LBF, 3^ GIORNATA DI RITORNO FOCUS: Energia da leonesse e Venezia raggiunge Umbertide

A1 Femminile Femminile Recap Home Serie A Recap

Umana Reyer Venezia – Acqua&Sapone Umbertide 75-62

(17-12; 33-34; 58-50)

Venezia emula sempre la sua controparte maschile, rimanendo nella parte alta della classifica, raggiungendo le sue avversarie nel gruppo “delle 18” insieme a Lucca.

Umbertide, non riesce, infatti, ad allungare sulle lagunari, reggendo per 3 quarti e spicci all’energia della Reyer.

A. Liberalotto, 100 volte sulla panchina di Venezia
A. Liberalotto, 100 volte sulla panchina di Venezia

Ad inizio match viene premiato coach Liberalotto per il raggiungimento delle 100 panchine veneziane: il presidente Brugnaro gli ha donato una targa in vetro di valore, prodotta dall’Abate Zanetti di Murano.

McCallum mette subito la quinta segnando i primi quattro punti lagunari (9-0 al 3’). Umbertide si sblocca con la gemella Dotto, ma non basta perché Venezia ha un vero e proprio muro in difesa (11-4 al 5’). Quando però anche l’A&S alza l’asticella difensiva, Venezia fatica a far girar bene l’attacco, concedendo, inoltre, il recupero ospite (11-8 all’8). Ancora Dotto riavvicina le compagne a -1, ma un mini-break di 5-0 firmato Ruzickova permette alla Reyer di mantenere il vantaggio (17-12 al 10’).

Nella ripresa Umbertide riesce a tornare a -3 con Gemelos, Swords si fa valere sotto i tabelloni, portando il punteggio in netta parità (21-21 al 14’). Il quarto si continua a giocare punto-a-punto: quando Venezia scappa nuovamente a +5, Umbertide risponde con un parziale di 0-6 (28-29 al 16’). Ai punti di McCallum trovano risposta Robbins e Swords, così le lagunari sono costrette ad cedere la seconda frazione (33-34 al 20’).

Carolyn Swords, qui in maglia dei Chicago Sky, è stata top scorer del match
Carolyn Swords, qui in maglia dei Chicago Sky, è stata top scorer del match

L’Umana si riprende nel terzo periodo: dopo la risposta di Dotto a McCallum, capitan Mandache segna i punti e firma le giocate difensive che portano un netto vantaggio alla sua squadra (42-38 al 23’). Il vantaggio cresce sempre più, perché le lagunari hanno deciso di vendere cara la pelle, trasformandosi in vere e proprie leonesse, buttando sul parquet tutta la loro energia. Umbertide pare non reggere il ritmo e, quando la Dotto oro-granata fa esplodere il Taliercio insieme alla solita McCallum, il tabellone segna 52-42 a meno di 4’ minuti dalla penultima sirena. Consolini prova a metterci una pezza ma Melchiori regala nuovamente il +8 in chiusura della frazione (58-50 al 30’).

Al 32’ Venezia è ancora sopra 66-54 e gioca con grande ritmo e gestione intelligente dei possessi. Umbertide fa quel che può, Consolini non si arrende, Swords le dà man forte (69-56 al 34’), ma le ragazze rendono più che soddisfatto il loro coach, riuscendo a gestire magistralmente il vantaggio. A 3’3’” dalla fine inizia una breve riscossa dell’A&S che torna sotto con Swords, Dotto sigla il 73-62 del 38’, ma Venezia si stringe ancora in difesa, forza due perse alle avversarie e, con un canestro di Ruzickova, chiude definitivamente la pratica (75-62 al 40’).

 

M. Ruzickova al tiro
M. Ruzickova al tiro

Umana Reyer Venezia: Melchiori 6, Carangelo 5, Porcu ne, Pan ne, Bagnara 5, Dotto 5, Formica 6, Ruzickova 12, McCallum 25, Gianolla ne, Mandache 4, Penna 7. All. Liberalotto

 

Acqua&Sapone Umbertide: Consolini 20, Cabrini, Pegoraro, Ortolani, Bona, Dotto 14, Robbins 7, Milazzo ne, Santucci 4, Gemelos 4, Swords 13. All. Serventi

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.