Le Final Eight tornano al Forum!

Home Serie A News

All’indomani della vittoria di Supercoppa di Reggio Emilia, ai danni di Milano, è stata svelata la sede delle prossime Final Eight di Coppa Italia: esse si terrano al Forum di Assago a Febbraio.

Per il palazzo del capoluogo meneghino, si tratta della terza edizione in quattro anni: 2013 con la vittoria di Siena, mentre l’anno successivo è stato il turno della Dinamo Sassari, che ha alzato la coppa al termine della finalissima contro Siena. Nel 2015, Sassari ha ottenuto il back-to-back a Desio, sconfiggendo Milano, che non vince la Coppa Italia dal 1996.

Nulla da eccepire riguardo la location, ciò che fa infuriare gli addetti ai lavori e tifosi, è il modo come hanno ufficializzato la decisione: riportando l’ufficialità in due righe, al termine del consueto recap della finale di Supercoppa. A quanto pare, fortunatamente, qualcuno l’ha letto fino in fondo.

Di seguito, il comunicato:

 

ALLA GRISSIN BON REGGIO EMILIA LA BEKO SUPERCOPPA 2015
TORINO, 26 settembre. Battendo per 80 a 68 l’EA7 Emporio Armani Milano la Grissin Bon Reggio Emilia si è aggiudicata la Beko Supercoppa 2015, il primo trofeo della stagione 2015-16 organizzato da Lega Basket e RCS Sport.
Davanti ai 3244 appassionati che hanno affollato le tribune del Palaruffini di Torino, la squadra reggiana – alla sua seconda finale nel 2015 dopo quella scudetto contro Sassari – ha confermato il suo ruolo di grande protagonista anche per la stagione che va ad iniziare, dominando fin dalle prime battute l’EA7 Milano grazie ad una prestazione superlativa di Amedeo Della Valle nella prima metà di gara (a lui il trofeo di MVP della finale), e ad un’attenta gestione degli ultimi due quarti anche quando Milano sembrava sul punto di rientrare in partita.
L’ultima frazione di gara, iniziata con gli uomini di Menetti avanti per 61 a 50, ha visto i milanesi portarsi al massimo a -10 (74 a 64 a -2’ dal termine), ma una serie di palle perse ad opera di Cianciarini e Jenkins metteva la parola fine a 1’34” alle velleità di rimonta di Alessandro Gentile e compagni.
Miglior marcatore dell’incontro Stefano Gentile con 14 punti, a cui è andato il confronto diretto con il fratello Alessandro (9 punti) mentre tra le fila dei milanesi il miglior realizzatore è risultato Robbie Hummel (per lui 13 punti e 5 rimbalzi).
Per i milanesi sfuma dunque ancora una volta il sogno di mettere le mani sul primo trofeo stagionale. Appuntamento rinviato alle Final Eight 2016 in programma il prossimo febbraio al Forum di Milano

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.