L’Alma stravince anche gara 2 dei play-off, la Remer si arrende con onore

Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – REMER TREVIGLIO 94 – 68

(32-21; 21-25; 26-14; 14-18)

Ottima la prova di Jordan Parks, autore di 22 punti.

Quintetti

Trieste: Parks, Bossi, Coronica, Green e Da Ros

Treviglio: Sorokas, Marino, Marini, Nwohuocha e Sollazzo

Assenze

Trieste: roster al completo

Treviglio: roster al completo

Stato di forma 

Trieste ha vinto la prima gara di questi ottavi di finale dei play-off, sconfiggendo proprio Treviglio all’Alma Arena.

Scelta tattica

Trieste sceglie di impostare l’azione con Bossi e si affida ai tiri di Da Ros e Green per vincere la partita. Spesso le conclusioni dei due sono da tre punti e l’Alma costruisce così il suo vantaggio. L’altra bocca da fuoco dei giuliani risponde al nome di Parks, che si fa sentire sotto canestro. La difesa di Trieste è come sempre molto alta e aggressiva.

Treviglio si affida a Marino per far partire l’azione, sfruttando spesso i lunghi Sollazzo e Nwohuocha in post basso. L’altra soluzione della Remer sono le triple di Marino e Marini, che cercano di mettere in difficoltà Trieste. In difesa i lombardi optano spesso per la zona, ma la copertura non è molto efficace.

La gara

Green segna subito per l’Alma, ma la Remer risponde immediatamente con la tripla di Sorokas. Ancora Green poi e dopo Nwohuocha portano la partita in parità. L’equilibrio dura giusto un minuto, fino a quando Da Ros e Green non decidono di mettersi in proprio. Trieste, infatti, mette a segno un parziale di 11-0 e scappa a suon di triple. Treviglio prova a reagire con Sorokas, ma i padroni di casa aumentano ancora le distanze fino al +14. Solo a fine quarto Genovese e Rossi ricuciono lo strappo fino al -9, ma l’Alma segna con Cittadini per il +11 finale. Nel secondo quarto la Remer sfrutta la coppia Marino-Marini per rientrare subito fino -6. Parks però non ci sta e risponde presente per Trieste, che torna così in doppia cifra. Rossi prova a ridurre le distanze, ma Parks e Pecile vanno subito a segno e l’Alma allunga ancora a +13. Poi dopo il doppio antisportivo a Marini e Da Ros, Green e Parks riescono a portare l’Alma sul +17. Sollazzo e Marino riprendono in mano la Remer e rosicchiano qualche punticino, ma a a fine tempo l’Alma allunga nuovamente il parziale con Cittadini e Cavaliero, fino al +18. I primi due quarti si chiudono sul 54-36.

Niente da fare per Treviglio che perde anche gara 2 all’Alma Arena.

Al rientro in campo Green schiaccia subito il +20 e Parks segna per il +23. La Remer con un parziale di 7-0 prova a rimettersi in carreggiata, sfruttando le giocate di Marini e Marino. Dopo il -16 di Treviglio però, l’Alma torna a dominare grazie a Da Ros e Bossi. La Remer prova a reagire con Nwohuocha, ma Green e Prandin scavano un nuovo solco per i giuliani, che vanno a +24. Treviglio ora è in seria difficoltà e Trieste scappa ancora a suon di triple, volando fino al +30. Baldasso spara subito la tripla del +33 ad inizio ultimo quarto e Parks allunga ancora di più le distanze per l’Alma. Sollazzo è l’unico a cercare di rendere meno amara la sconfitta per la Remer e rosicchia qualche punticino ai padroni di casa. Trieste però non si scompone e conserva l’ampio margine di vantaggio. La partita è già ampiamente chiusa a metà del quarto periodo e si avvia verso la sua naturale conclusione senza troppi sconvolgimenti. Finisce con la vittoria di Trieste per 94-68.

Svolta della partita

Il secondo quarto è decisivo per le sorti dell’incontro, con Trieste che vola a +18 a fine primo tempo. L’Alma chiude poi i conti nel terzo periodo e porta a casa facilmente la gara.

Migliori in campo

Matteo Da Ros si conferma elemento imprescindibile per l’Ama e gioca sfodera ancora una volta una prestazione super.

Trieste: Matteo Da Ros, l’aria dei play-off fa bene al lungo milanese, che gioca un’altra partita ad alti livelli senza sbagliare praticamente nulla. Trascina la sua squadra al successo segnando 13 punti e catturando 5 rimbalzi.

Treviglio: Adam Sollazzo, sempre lui è l’uomo in più di Treviglio, ma ancora una volta non riesce ad evitare la sconfitta dei suoi. Chiude con 17 punti e 4 rimbalzi.

Peggiori in campo

Trieste: sufficienza piena per tutti gli atleti giuliani.

Treviglio: Pierpaolo Marini, dopo l’ottima prova di gara 1 l’ex Roseto non si ripete e gioca una partita non all’altezza del suo potenziale. Chiude con 5 punti e 1 assist.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Parks 22, Bossi 2, Coronica 2, Green 20, Ferraro 3, Pecile 3, Baldasso 7, Gobbato 0, Prandin 11, Cavaliero 2, Cittadini 9, Da Ros 13;

Coach Dalmasson

REMER TREVIGLIO: Marino 12, Sollazzo 17, Marini 5, Sorokas 7, Nwohuoucha 8, Cesana 3, Pecchia 4, Genovese 3, Mezzanotte 3, Rossi 6;

Coach Vertemati

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.