Risuonano minacciose per i Los Angeles Lakers le dichiarazioni appena arrivate dalla Lituania che portano la firma di LaVar Ball. Il capo-famiglia dei Ball ha già più volte manifestato il desiderio di vedere tutti e tre i propri figli in maglia giallo-viola contemporaneamente: Lonzo è stato scelto come seconda chiamata assoluta all’ultimo Draft, LiAngelo e LaMelo sono invece emigrati in Europa, al Pirenai Vytautas. LiAngelo è ad un anno dall’eleggibilità al Draft e, come già detto da LaVar, sarà one-and-done, ovvero già dall’anno prossimo l’obiettivo sarà quello di andare in NBA (sebbene, è giusto ricordarlo, sia l’unico dei tre a non essere mai stato in orbita NBA fino ad ora). LaMelo avrà altri due anni, dopo questo, e sarà eleggibile per il Draft 2020, il piano per lui è quello di rimanere in Lituania e sviluppare il proprio gioco (è considerato come una Top Pick per il 2020).
Oggi però LaVar è passato ad una sorta di minaccia ai Lakers: se non firmeranno LiAngelo in estate e riuniranno tutti e tre i fratelli nei prossimi anni, Lonzo potrebbe decidere di lasciare in free agency, dal momento che alla quarta stagione potrebbe liberarsi dal contratto.
LaVar Ball on his big plan how he’s going to bring Lonzo, Melo and Gelo to one NBA team: “Lonzo will be on his 3rd year and I want let every NBA team know, that Lonzo is not going to resign with the Lakers, but will go to any team, that will take all of my three boys.” pic.twitter.com/GErdXjraYU
— Donatas Urbonas (@Urbodo) 12 febbraio 2018
Voglio che tutti e tre i miei ragazzi giochino per i Lakers. Ma se non dovesse succedere, vi dico fin da ora cosa accadrà. Se non prenderanno Gelo quest’anno, lo riporterò qui a Prienai a giocare con Melo per due anni. A quel punto Lonzo sarà nel suo terzo anno NBA e voglio che tutte le squadre della Lega sappiano che non rinnoverà con i Lakers, ma andrà in qualsiasi franchigia deciderà di firmare tutti e tre i fratelli. Questo è il mio piano. Lonzo gioca al meglio quando è con suo fratello. Perché non dovrebbe? E’ un tiratore incredibile, non giocano nello stesso ruolo. Avete visto quanto successo ha avuto quando ha giocato con suo fratello [all’high school di Chino Hills, ndr]? Perché non dovrebbero essere intelligenti e dire: ok, vuoi tuo fratello? Completiamo la Royal Flush e portiamolo qua. Non deve passare per nessun Draft, basta firmarlo da free agent. Non dovranno dargli 15 milioni a stagioni, ne basta uno per tre anni. Perché fanno così tanti soldi fuori dal campo che sono spiccioli. Quindi a quel punto vincerebbero titoli dopo titoli basandosi sul fatto che i miei ragazzi non lascerebbero mai la squadra. Questo è ciò che intendo: titoli, titoli, titoli. Per vincere bisogna tenere insieme le squadre per molto tempo, ma non si riesce perché le altre squadre offrono più soldi. Per questo motivo i giocatori cambiano squadra di frequente.

Milano. Laureato in Gestione del Lavoro e Comunicazione per le Organizzazioni all’Università Cattolica, ho fondato BasketUniverso nel 2011. Sì, tifo Orlando Magic e faccio di tutto per non nasconderlo.