La Virtus è salva: vince anche gara 3 e rimane in serie A2. Omegna retrocede con onore

Serie A2 Recap
Alan Voskuil è tra i protagonisti della salvezza della Virtus Roma. Oggi chiude con 12 punti.
Alan Voskuil è tra i protagonisti della salvezza della Virtus Roma. Oggi chiude con 12 punti.

Al Palamico Castelletto la Fulgor Omegna ospita la Virtus Roma nell’incontro valido per la terza partita del secondo turno dei play-out di Serie A2. Una serie da dentro o fuori quella che va in scena oggi ad Omegna, per entrambe le squadre, infatti, queste partite sono l’ultima opportunità per restare in questa categoria. La Paffoni, dopo aver perso gara 1 e gara 2, devono assolutamente vincere oggi se vogliono tenere accese le speranze di salvezza. Davanti al proprio pubblico la Fulgor deve cercare un risultato positivo per poter allungare la serie a gara 4, dovrà, però, fare a meno di Diego Terenzi e Tyler Smith anche per questa partita. L’Acea, invece, dopo aver vinto le prime due partite tra le mura amiche, può già chiudere oggi la serie in caso di vittoria. Roma festeggerebbe, così, la salvezza in anticipo e salverebbe la stagione. Roster al completo per la Virtus.

PAFFONI OMEGNA – ACEA ROMA 58 – 69

(21-11; 12-15; 10-17; 15-26)

Coach Faina parte con Vildera, Iannuzzi, Cappeletti, Casella e Galloway; mentre coach Esposito risponde con Olasewere, Meini, Maresca, Callahan e Voskuil. Galloway porta subito sul 3-0 la Paffoni, mentre l’Acea parte molto male e non riesce ad andare a segno nei primi minuti. Tanto che Omegna con un parziale di 6-0 si porta sul +9 trascinata da Cappelletti. La Virtus si sveglia dopo più di tre minuti segnando i primi punti con Olasewere, ma la Fulgor non molla e grazie alla tripla di Casella vola a +10. Roma prova a rientrare in partita e rosicchia qualche punto, tuttavia Omegna riesce anche ad allungare a +12 per ben due volte. Poi si scatena Galloway che con due triple di fila mette a segno un parziale di 6-0 e la Fulgor allunga ancora fino al +15. Grazie a due triple però la Virtus torna sotto nel finale del periodo e accorcia le distanze a -10. Nel secondo periodo Galmarini allunga di nuovo a +13 per la Paffoni, anche se Callhan da tre accorcia ancora le distanze per l’Acea. Roma prova sempre a rientrare, ma non vi riesce a causa dell’ottima difesa di Omegna, che torna nuovamente a +12 con Gurini. Non bastano CallahanOlasewere alla Virtus, che resta sempre in svantaggio di almeno dieci punti. La Fulgor con Cappelletti trova ancora il +13, ma poi l’Acea torna sotto fino al -7 grazie a un 6-0 di parziale suggellato dalla tripla di Voskuil nel finale. Il primo tempo si chiude così con il punteggio di 33-26.

Dopo una stagione da dimenticare la Fulgor Omegna retrocede in Serie B.
Dopo una stagione da dimenticare la Fulgor Omegna retrocede in Serie B.

Al rientro in campo Roma accorcia subito a -4 grazie a VoskuilMarusic si prende anche un fallo tecnico. Il parziale della Virtus diventa poi di 8-0 quando Callahan segna da due e gli ospiti pareggiano la partita con un’ottima rimonta. La Fulgor ora è in grossa difficoltà. Ancora Voskuil poi spara da tre e l’Acea allunga a +3, ma la Paffoni non ci sta e con Cappeletti arriva al -1. La partita non si sblocca fino a quando Gurini allunga a +3 per la Fulgor che prova a scappare. I padroni di casa però subiscono il ritorno degli ospiti che con un parziale di 5-0 tornano in vantaggio di due punti. Nel finale del periodo poi Omegna pareggia ancora grazie a Cappelletti. Nell’ultimo periodo la Paffoni va subito a +4, ma l’Acea pareggia ancora con un contro parziale di 4-0. Le due squadre continuano a rispondersi colpo su colpo, fino a quando Roma scappa a +5 grazie a CallahanOlasewere. Omegna prova a rientrare, ma gli ospiti allungano ancora a +9 dopo la tripla di Voskuil. Con la forza della disperazione la Fulgor poi tenta di accorciare le distanze con Cappelletti ancora protagonista. La Virtus però trascinata da Olasewere allunga ancora fino al +10. Non basta il cuore ad Omegna che non si arrende fino alla fine, ma nel finale Roma non cede e può festeggiare la salvezza. Finisce 58-69.

La Virtus Roma vince anche gara 3 e chiude la serie sul 3-0. Roma può così festeggiare la salvezza e la permanenza in Serie A2. Niente da fare, invece, per Omegna che perde l’ennesima partita e retrocede in Serie B dopo una stagione da dimenticare.

olasewere roma
Altra doppia doppia per Olasewere. La Virtus Roma è salva soprattutto grazie a lui.

MVP, Jamal Olasewere: il nigeriano parte in sordina ma poi sfodera una prestazione delle sue che vale tantissimo per la Virtus, che può quindi festeggiare la salvezza. Chiude con 21 punti e 11 rimbalzi, ennesima doppia doppia della stagione. FENOMENO!

TABELLINI:

PAFFONI OMEGNA: Zanelli 0, Iannuzzi 1, Vildera 0, Casella 5, Galloway 16, Cappelletti 18, Galmarini 4, Banach ne, Gurini 8, Marusic 6, All: Faina; RIMBALZI: 35 (Cappelletti, Galmarini 6) ; ASSIST: 5 (Iannuzzi, Cappelletti 2); TIRI DA 2: 16/34; TIRI DA 3: 4/17; TIRI LIBERI: 14/20;

ACEA ROMA: Olasewere 21, Meini 2, Maresca 8, Leonzio ne, Callahan 16, Flamini 3, Benetti 0, Voskuil 12, Bonfiglio 3, Casagrande 3, All. Esposito; RIMBALZI: 41 (Olasewere 11); ASSIST: 12 (Olasewere 4); TIRI DA 2: 17/36; TIRI DA 3: 7/29; TIRI LIBERI: 14/22;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.