LBF, 7^ GIORNATA: Lucca e Battipaglia che vittorie! Cade Cagliari, Venezia si arrende a Napoli

A1 Femminile Home Serie A Recap

LEGA BASKET FEMMINILE – 7^ GIORNATA

  •  Acqua&Sapone Umbertide – Passalacqua Ragusa 56-72

Niente da fare, la vittoria in casa per Umbertide non arriva nemmeno questa giornata. A guastare la festa la Virtus Eirene Ragusa di Molino, sempre più decisa a dar battaglia e confermarsi come la scorsa stagione.

Fanno la differenza due fattori: sul fronte ragusano la solita prestazione doc di Walker, nuovamente micidiale per Umbertide: per lei 21 punti con 8/10 dal campo, 5/5 nei liberi ed 8 rimbalzi.
Sul fronte umbro pesa, invece, la serata da dimenticare di Jackie Gemelos, autrice di soli 2 punti con 0/10 dal campo.

La svolta del match, dopo due parziali molto equilibrati, avviene nella terza frazione, quando la Virtus Eirene prende il largo sul 37-54. A inizio ultimo periodo l’A&S si porta addirittura sul -7. La squadra siciliana però sfrutta il dispendio di energie delle padroni di casa per chiudere i conti.

 

  • Famila Wuber Schio – CUS Cagliari 89-75

Le universitarie cedono il passo alle campionesse di Schio. Masciadri e compagne si dimostrano reattive dopo la brutta sconfitta in Eurolega, dominando l’incontro; dalla sua Cagliari riesce a reggere un quarto, prima di capitolare (23-18 al 10’). Già dalla seconda frazione la partita diventa a senso unico, con le isolane che non trovano nè la via del canestro ma nemmeno la forza mentale per reagire. Senza storia, finisce con Schio che amministra vantaggio e energie.

 

  • Dike Napoli – Umana Reyer Venezia 61-60

Partita molto equilibrata quella tra Napoli e Venezia, che si è risolta soltanto sul finale dalle padroni di casa.

Le veneziane trovano un allungo nella seconda frazione, seppur la difesa napoletana è molto stretta e marca le giocatrici fondamentali.

Sul +10 Reyer, le padroni di casa entrano in partita e con Fassina, Pastore e Dadic riportano la partita in equilibrio.

A meno di 8” dalla fine, Andrade segna un solo libero, ma la penetrazione di Bagnara non consente il pieno recupero, decretando la vittoria delle campane.

 

  • Lavezzini Parma – Techmania Battipaglia 63-77

Altro che neo promosse, le “lady” di Battipaglia sembrano trovarsi a proprio agio nella massima serie e lo confermano sconfiggendo Parma sul loro stesso campo.

Dopo due quarti di equilibrio, il massimo vantaggio si ha nella terza frazione, quando la PB63, grazie alle giocate di Williams e Orazzo, si porta sul 47-53.

Nell’ultima frazione, seppur entrambe le squadre fatichino a trovare la via del canestro, è la Techmania che tiene la testa avanti. Due giocate dell’ex  fanno calare il sipario per Parma.

Ndjock con la divisa di allenamento delle "lady"
Ndjock con la divisa di allenamento delle “lady”

 

  • Pallacanestro Vigarano – GESAM Gas Lucca 69-85

Grande prova di squadra quella di Lucca che, soprattutto grazie alla coppia Milic-Crippa, espugna il campo di un’ostica Vigarano. Dopo due quarti, si può dire, di studio, dove non si ha un vero padrone, in avvio di ripresa la GESAM si porta sul +12 (36-48 al 24’). Vigarano non ci sta e con le azioni di Zara, Moroni e Ugoka ritorna in avanti (58-55 al 30’). Nell’ultima frazione il punteggio torna in equilibrio: a Bestagno risponde Crippa, se segna Moroni la imita Komplet. A 4’ dal termine, però, un mini-break lucchese danno il +10, che poi viene gestito con maturità fino alla fine del match.

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.