LBF, 5^ GIORNATA FOCUS: Super derby tra Schio e Venezia; Yacoubou decisiva

A1 Femminile Femminile Recap Home

Beretta Famila Wuber Schio – UMANA Reyer Venezia 82-80 dts

(Parziali: 18-12; 33-31; 48-47; 73-73)

Un derby, si sa, è sempre un derby. Non esulano dal fatto due delle squadre più in forma di questo campionato, ovvero le campionesse in carica di Schio e la Reyer Venezia.

Partita spettacolare quella tra le “orange” e le leonesse, che ha richiesto un supplementare per proclamare una vincente.

“Grinta, cuore e palle!”: così una scritta della tifoseria sugli spalti e, a giudicare dal match, il terzetto non è mancato a nessuna delle due formazioni.

Fontenette è la prima a sporcare il tabellino, raggiunta e soprassata da Anderson e Battisodo. Schio scatta a +5 con Yacoubou (9-4 al 4’). La Reyer prova a stare al passo, ma le “orange” Zandalasini e, ancora, Anderson doppiano le sfidanti (13-6 al 7’). Venezia spreca qualcosa nei minuti conclusivi e il primo quarto è targato Famila (18-12 al 10’).

Macchi riprende con un’azione spettacolare, Bagnara ricuce a -4 (20-16 al 13’). Il numero 4 arancione, sotto canestro, sembra padroneggiare, ma la coppia Fontenette-Christmas dà il via ad un break di 0-7 che porta la Reyer a contatto (28 pari al 17’). Schio però non si fa sorprendere e, appena le oro-granata passano in vantaggio, reagisce rabbiosamente, chiudendo al lungo intervallo sul +2 (33-31 al 20’).

Christmas è stata una delle migliori in maglia Reyer
Christmas è stata una delle migliori in maglia Reyer

Il rientro sul parquet però è tutto Reyer: 0-5 di break con Fontenette e Pan, a cui risponde invano Walker e Venezia a due possessi di vantaggio. Un filotto da tre punti riporta la Famila a contatto; qui a Gatti e Masciadri risponde Christmas, che fa chiudere il terzo periodo sul 48-47. Nella quarta frazione il match è sul filo dell’equilibrio, con le formazioni che non vogliono cedere nessun punto, lottando e attaccando il ferro (54-53 al 34’). Qui ancora la giocatrice “natalizia” targata UMANA segna dalla lunga distanza per il +6 veneziano (56-62 al 38’). Anderson non ci sta, si carica le compagne sulle spalle e risponde pan per focaccia, tenendo a contatto Schio. Le ospiti sono ancora avanti di 3 punti, ma Sottana subisce fallo: dalla lunetta fa apposta uno su due e il rimbalzo è catturato da Yacoubou, che porta tutti all’over-time (73-73 al 40’).

Al 43’ l’equilibrio regna ancora sovrano (77-77). Walker e Sottana provano a dare una sferzata, ma Venezia è lì e, con Ruzikova e Christmas, pareggia a 12” dalla fine. Schio ha l’ultimo possesso, che riesce a concretizzare nuovamente con il pivot francese (82-80 al 45’).

Yacoubou, decisiva sia per l'ot che per la vittoria
Yacoubou, decisiva sia per l’ot che per la vittoria

Famila Wuber Schio: Yacoubou 17, Gatti 5, Sottana 6, Battisodo 2, Anderson 23, Masciadri 2, Walker 11, Zandalasini 6, Ress 2, Macchi 8, Bestagno.

 
Umana Reyer Venezia: Carangelo 9, Christmas 27, Pan 3, Bagnara 4, Sandri, Formica 9, Ruzickova 13, Dotto 2, Cubaj n.e., Fontenette 13

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.