LBA: parametri finanziari, impianti e arbitri porteranno allo scontro con la FIP? E intanto Cremona…

Home Serie A News

Ieri, a margine delle Final Eight di Coppa Italia, si è tenuta l’Assemblea della società di Lega Basket.

Durante l’incontro si è parlato della necessità di costruire nuovi impianti e di ammodernare quelli esistenti, alla presenza del presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi. Dal comunicato emesso da LBA emergono alcuni elementi di possibile contrasto con la Federazione, a partire dal passaggio in cui si preannuncia di voler istituire dei parametri per “superare e aggiornare” quelli “contenuti nella delibera del Consiglio Federale”. Un altro punto di possibile frizione con la FIP è quello che riguarda i nuovi metodi di controllo finanziario che consentano “in tempi brevissimi” la “stesura di nuovi ed appositi Regolamenti di Lega in grado, armonizzandosi con i Regolamenti della Fip e le sue normative di controllo economico, di agire – con adeguati strumenti sanzionatori – in termini preventivi anche in vista della ammissione delle squadre aventi diritto al prossimo campionato ed evitare la nascita di controversie che possano inficiare la uguaglianza competitiva ledendo l’immagine della LBA e dei suoi club nei confronti degli appassionati e degli investitori”.

L’edizione de La Gazzetta dello Sport, inoltre, parla della volontà da parte della Lega di gestire con maggiore autonomia il settore arbitrale, un aspetto che è sempre stato prerogativa assoluta della Federazione e sul quale potrebbero nascere frizioni.

Nel frattempo c’è tensione anche all’interno della stessa Lega con la Vanoli Cremona che, come riporta Sportando, non ha presenziato alla riunione di ieri in segno di protesta dopo i casi Young-Avellino e Brienza-Cantù.

Una situazione potenzialmente esplosiva e da tenere sotto stretta osservazione per gli sviluppi che potrebbero esserci nelle prossime settimane.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.