La Vuelle lotta fino all’ultimo, ma si deve inchinare a Torino

Serie A Recap

Vuelle Pesaro 90 – 95 Fiat Torino

Torino pone la parola fine alla brutta striscia di sconfitte con cui si era presentata all’Adriatic Arena riuscendo a portare a casa un match molto delicato, dove gli uomini di coach Galbiati hanno sempre mantenuto la testa della gara, rischiando però di buttare via tutto negli ultimi minuti. La Vuelle Pesaro ha il pregio di non aver mai mollato e di non aver lasciato scappare gli ospiti, però non è riuscita a infliggere alla Fiat il decisivo colpo del KO nei minuti finali quando si è ritrovata in vantaggio. Continua il trend negativo di Pesaro che oltre alle 4 sconfitte di file, si aggiungono le proteste veementi dei tifosi marchigiani a fine gara verso la dirigenza ed il consorzio. Sono da segnalare, per Torino, le prove di Andre Jones e Diante Garrett che segnano rispettivamente 23 e 22 punti; mentre per Pesaro i migliori sono Moore con 18 punti e Mika che chiude con 17.

Inizio all’insegna dell’equilibrio, con Mario Little che sale in cattedra nell’attacco pesarese, mentre Torino si affida a Patterson; però le due squadre, Pesaro in primis, incappano in qualche errore evitabile che produce varie palle perse. Il tentativo di mini-allungo dei padroni di casa viene prontamente fermato da Torino con Jones e Patterson che riportano la Fiat avanti: 14-15. Animi caldi e nervi tesi che sono visibili in campo, vista anche l’importanza della partita per entrambe le squadre che stanno vivendo un momento difficile; ed è Torino che, sul piano dell’intensità, sovrasta la Vuelle e, con il canestro e fallo di Patterson, va sul +5. Omogbo e Ancellotti, sul finire del primo quarto, riportano sotto di 1 i biancorossi; 24-25 al termine dei primi 10 minuti.
Andre Jones inizia il secondo quarto con le marce alte segnando due triple in rapida successione, a cui va aggiunta quella di Poeta che si iscrive a referto; i padroni di casa provano a non far scappare la squadra di Galbiati con i canestri di Ancellotti, Ceron e Omogbo (33-34). Dopo i centri di Mbakwe e Jones (16 a fine primo tempo), la risposta è affidata a Bertone e Monaldi che da dietro l’arco riescono a far rimanere la Vuelle a contatto. Il problema principale di Pesaro, in chiusura di primo tempo, è la metà campo difensiva dove è sempre costretta a rincorrere i giocatori gialloblù che, con una buona circolazione, trovano spesso tiri comodi; mentre gli uomini di Leka soffrono la difesa fisica che Torino mette in campo. Si va alla pausa lunga sul 43-49.
Nei primi 3′ di secondo tempo Torino segna dal campo solo grazie alla tripla di Washington, però Pesaro non riesce ad approfittarne a dovere effettuando scelte di tiro rivedibili e perdendo banalmente qualche pallone. Continua il momento non positivo degli ospiti che, al contrario del primo tempo, si affidano a troppi 1 vs 1 e costruiscono ben poco, con la VL che riesce a tornare ad un possesso di distanza. Garrett si prende in mano la squadra e ne segna 12 in fila e l’Auxilium si riporta sul +9; ma Pesaro ha il merito di non uscire mentalmente dalla partita e con Bertone e Moore si rifà viva e torna sotto di 4 lunghezze. Segnano Boungou Colo e Poeta e il terzo periodo termina 67-75.
Gioco molto spezzettato nei primi minuti di questo ultimo quarto, con anche dubbie chiamate della terna arbitrale e l’infortunio (un taglio) rimediato da Poeta; nei pochi minuti dove si è giocato Moore, da tre, e Little muovono il tabellino per la Vuelle, mentre i piemontesi trovano nei primi 3 minuti punti solo dalla lunetta. Pesaro rientra, di nuovo, in partita grazie alle due inchiodate di Mika ed il jumper di Little che vale il -1. Mbakwe da 1/2 dai liberi e Moore segna e poi trova Mika che schiaccia la bimane coronata dal gioco da tre punti; di seguito è sempre lo stesso lungo pesarese che corregge in tap-in l’errore di Bertone per il +3 dei marchigiani. Dopo il time out chiesto da Galbiati, Garrett e Mbakwe riportano avanti la Fiat solo per un momento, perché Moore segna la tripla del nuovo vantaggio biancorosso. Pesaro regala viaggi in lunetta agli ospiti che riescono a tornare avanti; si entra nell’ultimo minuto sul punteggio di 88-91. Little sbaglia la tripla del possibile pareggio e Jones, a 20” al temine, segna il +5 che chiude i conti. La Fiat Torino esce vittoriosa dall’Adriatic Arena: 90-95 il finale.

TABELLINI:

PESARO: Omogbo 12; Ceron 5; Mika 17; Moore 18; Ancellotti 10; Little 16; Bertone 9; Monaldi 3; Serpilli N.E.; Bocconcelli N.E.. All. Spiro Leka

TORINO: Garrett 22; Poeta 5; Stephens N.E.; Patterson 12; Boungou Colo 8; Washington 10; Jones 23; Mazzola 0; Tourè N.E.; Mbakwe 15; Iannuzzi 0; Guy N.E.. All. Galbiati Paolo

 

 

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.