.7 assist con il TED Ankara.

Jan Vesely ha trovato l’accordo con il Fenerbahçe e nei prossimi giorni volerà ad Istanbul per apporre la propria firma sul contratto e svolgere le visite mediche.

Il Darussafaka annuncia due colpi: Jamon Gordon, nell’ultima stagione al Galatasaray, ed Ermal Kuqo, centro del Banvit.

L’Usak ha firmato Courtney Fells, guardia vista ad Avellino e reduce da una stagione in Venezuela con 16.9 punti di media.

Il Besiktas ha ingaggiato Cem Coskun, in arrivo dal Selcuk con cui ha segnato 3.8 punti a partita.

Il Turk Telekom Ankara ha ufficializzato tre firme: Baris Ermis (playmaker del Gaziantep, 10.4 punti e 7.4 assist di media), Evren Buker (ala del Tofas, 9.9 punti e 5.2 assist) e Devoe Joseph (guardia del Badalona, 12.5 punti).

Carlos Arroyo ha annunciato che resterà al Galatasaray anche la prossima stagione. Rimane invece misteriosa la situazione attorno alla trattativa con Mikael Gelabale: l’affare sembrava essere andato in porto, ma il giocatore stesso ha smentito le voci su Twitter, attenuando le voci sul suo conto.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.