L’Acqua Vitasnella Cantù scala la montagna e batte la Dolomiti Energia

Serie A Recap

Acqua Vitasnella Cantù – Dolomiti Energia Trentino 87-77

(25-17; 21-28; 16-17; 25-15)

Buon inizio di partita del #30 trentino Wright che realizza 7 dei primi 13 punti della Dolomiti Energia ma la Vitasnella è nel match e si trova sopra 14 a 13 alla metà del primo quarto di gara. Sul fronte canturino c’è un ottimo inizio da parte di JaJuan Johnson che prima inchioda una palla in contropiede e poi mette a segno la tripla del sorpasso brianzolo. A 2 minuti dallaCantù jajuan johnson fine della prima frazione di gioco siamo sul 22 a 17 per i canturini, i quali stanno dimostrando un’intensità difensiva praticamente mai vista. La prima frazione di gioco si chiude con una brutta persa di Hasbrouck ma un’ottima transizione difensiva dei padroni di casa permette loro di chiudere il quarto in vantaggio 25 a 17.

I primi minuti della seconda frazione di gioco sono segnati da un continuo gioco a due di Hodge e i propri lunghi ma anche dalla pioggia di triple: Heslip per Cantù e Lockett-Baldi Rossi per Trento. Quando mancano ancora 6 minuti alla fine del primo tempo il vantaggio dei brianzoli è in doppia cifra: 39 a 29. Trento mette a segno un parziale di 8 a 0 e a 3:23 dalla fine del primo tempo i trentini si rifanno sotto sul 41 a 39 con un ottimo Julian Wright da 13 punti. Lockett si accende improvvisamente, mettendo a segno un parziale di 5 a 0 tutto a suo nome: ad un minuti dalla fine siamo sul 44 pari. Il primo tempo si chiude con l’inchiodata ad una mano di Johnson che fissa il 46 a 45 finale. Azione da moviola sul finale con Poeta che ne appoggia due a tabella ma l’arbitro all’istant replay non convalida nello stupore generale.

Inizio di secondo tempo abbastanza contratto da ambo le parti con pochissimi canestri dal campo, anche se a giovarne è Trento che riesce piano piano a prendere un buon margine: dopo sei minuti di gioco si trovano in vantaggio di due possessi pieni. Brienza, sostituto momentaneo di Corbani in attesa di Bazarevic, chiama timeout e Cantù piazza un parziale di 6 a 0 che riequilibra la situazione a tre minuti dalla fine del terzo quarto: 56 pari. Finale abbastanza concitato ma a sistemare la situazione dei primi trenta minuti ci pensa Peppone Poeta con un buzzer anni ’80 che fissa il punteggio sul 62 pari. 

wright trentoPoeta è protagonista anche dell’inizio di ultimo periodo: infatti è sua la tripla da otto metri che riporta i trentini ad avere due possessi di vantaggio, 65 a 71. Kenny Hasbrouck decide di mettersi in proprio e realizza un parziale di 5 a 0 riporta Cantù alla parità quando mancano solo quattro minuti di gioco sul tabellone della Mapooro Arena. Abass è, come al solito, il termometro della squadra brianzola: recupera palla e va in contropiede ad inchiodare due punti che risvegliano il Pianella tutto e Buscagli è costretto a chiamare timeout. Brady Heslip realizza la tripla che ammazza psicologicamente la partita: + 7, gioco, partita e incontro. I padroni di casa chiudono i conti dalla lunetta risultando (quasi) sempre implacabili. Cantù vince 87 a 77.
Assoluto protagonista del match il #41 Kenny Hasbrouck, il quale ha difeso in maniera meravigliosa su tutti e ha chiuso con la bellezza di 21 punti a referto.

Cantù: Berggren 6, Abass 11, Heslip 11, Zugno ne, Wojciechowski 9, Cesana 0, Johnson 18, Tessitori 0, Hasbrouck 21, Hodge 11. All. Nicola Brienza.

TL: 22/30   T2: 22/32  T3: 7/23
Assist: 23 (Hodge 11)
Rimbalzi: 40 (Johnson 10)

Trento: Poeta 7, Sanders 10, Pascolo 10, Baldi Rossi 7, Forray 7, Lofberg ne, Flaccadori 0, Sutton 11, Lockett 10, Lechthaler 0, Wright 15. All. Maurizio Buscaglia.

TL: 11/14  T2: 24/48   T3: 6/23
Assist: 15 (Lockett 4)
Rimbalzi: 33 (Sutton 7)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.