GESAM Gas Lucca – Acqua&Sapone Umbertide 63-57
(20-20; 31-29; 43-39)
Mancava dalla quarta giornata ed eccola puntuale: Le Mura di Lucca reggono e respingono gli assalti di Umbertide, guadagnando una vittoria davanti al loro pubblico.
Umbertide, dal canto suo, disputa comunque una buona partita, mettendo in difficoltà le padroni di casa, ma i due punti sono comunque delle biancorosse.
Umbertide fronteggia Lucca a zona, ma la mossa non si rivela vincente perché subisce i canestri del trio Crippa-Milic-Pedersen, che valgono il 10-6 a metà della prima frazione. L’A&S ritorna però presto in partita: il 20 pari infatti è frutto dei canestri di Swords e Consolini, conditi da una bomba di Gemelos (20-20 al 10’). Nella seconda frazione, però, il ritmo cala leggermente e le percentuali al tiro si sporcano. Ancora Swords porta le sue sul +2 (27-29 al 18’), ma la coppia Pedersen-Reggiani chiude il periodo comunque in vantaggio (31-29 al 20’).
La GESAM Gas rientra dagli spogliatoi con maggiore energia: bastano infatti 4’ alla Le Mura per portarsi sul massimo vantaggio (39-31 al 24’), grazie soprattutto ad una forte difesa. Ancora la solita Swords, questa volta appoggiata da Robbins, si rifà sotto, ma non basta per raggiungere Lucca (43-39 al 30’).
Umbertide riesce a raggiungere, e poi superare, le toscane con i punti di Robbins e Gemelos (43-44 al 32’). Lucca però non si fa cogliere di sorpresa e, mantenendo comunque alta la concentrazione, riesce a riportarsi in vantaggio quando mancano 3’25” alla sirena finale (53-49). Reggiani illude il PalaTagliate, perché Dotto piazza un break di 0-5 che vale il -4 a -40”. Il gioco del fallo sistematico premia però la squadra di casa: Komplet ne segna 1, Dotto è perfetta, ma è di nuovo Reggiani che, questa volta, fa saltare i suoi tifosi (63-57 al 40’).
Di seguito le dichiarazioni dei due coach:
Coach Serventi: “Di fronte avevamo una buona squadra, noi siamo stati presuntuosi e di questo avevo avvertito le ragazze. Abbiamo perso 22 palloni e abbiamo fatto 11 su 23 ai liberi: questo significa che non abbiamo giocato con serenità, ma con nervosismo. Questo atteggiamento non mi è piaciuto”.
Coach Diamanti: “Abbiamo meritato di vincere una partita che sapevamo difficile, perchè Umbertide è una fra le squadre più attrezzate e forti del campionato. Siamo stati bravi in difesa, a limitare le esterne e i tiri da sotto, ma soprattutto siamo stati bravi a trasformare la rabbia della sconfitta a Napoli in energia. Sono contento di questo, perchè queste vittorie ti fanno crescere e spero siano per noi una iniezione di fiducia”.
Le Mura Lucca: Templari, Rossi, Reggiani 15, Milic 13, Crippa 17, Richter ne, Benicchi ne, Komplet 5, Ercoli 2, Pedersen 11. All. Diamanti.
Umbertide: Consolini 10, Cabrini ne, Pegoraro 2, Ortolani ne, Bona ne, Dotto 10, Robbins 10, Villarini ne, Santucci 2, Gemelos 9, Swords 14. All. Serventi
- Le Lynx vincono, Zandalasini campione WNBA - 5 Ottobre 2017
- Il palinsesto di SportItalia per i prossimi turni LBF - 4 Ottobre 2017
- Gianstefano Passalacqua si dimette da presidente Virtus - 3 Ottobre 2017