L’Almo Nature Cup è un campionato che sta crescendo, è unitile girarci intorno: regala molte soddisfazioni, le partite spesso sono equilibrate e sta riscontrando sempre più visibilità e appeal. Basti pensare che tra le prime posizioni, quest’anno, troviamo Lucca, insieme alle due finaliste Schio e Ragusa; le stesse “orange” stanno disputando un’ottima Eurolega e anche Venezia e Napoli si stanno affermando nel panorama del continente.
Non si poteva rimandare quindi: SportItalia ha comunicato un accordo con la LegA Basket Femminile, che prevede la visione in chiaro di un main-event, i playoff e la finale della Coppa Italia. Inoltre, dulcis in fundo, il palinsesto sarà occupato anche di una rubrica settimanale, dove verranno analizzati tutti i temi tecnici, tattici, ci saranno le interviste alle giocatrici e le opinioni dei coach.
Se si prende come dato i 130.000 minuti di visione delle partite mandate in streaming sul canale YouTube LBF, le premesse sono più che ottimistiche in chiave di visibilità e audience.
Così ha commentato il presidente della LegA Basket Femminile, Paolo De Angelis:
Fin dalla mia elezione ho sostenuto che il basket femminile avrebbe dovuto essere supportato in maniera massiccia su visibilità e reclutamento. Per quanto riguarda il primo argomento sono convinto che tutti stiano facendo il massimo: abbiamo attivato una collaborazione con La Gazzetta dello Sport, i social stanno registrando numeri entusiasmanti e ora la diretta televisiva, e che canale tv! Da qualche anno cercavamo una collaborazione con Sportitalia poiché riteniamo che per il basket femminile sia un canale “Tailor Made”, fatto su misura; Sportitalia ha uno staff di primissimo ordine, è monotematico in quanto si occupa solo di sport e inoltre è visibile in chiaro per cui accessibile a tutti. Tutto ciò permetterà di avere grande visibilità e di questo ci tengo a ringraziare l’editore Michele Criscitiello attento alle esigenze della nostra disciplina. Un ringraziamento anche alla FIP e al presidente Gianni Petrucci che hanno dimostrato grande apertura e sensibilità per questo nuovo progetto.
Le partite di Gennaio che andranno in diretta sono:
- 17/1 Fila San Martino – Umana Reyer Venezia,
- 24/1 Passalacqua Ragusa – Convergenze Givova Battipaglia,
- 31/1 Saces Mapei Givova Napoli – Famila Wuber Schio.
Abbiamo deciso di affiancare la LegA Basket Femminile perché come Sportitalia siamo sicuri che abbia ancora un grande potenziale inespresso – ha detto Michele Criscitiello, editore di Sportitalia – Con il presidente di LegA c’è stata subito sintonia e da parte nostra ci sarà massimo impegno con il live del posticipo e di un magazine settimanale per spingere tutto il movimento. Siamo l’unica televisione sportiva in chiaro che offre questo tipo di servizio e in cambio al telespettatore dal 2004 non abbiamo mai chiesto nulla. Siamo funzionali alle leghe e alle federazioni per dare visibilità e qualità a discipline che purtroppo restano nell’ombra. Il basket femminile ha un potenziale enorme e lo sfrutteremo tutto
La trasmissione si potrà vedere sul canale 60 del DTT e sul 225 di Sky
- Le Lynx vincono, Zandalasini campione WNBA - 5 Ottobre 2017
- Il palinsesto di SportItalia per i prossimi turni LBF - 4 Ottobre 2017
- Gianstefano Passalacqua si dimette da presidente Virtus - 3 Ottobre 2017