La Virtus annienta una combattiva Chieti: ancora una vittoria in casa per la Segafredo e abruzzesi inguaiati

Serie A2 Recap

Segafredo Bologna – Proger Chieti: 91-71

(35-19; 52-38; 78-58; 91-71)

Quintetti

VBO: Spissu, Umeh, Rosselli, Ndoja, Lawson

CH: Golden, Piccoli, Davis, Allegretti, Mortellaro

Stato di forma

Obiettivi di classifica diversi, ma uguale pesantezza dei due punti in gioco. La Virtus capolista guarda con bramosia alla posta in palio domenicale per mettere un’ulteriore garanzia sul primo posto in regular season, considerando il contemporaneo impegno della rivale Treviso a Verona. Chieti dal canto suo cerca un balzo prezioso nell’agguerrita lotta per non retrocedere, con gli abruzzesi al momento in zona playout. Per allontanare Recanati e avvicinare Imola coach Bartocci potrà contare sulla truppa al completo, tentando di riprendere la corsa dopo quattro pesanti stop consecutivi patiti con Treviso, Roseto, Verona e gli stessi leopardiani. Ramagli invece recupera anche Penna dall’infortunio muscolare e vede in costante crescita il gruppo degli acciaccati, capitanati da Lawson e Ndoja. Il recupero definitivo e l’uniformità di condizione fisica non è ancora stato raggiunto, come detto dall’allenatore bianconero in conferenza stampa, ma il tutto rientra nella marcia di avvicinamento ai playoff.

Scelta tattica

Spissu o Rosselli sempre a portar palla, con Umeh e Ndoja a sfruttare i blocchi centrali lontani dalla palla per rientrare dall’angolo e crearsi uno spazio di vantaggio: partono così la maggiorparte delle azioni disegnate da Ramagli, per poi proseguire con infinite varianti dall’arco o nel pitturato e creare sempre confusione nella difesa ospite. I 52 punti messi a segno nei primi 20 minuti e l’8/11 da 3 nel primo quarto testimoniano la bontà del lavoro. Chieti in tutta risposta si pone a zona per limitare i falli ad una rotazione non propriamente lunga, mentre in attacco si affida all’inventiva di Golden lasciato libero di agire da tuttofare. Piccoli aspetta negli angoli pronto a colpire, mentre Mortellaro sotto le plance lotta alla ricerca di spazi.

La gara

Chieti parte subito a zona e la Virtus non perdona: 3 triple immediate e vantaggio bianconero dal primo possesso. Golden e Mortellaro provano a svegliare gli ospiti, ma Umeh è caldissimo fin dall’avvio (14 nel primo quarto) e la Virtus prova la fuga chiudendo il periodo iniziale avanti sul 35-19. Al rientro dalla pausa la Proger prova ad aumentare l’intensità e con due recuperi veloci a metà campo apre la frazione con uno 0-4. Ramagli vede i suoi leggermente deconcentrati e chiama timeout immediato, con l’ingresso in campo dei giovani Oxilia e Penna che rivitalizza i bianconeri. Bologna torna a correre e Chieti, nonostante un attacco produttivo, non riesce a tornare in scia e torna negli spogliatoi sotto 52-38. Alla ripresa delle ostilità Chieti si gioca il tutto per tutto, con Golden che si carica sulle spalle i suoi per tornare sotto la doppia cifra di margine. Il parziale però non spaventa la Virtus che non appena torna a premere sull’acceleratore scappa definitivamente con tanto Ndoja. Raggiunto il ventello di vantaggio il ritmo cala fino al 78-58 del 30′. L’ultimo quarto è pura accademia, con gli ospiti sempre meno convinti e la Segafredo spietata e cinica pronta a non mollare un centimetro. Ramagli può concedersi i 4 under in campo in contemporanea e concludere in goleada col tabellone che all’ultima sirena segna 91-71.  

Svolta della partita

Nel primo minuto la Virtus crea subito il solco e non si volta più indietro, facendo respirare la polvere a Chieti per tutto il match senza mai dare un segno di cedimento.

Migliori in campo

VBO: Michael Umeh – 22 punti , 3 assist, 2 rimbalzi, 2/3 da 2, 6/10 da 3

Azzanna la partita fin da subito e si gioca la sua caratteristica fiammata nel primo quarto al posto che nell’ultimo, godendosi poi una domenica tranquilla. Nel facilitare la contesa menzione anche per Ndoja, Rosselli e i ritrovati Oxilia e Penna.

CH: Trae Golden – 29 punti , 2 assist, 2 rimbalzi, 8/13 da 2, 2/3 da 3

Autentico faro di Chieti, porta a casa un ottimo bottino e con percentuali pulitissime. Ci aggiunge anche regia e intensità, ma viene lasciato solo dai compagni.

Peggiori in campo

VBO: Gabriele Spizzichini – 2 punti , 1 assist, 5 rimbalzi, 1/2 da 2, 0/3 da 3

Prestazione sicuramente sufficiente e oggi non c’è stato bisogno del suo solito prezioso equilibrio, ma le 4 palle perse e le difficoltà dall’arco sono l’unico neo di questa giornata bianconera.

CH:  Cade Davis – 5 punti , 1 assist, 4 rimbalzi, 1/2 da 2, 1/5 da 3

Non paga la scelta di reintegrarlo subito a discapito di Decosey: polveri bagnate al tiro e condizione fisica ancora lontana dalla sufficienza. 

Tabellini

Virtus Bologna: Spissu 8, Umeh 22, Pajola 6, Spizzichini 2, Petrovic 0, Ndoja14 , Rosselli 9, Michelori 5, Oxilia 5, Penna 5, Lawson 15, Bruttini n.e.

Proger Chieti: Golden 29, Mortellaro 9, Allegretti 4, Fallucca 3, Turel n.e., Venucci 1, Piccoli 8, Zucca 2, Sergio 10, Davis 5

Luca Marchesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.