walter lakers

Lakers, termina l’era della famiglia Buss: franchigia venduta a Mark Walter

Home NBA News

I Los Angeles Lakers, dopo 46 anni, cambiano proprietario: la famiglia Buss, che possedeva la franchigia dal 1979, ha deciso di vendere la maggioranza delle quota a Mark Walter, CEO della holding TWG Global, come riportato da Shams Charania. Nonostante la vendita, Jeanie Buss manterrà il ruolo di Governor.

Jerry Buss comprò i Lakers nel 1979 da Jack Kent Cooke, pagandoli 67.5 milioni di dollari: una cifra altissima per l’epoca, ma d’altronde si parlava già di una franchigia storica. I giallo-viola, che avevano vinto 6 titoli, ne hanno poi conquistati altri 11 sotto la guida della famiglia Buss. Oggi la famiglia Buss, gestita da anni dalla figlia Jeanie, ha invece venduto i Lakers per circa 10 miliardi di dollari: la cifra più alta mai pagata nella storia dello sport.

Chi è Mark Walter?

Come detto, Walter è il CEO e presidente di TWG Global, nonché fondatore e CEO della Guggenheim Partners Inc., un fondo di investimento che gestisce assets per circa 325 miliardi di dollari. Oggi Walter, nativo dell’Iowa, ha 60 anni e il suo patrimonio si stima si aggiri intorno ai 6 miliardi di dollari.

È da tempo già parecchio attivo nel mondo sportivo: è proprietario dei Los Angeles Dodgers, una delle squadre più importanti della Major League Baseball, e di 1/6 delle quote delle Los Angeles Sparks in WNBA. Possiede inoltre circa il 12% delle quote della BlueCo, una holding che controlla squadre di calcio come Chelsea e Strasburgo in Europa.

Da tempo era già azionista dei Lakers, di cui deteneva il 20% delle quote: ora invece sarà azionista di maggioranza.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.