Gruppo A: la Russia si arrende ancora sul gong, secondo successo per la Polonia

Home

RUSSIA 79 – POLONIA 82

(22-19, 40-42, 56-60, 79-82)

La Polonia tiene botta al ritorno di fiamma della Russia e si mantiene a punteggio pieno nel girone A, compromettendo ancor di più la situazione della Russia, sfortunata, come ieri, ad arrendersi solamente al suono della sirena finale. Per Gortat e compagni già una grande ipoteca sulla qualificazione agli ottavi, mentre la Russia dovrà compiere un grande sforzo contro Bosnia e Finlandia per mantenere vive le speranze.

Il primo quarto è piacevole: buoni attacchi, nessun allungo e tanto equilibrio, con Gortat e Zubkov che iniziano a dar il via alla loro signora partita. Dopo il 22 a 19 russo dei primi dieci minuti, Kurbanov e compagni tentano la fuga, ma il massimo vantaggio sul 28 a 21 è subito dilapidato per l’ottima al tiro di Waczynski, che finirà il match come miglior marcatore a quota 23. Nell’equilibrio più assoluto si conclude così l’intero primo tempo, con la Polonia brava ad andare avanti sul 40 a 42.

La Polonia tenta di fare la differenza nel terzo periodo, soprattutto con il pivot di Washington, davvero incontenibile nell’area avversaria. E’ con un suo sigillo che la nazionale bianco-rossa vola sul 50 a 58, prima che i rivali riescano a rimontare, con una notevole collaborazione di squadra, fino al 56 a 60 con cui si apre il parziale finale. I soliti noti, Gortat e Waczynski, sospingono subito la Polonia a due/tre possessi di distanza, un vantaggio che rimane fisso fino all’ultimo minuto di gioco. Khvostov e Fridzon si caricano però la squadra sulle spalle e la portano a due soli punti di differenza. Troppo tardi però: Waczynski dalla lunetta segna il definitivo 79 a 83 che spegne ogni sogno di rimonta.

TABELLINI: Russia: Zubkov 21, Pateev 2, Fridzon 8, Antonov 2, Monya 8, Khvostov 11, Ponkrashov 1, Vorontsevich 12, Kurbanov 7, Baburin n.e, Desiatnikov n.e, Vyaltsev 7

Polonia: Czyz, Cel 4, Slaughter 7, Kulig 1, Ponitka 10, Gortat 18, Waczysnki 23, Zamojski 3, Koszarek 5, Karnowski 8, Gruszecki 3

Bernardo Cianfrocca

1 thoughts on “Gruppo A: la Russia si arrende ancora sul gong, secondo successo per la Polonia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.