Latina regina dei derby, battuta Ferentino in volata

Serie A2 Recap

FMC FERENTINO 75 – LATINA BASKET 79

( 26-23; 15-19; 16-14; 18-23 )

 

La Benacquista Latina espugna il Pala PonteGrande e  vince il terzo derby consecutivo.

15122992_10154091690625950_2989477948295634742_o

 

Quintetti

FERENTINO: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Gigli

LATINA: DeShields, Rullo, Mascolo,  Arledge, Poletti

Assenze

FERENTINO: Al completo.

LATINA: Uglietti, assente per infortunio.

Stato di forma

Momento positivo per le due formazioni, entrambe a caccia della terza vittoria nei derby laziali. Latina, infatti, viene dalla due belle vittorie consecutive con le due squadre romane, vincendo finalmente sul campo di casa. Qualche problema fisico ha rallentato le sessioni di allenamento di questa settimana ma la voglia di fare bene nel derby è tanta. Ferentino, dopo un piccolo momento di distrazione, domenica, a Scafati, ha dimostrato di essere una vera macchina da guerra, in grado di reagire.

Scelta tattica

FERENTINO: I padroni di casa dedicano tanta azioni al gioco sotto le plance, visti i risultati della scorsa partita, conseguiti grazie all’asse Raymond-Gigli. La difficoltà viene dalla risoluzione affrettata di situazioni critiche in tiri aperti.

LATINA: Gli ospiti, all’inizio, prendono tanti tiri aperti, ma man mano il gioco nel pitturato si fa sempre più consistente e la difesa a uomo si rivela efficace.

La gara

Come da consueto, apre le danze BJ Raymond dall’arco, ma Arledge e Poletti si fanno trovare pronti. Grande qualità di gioco da entrambe le parti ma è Imbrò a mettere a segno 7 punti di fila. Arledge dalla lunga distanza ha i 100% (3/3 da 2, 1/1 da 3).  Poletti inchioda al ferro la schiacciata del +3 ma Gilbert e Gigli riprendono le redini del match. Mette la sua firma anche Pastore, riavvicinando i suoi. Ma l’ultimo canestro del primo quarto è di Benvenuti per il 26-23. Netto calo di intensità all’inizio della seconda frazione di gioco con le due squadre che segnano poco e perdono diversi palloni. Di nuovo Pastore riporta i suoi addirittura a una distanza di vantaggio. La tripla di Musso si arrampica sul ferro ma regala il nuovo vantaggio a Ferentino. Punti anche per Mathlouthi. Squadre tornate all’aggressività d’inizio partita e DeShields che a 1′ dall’intervallo firma il nuovo -1 Latina. Confusione per i padroni di casa nell’ultima azione e Poletti che ne approfitta per chiudere il quarto avanti di misura 41-42.

Arledge e Poletti provano subito ad allungare, volando per la prima volta sul +5. Su un probabile fallo non sanzionato ai danni di Gigli, viene fischiato tecnico proprio al capitano amaranto e primo vero momento di difficoltà per i padroni di casa. Raymond sblocca i suoi dopo 3’30”. DeShields è velocissimo e batte abilmente Sabbatino ma l’esperienza di Musso dalla lunghissima distanza e quella di Gigli nel pitturato, riporta i gigliati a condurre il match di 4 lunghezze, grazie ad un parziale aperto di 12-0.DeShields riavvicina la Benacquista, chiudendo il terzo quarto 57-56Musso e Sabbatino rilanciano la sfida già nei primi attimi dell’ultimo periodo ma Rullo non si lascia intimidire. Latina è viva e Allodi firma il nuovo sorpasso di misura. Raymond sblocca Ferentino ma Pastore è glaciale e spara sul fondo della retina la bomba del +6 Latina. Risponde Gigli che si prende un 2+1 importantissimo. Bj Raymond in contropiede segna il -1 ma viene annullato per un dubbio fischio gli attribuisce l’infrazione di passi. Tecnico al Coach Ansaloni ma gli ospiti non riescono a capitalizzare. Ad Imbrò non trema la mano sulla linea della carità, restituendo la parità a 1’17” dal termine. Poletti riporta in vantaggio i suoi. Imbrò commette fallo, giudicato antisportivo in quanto fischiato su palla morta. DeShields dalla lunetta non sbaglia e Latina che torna a +4 con 31′ da giocare e possesso di palla. Nuovo viaggio in lunetta per DeShields a segnare il +6 ma Musso a 6” segna il -3. Viaggio in lunetta per Poletti che segna l’ultimo punto del match per il 75-79 con Ferentino che pasticcia nell’ultima azione, senza capitalizzare, e  Latina che espugna il PonteGrande.

Svolta della partita

La solidità e la reattività di Latina sono la chiave del match perché non viene mai meno la lucidità mentale, anche nei momenti in cui Ferentino tenta di azzannare la gara. Cinque giocatori in doppia cifra restituiscono a Coach Gramenzi la fiducia che si aspetta ma anche il contributo dei giovanissimi. La mina vagante DeShields firma il micro parziale di 0-5 sul finale di terzo quarto e tiene i suoi attaccati. L’equilibrio iniziale fa male a Ferentino che non riesce ad imporre il proprio ritmo e, nei momenti chiave, sottovaluta il pericolo, tentando di risolvere la partita senza pazienza.

Migliori in campo:

FERENTINO: Raymond 20 punti, 4/5 da 2, 4/5 da 3, 9 rimbalzi, 1 assist. 1 pr, 2 falli subiti

LATINA: Poletti 14 punti, 4/8 da 2, 1/2 da 3, 3/4 tl, 9 rimbalzi, 1 pr, 4 falli subiti

 

Peggiori in campo:

FERENTINO: Carnovali 0 punti, 0/1 da 2, 0/5 da 3 in 15′ di utilizzo

LATINA: Mascolo 2 punti, 1/2 da 2, 0/1 da 3 in 15′ di utilizzo

 

Tabellini

FERENTINO: Capuani n.e., Musso 19,  Gigli 15, Datuowei n.e. , Sabbatino 3, Imbrò 10, Gilbert 2, Carnovali , Aatata n.e. , Bertocchi n.e., Benvenuti 6, Raymond 20

Coach Ansaloni

LATINA: Arledge 13, Mathlouthi 2, Poletti 14, Rullo 15, Mascolo 2, DeShields 15, Allodi 6, Pastore 12, Piccinini n.e., Di Prospero n.e.

Coach Gramenzi

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.