LBF, 5^ GIORNATA RITORNO FOCUS: Napoli fa sua Orvieto

A1 Femminile Femminile Recap Home Serie A Recap

Dike Napoli – Ceprini Costruzioni Orvieto 53 – 43

(18-10; 26-24; 41-29)

 

Napoli mette piede sul proprio parquet e conquista una meritata vittoria, ritrovando fiducia in campionato. A farne le spese una Ceprini Orvieto, che non riesce ad imporre il suo ritmo nel corso di quasi tutti i 40’.

Prima della partita, segnaliamo l’omaggio fatto dalla società napoletana alla ex giocatrice Emilia Bove, cresciuta cestisticamente proprio nel capoluogo campano.

 

Andrade sblocca subito il punteggio, propiziando il vantaggio partenopeo (9-6). Orvieto pareggia, ma la Dike non si scompone e trova energia da Striulli e dai viaggi in lunetta di Macaulay (18-10 al 10’). Nella seconda frazione Napoli sfrutta molto i miss match e l’asse Striulli-Dadic, gestendo il punteggio con otto lunghezze di vantaggio. Harden però realizza in solitaria un break di tre canestri consecutivi, le ospiti sfruttano le perse di Napoli e in chiusura trovano anche il canestro del -2 (26-24 al 20’).

 

Ashleigh Lauren Fontenette ai tempi di Texas
Ashleigh Lauren Fontenette ai tempi di Texas

Dopo quell’attimo di smarrimento, le padroni di casa rientrano dalla lunga pausa più agguerrite: Macaulay è immarcabile, capitan Andrade colpisce dalla lunga distanza e tutta la squadra stringe le maglie in difesa, limitando l’attacco ospite. Complice anche Fontenette, il vantaggio arancioblù sale a 12 lunghezze (41-29 al 30’), con soli 5 punti concessi ad Orvieto.

Ancora Fontenette si fa valere a rimbalzo, propiziando i canestri della sua squadra. Granzotto prova a rispondere ai punti di Andrade e Pastore, ma la difesa napoletana non si lascia sorprendere, rimanendo ben concentrata. La Dike, infatti, sale anche a +14, gestendo poi il vantaggio fino alla fine (53-43 al 40’).

 

Di seguito anche le dichiarazioni post partita di coach Ricchini: “A sprazzi abbiamo messo in campo un buon basket e questa vittoria conferma il percorso di crescita che abbiamo fatto in questi mesi. La nostra buona difesa ci ha consentito di portare a casa la vittoria. Un primo bilancio della mia esperienza qui? Certamente sono molto soddisfatto perché stiamo facendo bene e sono arrivati risultati importanti. Non dobbiamo però mai mollare e rimanere sempre concentrati giocando partita dopo partita. Orvieto non era una squadra impossibile da battere e noi dobbiamo essere più costanti nel corso della gara e cercare di commettere meno errori possibili. La prossima gara contro Ragusa? Loro e Shio sono squadre sopra tutte le altre, fanno quasi un campionato a sé. Questo non significa che noi non ci proveremo. Le partite si giocano in campo nei quaranta minuti e noi faremo il possibile, giocando il nostro basket, per metterle in difficoltà.”

R. Ricchini, coach della nazionale femminile e della Dike Napoli
R. Ricchini, coach della nazionale femminile e della Dike Napoli

Saces Mapei Coconuda Dike Napoli: Fassina 4, Moretti ne, Andrade 9, Bocchetti, Dacic 12, Pastore 2, Visone ne, Macaulay 19, Striulli, Fontenette 7. All. R. Ricchini

Ceprini Costruzioni Orvieto: Harden 10, Di Gregorio, Baldelli 3, Granzotto 7, Gaglio 4, Sarni 6, Ridolfi ne, Brezinova 7, Bove 5, Burkholder 1. All. M. Romano

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.