La Vanoli sbatte più volte contro il muro della Openjobmetis. Varese annienta Cremona con una perfetta prestazione di squadra

Home Serie A News Recap

Un ricordo dolce e un ritorno amaro. Meo Sacchetti torna a Masango e non riesce a strappare la vittoria contro la Openjobmetis. Varese tiene a bada Cremona che più volte nella gara sbatte contro il muro dei ragazzi di Caja. Per Varese è la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche grazie ad una prestazione in cui la Openjobmetis è stata avanti nel punteggio per tutti e 40 i minuti. Cremona arresta una corsa fatta nell’ultimo mese di vittorie contro Bologna, Sassari, Pistoia e la Coppa Italia.

Varese saluta il ritorno di Meo Sacchetti subito con un parziale di 10-2 costruito dalle colonne varesine dell’intero primo tempo: Scrubb e Archie. Cremona è costretta ad un time-out immediato che le permette di rigenerarsi e non fare scappare la Openjobmetis. Diener risponde con un mini parziale di 5-0 (10-7), ma la seconda metà dei primi 10 minuti si colorano di bianco e di rosso. Sono Moore e poi ancora Archie e Scrubb ad accompagnare anche i punti dalla panchina di Jean Salumu per sancire il 23-12 del primo quarto.

La Vanoli approccia la seconda frazione in modo più deciso e ferisce Varese coi punti di Ricci e Saunders avvantaggiandosi di tre bombe su quattro canestri. I ragazzi di Meo Sacchetti ci sono, Cremona risale fino al -2 (27-25), ma appena Varese riaccende i motori trova la stessa continuità e le stesse armi del primo quarto. L’obiettivo dei varesini è martoriare il pitturato avversario con le penetrazioni. Risultato? Archie, Avramovic, Cain e Scrubb vanno vicino al ferro e costruiscono il nuovo vantaggio varesino (39-26) facendo della rimonta cremonese solo un ricordo. La Vanoli però non molla e prima della sirena trova i punti di Crawford da oltre l’arco, Saunders e Ricci per il 42-35.

Come nel secondo quarto, Cremona parte aggressiva ma la Openjobmetis non si fa sorprendere. Anche se i ragazzi di Meo Sacchetti rosicchiano punti importanti e tornano sul -7 (50-43) con Mathiang e Crawford, Varese rispedisce di nuovo la Vanoli oltre la doppia cifra con la bomba di Archie (53-42). Alla Enerxenia Arena però è un tira e molla. Prima dell’ultima pausa, Aldridge insacca la tripla del 53-49, Mathiang si rià sentire nel pitturato ma le speranze di Cremona vengono stroncate sul nascere quando Moore e Ferrero danno il là all’estro di Avramovic. Insieme segnano l’ennesimo parziale di 9-0 (65-51) che stronca le gambe a Cremona, ma non la voglia di stare attaccati alla gara.

Avramovic continua a segnare. La Vanoli ribatte con 9 punti combinati tra Aldridge e Crawford, ma non sa che la fine è alle porte (70-62). Capitan Ferrero fa esplodere la bomba del 73-62, Salumu sul versante difensivo ferma la corsa di Mathiang verso il canestro con una stoppata. Poi fa saltare tutta la Enerxenia Arena segnando anche il canestro del 77-62 in un parziale di 11-0 che chiude Tambone  col 79-62. A Masnago, Varese la vince 83-64.

Pallacanestro Openjobmetis Varese: Scrubb 16, Avramovic 19, Cain 6, Moore 8, Salumu 10, Iannuzzi 0, Gatto NE, Archie 17, Tambone 2, Verri NE, Ferrero 5, Natali NE;

Vanoli Cremona: Ruzzier 1, Mathiang 9, Stojanovic 2, Aldridge 11, Saunders 9, Diener 6, Crawford 18, Ariazzi NE, Gazzotti NE, Ricci 8;

Qui tutte statistiche complete della partita.

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.