LBF, 3^ GIORNATA FOCUS: Vigarano regge 10′, Lucca non si ferma più

A1 Femminile Femminile Recap Home

Vigarano – Lucca: 59 – 85

(22-26; 32-45; 50-69)

Non si ferma più la GESAM Gas Lucca, che conquista la terza vittoria consecutiva, espugnando il palazzetto di Vigarano con un netto +26.

La partita, di fatto, trova equilibrio soltanto nei primi dieci minuti, poi si sono erette “le mura” di Lucca, che ha trovato punti, forte difesa e un super break di 2-17 nella terza frazione. Ottima la prestazione di Harmon da 27 punti e la, quasi, doppia-doppia di Pedersen (14pti+8rimb.).

Jillian Harmon, migliore tra le fila di Lucca
Jillian Harmon, migliore tra le fila di Lucca

Tognalini e le conclusioni a bersaglio dalla distanza di D’alie e Cigliani valgono il primo vantaggio di Vigarano (12-6 al 3’). Lucca però non resta a guardare e con Wojta e Crippa pareggia, ma le padroni di casa replicano prontamente, scavando il +4. Il match però inizia a pendere verso le toscane che con il trio Pedersen-Crippa-Harmon ribaltano il punteggio (18-21 al 8’). La GESAM dalla lunetta concretizza, conquistando la prima frazione (22-26 al 10’).

“Le mura” di Lucca iniziano a diventare insormontabili per le biancorosse: si inizia con una fuga che dal +10 arriva addirittura a toccare il +14 (24-38), grazie ai punti di Diene. Una reazione però arriva e Vigarano, con Nicolodi e Tonaglini, racimola qualche punto, ma la GESAM non si scompone e con Dotto sigla il 32-45 in chiusura.

La Meccanica Nova torna a -10 ad inizio della ripresa, grazie a Crudo e Cigliani, ma qui Lucca è implacabile: arriva il super break di 2-17 targato Dotto-Wojta, riportando il punteggio a distanza di sicurezza (45-67 a 27’). Un 5-2 di Vigarano non impensierisce le ospiti (50-69 a 30’). L’ultima frazione è oramai una formalità, anche se le toscane continuano ad attaccare il ferro, trovando i primi punti di Viale, l’esordio di Mandroni e il rientro dopo l’infortunio di Gaeta (59-85 al 40’).

Nonostante le assenze Vigarano ha dimostrato di essere una squadra viva e per questo voglio complimentarmi con loro – ha dichiarato coach Diamanti -. Nel primo quarto ci hanno messo in difficoltà, poi abbiamo preso le giuste misure, sbagliato anche tanto, ma abbiamo controllato la gara. Volevamo fare una partita diversa, dobbiamo lavorare, ma oggi prendiamo con soddisfazione questa vittoria”.

Meccanica Nova Vigarano: Vespignani 7, Capoferri, Ciarciaglini ne, Nicolodi 5, Tognalini 9, Crudo 13, D’Alie 8, Cigliani 9, Vian 8, Orrange. All. Savini

Gesam Gas Lucca: Viale 3, Diene 4, Templari 2, Dotto 10, Wojta 11, Reggiani 5, Harmon 27, Crippa 9, Gaeta, Mandroni , Pedersen 14, Gatti . All. Diamanti

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.