virtus bologna

La Virtus Bologna vince la Supercoppa con una prova d’autorità su Brescia

Home Serie A

Virtus Bologna – Pallacanestro Brescia 97-60

(27-10; 21-25; 28-8; 21-17)

E’ la Virtus Bologna ad alzare la Supercoppa al termine di una gara mai discussione contro una Brescia incapace di reggere il ritmo imposto dai felsinei. I bianconeri prendono il comando della gara sin da subito e limitano a dovere i tentativi di rimonta bresciani, poi la truppa di Banchi dilaga nel terzo quarto archiviando in scioltezza il primo trofeo della stagione. 

Cordinier parte subito alla grande con un 7-0 che vale il primo vantaggio della Virtus: Brescia sembra troppo tesa e Shengelia dall’arco allarga il divario sul 14-1 dopo appena 4′. I bianconeri dimostrano un’ottima lucidità nel finalizzare dietro l’arco, mentre ai padroni di casa non bastano le risposte di Bilan vicino al ferro: il primo quarto si chiude con un netto 27-10. I ragazzi di Banchi proseguono il momento positivo controllando il ritmo e muovendo bene la palla; i lombardi provano a prendere coraggio affidandosi agli esterni, poi la tripla di Christon vale il -8 che prova a ridare la spinta (40-32). Il timeout di Banchi riaccende Belinelli che con 5 punti consecutivi permette alla Virtus di chiudere in sicurezza a metà gara sul 48-35.

Il gioco riprende su binari equilibrati, poi le V nere trovano risposte positive con tiri puliti e concretezza a rimbalzo che rialzano il divario, mentre Brescia non riesce a reagire. Anzi, il blackout offensivo biancoblu favorisce la fuga dei bianconeri che allargano il divario oltre i 30 punti al termine del terzo quarto (76-43). L’ultimo quarto è una pura formalità e la Virtus Bologna vince 97-60.

VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 17, Belinelli 9, Pajola 8, Smith 11, Mascolo 2, Cacok 6, Shengelia 15, Hackett 2, Mickey 15, Polonara 3, Dunston, Abass 8

BRESCIA: Christon 9, Gabriel, Bilan 14, Burnell 11, Massinburg 9, Tanfoglio NE, Della Valle 12, Petrucelli 1, Cobbins, Cournooh 2, Akele 2, Porto NE

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.