Il campionato di basket di Serie A sembra ormai avviato all’annullamento, nonostante alcune società, con la Virtus Bologna in testa, stiano cercando un modo per riprendere la stagione, anche in estate.
L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport spiega che nel pomeriggio l’AD bianconero, Luca Baraldi, formulerà la sua proposta all’assemblea di Lega per concludere la stagione: una Final Eight a Luglio per le prime otto del girone di andata.
Una proposta difficilmente realizzabile, innanzitutto perché sarà impossibile garantire l’equità competitiva: in campo quest’estate si andrebbe senza americani o comunque con roster totalmente rivoluzionati. Per questo motivo, nonostante l’apparente favore di Venezia e Fortitudo, gran parte delle società sarebbero contrarie e addirittura pronte a ricorrere al TAR se la Lega dovesse accettare l’idea delle V Nere.
In realtà il nodo principale è di natura economica: con uno stop definitivo le società potrebbero risparmiare sugli stipendi attraverso un necessario accordo con l’Associazione Giocatori e poi beneficiare di una serie di aiuti promossi dal Governo. Mentre tornare in campo a Luglio comporterebbe dei costi che gran parte dei club non vuole sostenere per giocare un torneo che rischia di essere considerato poco più di un’amichevole.
Il Corriere parla anche delle ultime notizie riguardo lo stop definitivo, dando fondamento a una voce che circola da diversi giorni nell’ambiente: c’è l’intenzione di aspettare che siano CONI o Governo a mettere fine al campionato. Perché? Innanzitutto per sedersi al tavolo delle trattative con più carte in mano, chiamando le istituzioni a prendersi le proprie responsabilità economiche per aver imposto la serrata. In seconda battuta per evitare salti in avanti come quello del rugby, che ha concluso la propria stagione di vertice senza consultarsi con Giovanni Malagò. Nell’idea del numero uno dello sport italiano c’è la volontà di dichiarare lo stop all’attività di vertice contemporaneamente per tutti gli sport principali, sia la FIP sia la LBA sembrano intenzionate ad allinearsi.
- La maglia dell’esordio in Summer League di Bronny James venduta a una cifra ASTRONOMICA - 14 Settembre 2024
- L’incredibile riunione pre-partita di Gregg Popovich: “Siamo tutti dei privilegiati” - 14 Settembre 2024
- Fine della telenovela estiva per Shabazz Napier? - 1 Settembre 2024