LBF, 13^ GIORNATA RITORNO FOCUS: +31 alla fine, ma Napoli è comunque sesta!

A1 Femminile Femminile Recap

Famila Schio – Saces Mapei Coconuda Dike Napoli 91-60

Parziali: (20-20);(45-29); (65-49) 

Serviva un’impresa che non è arrivata nella trasferta in casa delle prime della classe Schio. Cuore e grinta non sono bastate a Napoli per reggere l’urto offensivo delle vicentine. Dopo un primo quarto molto equilibrato con percentuali buone per entrambe le squadre, Schio ha fatto valere il suo grande tasso tecnico e, soprattutto, la maggiore profondità di una squadra esperta ed abituata a veleggiare nelle prime posizioni in classifica. Dal canto suo la Saces nel primo quarto con Macaulay (19) ha risposto colpo su colpo alle giocate delle avversarie (20-20). Nel secondo parziale Anderson (16) e Yacoubou (21) spadroneggiano sotto le plance riuscendo a garantire tanti extrapossessi alle compagne brave a finalizzare. Il parziale del secondo quarto stronca le velleità della Mapei (25-9) che vale il (45-29) all’intervallo lungo.

I. Yacoubou in azione con la divisa di Schio
I. Yacoubou in azione con la divisa di Schio

La Coconuda non si dà per vinta e, spinta da una positiva Pastore (10) in cabina di regia e dai recuperi  di Fontenette (9 punti con 4 recuperi),  ritrova fluidità di manovra in attacco. La Famila si limita a controllare il vantaggio acquisito nel break piazzato nel secondo quarto facendo ruotare molto le effettive a disposizione concedendo tanti minuti a Giulia Gatti (12) e pochi scampoli a Sottana (4) mantenendo il +15 anche a fine terzo parziale (65-29). Ultimo quarto nel quale coach Ricchini ruota le giocatrici dando spazio a Bocchetti, Striulli ed impiegando con continuità Narviciute per il 91-60 finale.

La sconfitta è resa meno amara dalla contemporanea  vittoria di Venezia contro Lucca  che significa sesto posto matematico per la Dike che nei playoff scudetto dovrà vedersela contro San Martino di Lupari (terza dopo la vittoria a Parma), unica squadra mai battuta in regular season tra andata e ritorno.

Prossimo appuntamento  in trasferta con San Martino di Lupari venerdì 3 aprile per gara 1, mercoledì 8 aprile al PalaVesuvio di Ponticelli per gara 2 mentre la terza e decisiva gara 3 si giocherà sabato 11 aprile in Veneto.

Famila Schio: Yacoubou 21, Gatti 12, Sottana 4, Spreafico, Anderson 16,  Masciadri 11, Sliskovic 8, Zandalasini 12, Ress 2, Macchi 5. All. Martinez

Saces Mapei Coconuda Dike Napoli: Fassina 9, Andrade 2, Bocchetti 2, Dacic 8, Pastore 10, Visone ne, Macaulay 19, Striulli 1, Narviciute, Fontenette 9. All. Ricchini

(Fonte articolo Legabasketfemminile.com)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.