Le eccellenze della Lombardia premiate nella prima edizione del Basket Gala

Home Nazionali News

Il Comitato Regionale FIP Lombardia indossa il vestito migliore e celebra le sue eccellenze. Successo per la prima edizione del Lombardia Basket Gala, evento promosso e organizzato dal CRL per premiare tutte le squadre lombarde vincitrici di un campionato nella scorsa stagione.

Lunedì 22 Ottobre nella splendida location del Teatro Manzoni di Milano il presidente Alberto Bellondi e i suoi consiglieri hanno consegnato alle società della Regione un premio per i risultati ottenuti nell’annata 2017-18. Ben 66 i riconoscimenti, partendo dall’Olimpia campione d’Italia, rappresentata dal capitano Andrea Cinciarini, passando per il Geas promosso in A1 Femminile e lo scudetto Under 16 del Progetto Giovani Cantù, per finire con l’Under 13 della Pallacanestro Varese: nel mezzo tutte le formazioni senior e giovanili, sia femminili sia maschili, che hanno alzato un trofeo.

L’evento, condotto da Alessandro Mamoli, Andrea Meneghin e Camilla Vescovi, è stato impreziosito dalla presenza dei vertici federali: a partire dal presidente Giovanni Petrucci, passando per il suo vice Gaetano Laguardia, il segretario generale Maurzio Bertea, i rappresentanti lombardi in Consiglio Federale, Marco Tajana e Mara Invernizzi, per arrivare al commissario tecnico della Nazionale Maggiore, Romeo Sacchetti. In platea anche i presidenti onorari Dino Meneghin e Fausto Maifredi, oltre a Carlo Recalcati, il presidente della Lega Femminile Massimo Protani e il numero uno della Giba, Alessandro Marzoli.

Premi speciali per le cinque ragazze lombarde e l’assistant coach Nazareno Lombardi che hanno vinto gli Europei Under 16 in estate, per i responsabili tecnici territoriali (Guido Saibene e Roberto Riccardi) che hanno condotto le rappresentative della Lombardia alla conquista del Trofeo delle Regioni e per Mara Invernizzi, in rappresentanza della Nazionale femminile 3 vs 3 che si è laureata campione del Mondo. Riconoscimento alla carriera per Teresio Migliavacca, storico dirigente dell’Urania Milano e per alcuni collaboratori del CRL quali Pierangelo Crivelli, Gilberto Valsecchi, Liliano Portaluppi e Giancarlo Salvetti.

Durante la cerimonia il padrone di casa, Alberto Bellondi, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Questa iniziativa è pensata per offrire alle società una vetrina in grado di gratificarle per i successi ottenuti sul campo. L’obiettivo era aumentare la visibilità del movimento ideando un momento di festa che unisse le squadre vittoriose senza distinzione di livello, sesso ed età. Ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro per averci supportato nell’organizzazione, senza questo sostegno sarebbe stato difficile, ora cercheremo di dare continuità all’evento nelle prossime stagioni”. Successivamente il presidente del CRL ha annunciato un bel progetto solidale: “Anche quest’anno collaboreremo con l’Inter e con Armani per portare un po’ di sollievo ai pazienti del reparto infantile del Centro Tumori di Milano, si tratta di un progetto che va oltre le semplici donazioni”.
Infine Bellondi ha dato appuntamento a tutti per le Finali Regionali Giovanili, il vero e proprio evento clou di ogni stagione del basket lombardo.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.