La Serbia non gioca il primo tempo ma nel secondo è un uragano! La sorprendente Repubblica Ceca chiude sesta

Home Nazionali World Cup 2019

Serbia – Repubblica Ceca 90-81

(20-20; 21-30; 28-12; 21-19)

I sogni di quinto posto della Repubblica Ceca durano un tempo perché poi la Serbia si ricorda di dover giocare a pallacanestro e nella ripresa segna 49 punti ma, soprattutto, ne subisce solamente 31. Tanti applausi comunque alla squadra di Ginzburg perché nessuno avrebbe mai ipotizzato i boemi tra le prime sei al mondo.

Buon inizio da parte dei serbi, i quali si portano subito sul 7 a 2, ma la Repubblica Ceca ha dimostrato di essere una squadra vera, solida, a questo Mondiale e torna a contatto: -1 a metà frazione. In questo frangente comincia a regnare un equilibrio difficile da spezzare tra le due Nazionali e al primo mini intervallo siamo sul 20 pari.
Il secondo periodo ha un inizio totalmente opposto rispetto al primo e sono i cechi a premere il piede sull’acceleratore, toccando addirittura il +7. Nikola Jokic non riesce ad entrare in partita (0 tiri presi in tutto il primo tempo) e il solo Bogdan Bogdanovic non può tenere in piedi una squadra intera. I ragazzi di Ronen Ginzburg approfittano di questa prima metà di partita di basso livelli da parte dei serbi e chiudono al 20′ sopra 50 a 41.

Al ritorno dagli spogliatoi la mentalità della Serbia è totalmente diversa, migliore chiaramente, e producono un terzo periodo da 28 a 12. Ad inizio secondo tempo i cechi cercano di conservare il vantaggio accumulato nel corso dei primi due quarti ma gli avversari sono tecnicamente e fisicamente molto più forti e all’ultima pausa obbligatoria siamo sul 69 a 62 per la squadra compagine da Sale Djordjevic.
L’ultima frazione di gioco si apre con un 15 a 4 di parziale e la sfida sostanzialmente finisce qui: la Serbia vince 90 a 81 e chiude al quinto posto. Comunque ottima sesta posizione per la Repubblica Ceca, vera sorpresa della FIBA World Cup 2019.

Serbia: Bircevic 1, Bjelica 3, Bogdanovic 31, Guduric 3, Jokic 7+14r, Jovic 12, Lucic 5, Marjanovic 3, Micic 0, Milutinov 14, Raduljica 7, Simonovic 4. All. Sasha Djordjevic.

Repubblica Ceca: Auda 16, Balvin 12+10r, Bohacik 6, Hruban 9, Kriz 2, Palyza 3, Pumprla 14, Peterka 4, Satoransky 13, Schilb Ne, Sirina 2, Vyoral 0. All. Ronen Ginzburg.

Qui trovate le statistiche complete della partita.

Immagini in evidenza: fiba.basketball

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.