La Virtus Bologna asfalta Cantù e inizia la stagione di Serie A con il piede giusto

Home Serie A Recap

Segafredo Virtus Bologna – Acqua S.Bernardo Cantù

(25-15; 20-15; 20-14; 19-21)

Partita senza storia tra Bologna e Cantù, con i virtussini che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto. Finalmente Josh Adams ha potuto giocare tanti minuti e ha potuto mostrare al proprio coach, Sale Djordjevic, tutta le sua qualità. Da segnalare un infortunio a metà del secondo periodo per Milos Teodosic che farà vivere ai tifosi emiliani delle ore di grandissima preoccupazione.

Cantù comincia benino ma poi Milos Teodosic inizia a giocare e la Virtus piazza un parziale di 11 a 0, portandosi sul 17 a 7. I padroni di casa cercano di scappare ma i brianzoli non hanno intenzione di lasciar vita facile alla Segafredo e restano sempre a 3-4 possessi di distanza, tant’è che al primo intervallo obbligatorio siamo sul 25 a 15 per le VuNere.

Il secondo periodo segue il canovaccio del primo: i lombardi non segnano da tre punti, sbagliano canestri già fatti e i ragazzi allenati da coach Sasha Djordjevic continuano a tenere in mano le redini del match. A 1 minuto e spiccioli dall’intervallo lungo, Cantù sarebbe potuta tornare a -8, ma Thomas si mangia un canestro facilissimo e un break di 6 a 0 permette alla Virtus di chiudere sul +15 al 20′, 45 a 30. Da evidenziare un brutto infortunio per Milos Teodosic, che ha illuminato quand’è stato in campo, ma che ha fatto preoccupare tutti i tifosi bianconeri, soprattutto per le sue smorfie.

Al ritorno dagli spogliatoi, la situazione non cambia e i padroni di casa continuano a premere, nonostante l’assenza del fenomeno serbo in cabina di regia. I bolognesi si avvicinano anche al +30 ma all’ultimo intervallo obbligatorio siamo sul 65 a 44 per i bianconeri. L’Acqua S.Bernardo è veramente poca cosa e il lavoro da fare è davvero tantissimo per coach Cesare Pancotto.

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono puro garbage time, come potete immaginare, e la Segafredo Virtus Bologna vince la prima partita stagionale in UnipolSai Serie A contro l’Acqua S.Bernardo Cantù con il risultato finale di 84 a 65. Da segnalare che tra i bianconeri hanno segnato 11 giocatori su 12, solo il giovanissimo Lorenzo Deri non ha fatto canestro ma ha giocato soltanto 3 minuti e 42 secondi.

Bologna: Deri 0, Hunter 8, Pajola 8, Abass 12, Alibegovic 7, Tessitori 13, Teodosic 8, Ricci 3, Gamble 6, Weems 6, Adams 11, Markovic 12. All. Sasha Djordjevic.

Cantù: Procida 5, Woodard 6, Johnson 12, La Torre 8, Pecchia 0, Baparapé NE, Bayehe 1, Leunen 3, Smith 13, Kennedy 13, Thomas 4, Caglio NE. All. Cesare Pancotto.

Qui trovate le statistiche complete della gara.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.