La Tezenis vince anche gara 3: Greene IV e Jones annientano Legnano. Ora arriva la Fortitudo

Serie A2 Recap

Tezenis Verona – FCL Contract Legnano 84-79

(20-22, 14-16, 17-19, 33-23)

All’AGSM Forum, la Tezenis Verona vuole già chiudere i conti della serie playoff (ottavi di finale) davanti al proprio pubblico cercando la vittoria in gara 3 contro Legnano, reduce da 2 sconfitte consecutive tra le proprie mura.

Nel primo quarto, avvio col botto per i padroni di casa, che si portano subito sul 5-0 in pochissimi secondi, grazie ai canestri di Amato, in contropiede dopo aver recuperato palla) e Poletti dalla lunga distanza. La risposta di Legnano non si fa attendere: Mosley e Pullazi realizzano in rapida successione (5-4). Verona comunque, sembra avere il controllo del match e riesce a colpire ripetutamente sia dal campo, con la bomba di Greene IV sia nel pitturato con Jones e Poletti (16-8). Ma nel finale di quarto, la FCL Contact riesce a ricucire tutto lo svantaggio, portandosi addirittura avanti di 2 lunghezze (20-22) grazie a Raivio, che realizza ben 6 punti consecutivi e la penetrazione vincente di Zanelli che vale un gioco da 3 punti. Nella seconda frazione, Legnano tenta l’allungo nei primi minuti con Zanelli e il solito Mosley che sembra immarcabile sotto canestro (22-28), ma la Tezenis glielo impedisce trascinata da uno strepitoso Greene IV (già 11 punti a referto), che riporta sotto i gialloblù (26-28). I canestri di Raivio e Toscano riportano nuovamente avanti Legnano ma Verona risponde con le triple scagliate da Udom e Greene IV e si va al riposo con i lombardi avanti di 3 (34-37).

Alla ripresa del match, avvio sprint di Legnano che grazie alle realizzazioni in alternanza di Raivio e Pullazi, si porta sul +7 (39-46). Verona sembra accusare il colpo, anche perchè da una palla persa in attacco, arriva la bomba di Toscano che dà il massimo vantaggio per la FCL Contact (39-49). La Tezenis, ancora una volta si aggrappa al suo miglior giocatore Greene IV (28 punti), che realizza una tripla dando un po’ di ossigeno al pubblico del Forum. Immediata la replica di Legnano che risponde per le rime con un’altra tripla realizzata da Toscano (42-52). Da qui in avanti la partita si accende  e diventa entusiasmante con capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Verona infatti, riesce ad arrivare in chiusura del terzo periodo al -4 (51-56), andando a segno con diversi giocatori (Totè, Poletti, Jones e Greene). All’inizio dell’ultimo quarto, la Tezenis riesce a mettere nuovamente (non accadeva dal primo quarto) il naso avanti (62-60), grazie alle giocate di Jones, Ikangi e alla precisione dalla lunetta di Udom. La partita è splendida ed è punto a punto quasi fino alla fine. Verona riesce ad amministrare il minimo vantaggio accumulato, grazie alle super giocate da 3 punti di Jones (MVP con 22 punti e 29 di valutazione), letteralmente on fire e alla lotta sotto canestro del lungo veronese Poletti. Legnano cerca di rimanere attacato alla partita con Zanelli e Raivio (20 punti) arrivando sino al -4 (80-76) ma nel finale è costretto ad alzare bandiera bianca. La Tezenis vince anche gara 3 e ora affronterà la temibile Fortitudo Bologna, anch’essa reduce da un 3-0 nella serie contro la Moncada Agrigento. L’appuntamento è per sabato 19 maggio all’Agsm Forum per gara 3.

 

 

 

Tezenis Verona: Greene IV 28, Jones 22, Amato 4, Udom 11, Totè 4, Ikangi 3, Poletti 12, Palermo, Nwohuocha, Oboe, Gugliemi, Dieng. All: L. Dalmonte

FCL Contract Legnano: Mosley 14, Zanelli 17, Toscano 8, Tomasini, Raivio 20, Pullazi 17, Maiocco, Gazineo, Biraghi, Roveda, Tosi, Berra 3. All: M. Ferrari

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.