La sportività prima di tutto: in Serie C Nerviano presta le divise agli avversari e rifiuta la vittoria a tavolino

Serie A2 News

basket

Degno di nota quanto avvenuto in Serie C lombarda, precisamente in occasione del match tra Maleco Nerviano e Omnia Pavia, ieri sera. Come raccontato dal quotidiano Il Giorno, gli ospiti pavesi si sono infatti presentati all’incontro clamorosamente senza divise da trasferta, cosa che da regolamento avrebbe inflitto ai deficitari delle stesse una sconfitta per 20-0 a tavolino.

Gli avversari di Nerviano hanno però compiuto un gesto di estremo fair play: hanno rifiutato la facile vittoria senza scendere nemmeno in campo, prestando invece le proprie magliette nere a Pavia così da poter disputare l’incontro, vinto alla fine proprio dagli ospiti (che sono secondi in classifica) per 74-78. “Nonostante l’arroganza con cui Pavia ha giustificato questa mancanza, dicendo che eravamo noi squadra di casa a dover cambiare le maglie, abbiamo deciso di prestare loro le nostre divise. Al di là della sconfitta avvenuta sul parquet, ci tengo a sottolineare la sportività della nostra società. Avremmo potuto applicare alla lettera il regolamento e dunque non disputare il match con tanto di 20-0 a tavolino per noi e sesto posto in classifica acquisito. Invece per lo spettacolo e per una chiara filosofia societaria, abbiamo deciso di optare per questa strada”, ha spiegato il coach di Nerviano, Marco Morganti.

Nerviano era già matematicamente qualificata per i Playoff e occupa attualmente la settima piazza nel girone, ma con una vittoria a tavolino e altre due gare da disputare avrebbe anche potuto ambire ad una posizione migliore.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.