Le pagelle della bruciante sconfitta azzurra contro una tosta e coriacea Turchia:
Cusin, S.V: il quintetto, una schiacciata, due falli e poi? Chi l’ha visto. Non si poteva reinserire considerando lo show turco nel pitturato?
Bargnani 4,5: un voto che dispiace mettere, ma il romano, nonostante buone cifre in attacco, si fa del tutto sottomettere in difesa. Pianigiani lo panchina, lo rimette nel quarto quarto sperando in una reazione, ma riesce anche a far peggio. Reagisca.
Melli 6: un po’ di sostanza, di più non gli si può chiedere.
Gallinari 7,5: il libero finale sbagliato e l’orripilante difesa anche da parte sua non possono toglierci dagli occhi quanto ha fatto in attacco. Se gli azzurri sono rimasti in vita, è stato quasi esclusivamente per merito suo.
Belinelli 5,5: una gran tripla finale, ma nella testa rimangono più gli errori, le basse percentuali e una certa dose di nervosismo. Ci mette troppo tempo per calarsi nel match.
Datome 5,5: Volontà, ma pochi guizzi e falli tanto contestati quanto sciocchi.
Gentile 6: inizia male, cresce e si mette al servizio della squadra. Punti, rimbalzi e assist, dopo il Gallo è il più completo dei nostri.
Hackett 5,5: secondo tempo di spessore, difende benissimo con tanti falli a carico e si prende delle responsabilità quando gli tocca. Non basta tutto ciò per dimenticare un primo tempo di tanta confusione.
Cinciarini 5: male, senza arte né parte. Può dire la sua a questi livelli? Dixon lo ridicolizza in 3 minuti.
Aradori S.V: è in campo nel finale, ma c’era stato poco prima. Senza infamia e senza lode, fa poco per meritare un voto.
Pianigiani 4,5: un coach esperto non può permettere che il pick and roll sia un incubo dal primo al quarantesimo minuto. Non basta spronare la squadra caratterialmente, deve vedersi la sua mano anche sulla tattica e sugli accorgimenti.
Turchia: Guler 6.5, Osman 7.5, Ilyasova 7.5, Erden 8, Mahmutoglu 6, Muhammed 7.5, Koksal 6, Aldemir 6.5, coach Ataman 7.5
- Messina si presenta a Milano: “Niente rivoluzioni, ma ognuno deve prendersi le sue responsabilità” - 19 Giugno 2019
- Cinciarini su Messina: “Per lui è fondamentale il rapporto umano. Il suo mantra è difendere alla morte e passarsi la palla!” - 19 Giugno 2019
- Udanoh, rimbalzi e freddezza: Avellino fa già vedere il baratro a Milano - 18 Maggio 2019
Non sono d’accordo su alcuni voti.
Se qualcuno si aspetta di vedere Bargnani difendere allora non sa di chi sta parlando. E’ stato portato perchè volevano i 4 nba in nazionale anche se sulla carta era un errore, visto che non gioca e non si allena decentemente da 2 anni. Nonostante tutto ne ha messi 12 totalmente invisibili e sui pick&roll spesso ha forzato un palleggio in più del portatore. Nessuno copriva i passaggi dentro sul cambio sistematico e la scelta di “cambio sistematico” era una direttiva della panchina non una sua idea che mandava in panne la difesa. Osceno a rimbalzo e molle alla nausea quindi non sufficiente ma 4.5 è esagerato.
Il 7.5 a Gallinari per “l’orripilante difesa” è fuori dal mondo. Siamo arrivati a giocarcela solo perchè lui è andato a prendere mazzate in area e ha tirato con il 100% dal campo, se avesse anche difeso non saremmo mai tornati a contatto e questo è un sport di squadra. Visto che lui se l’è caricata in fase offensiva spettava agli altri dare di più in difesa.
Datome è IL difensore e soprattutto IL trash talker di questa nazionale. Ieri ha fatto il suo, più il guizzo del terzo fallo di Ilyasova quando stava entrando in partita. Per me sufficiente
5.5 Hackett e Belinelli? Cos’è Natale? Hackett non riusciva a prendere posizione in post contro uno a cui dava 20 cm e dall’altro lato non lo teneva (senza contare perse e falli)
Belinelli in campo=Italia a -13, Belinelli in panca Italia recupera. Ha messo la tripla più ignorante della partita togliendo il prima a Gentile (gran partita). Bella prova di carattere senza dubbio, ma se avesse palleggiato meno e fatto girare di più la palla forse non ci sarebbe stato bisogno di arrivare a quella tripla ignorante, che se avesse sbagliato lo avrebbe messo in croce al posto di Bargnani.
Pianigiani 0 nella preparazione alla partita (niente di pronto contro la pressione a tutto campo e difesa preoccupata solo di Dixon e Ilyasova), 6 per la gestione in gara perchè comunque l’ha mezza raddrizzata. In totale pessimo
Comunque Della Valle e Polonara 10. A incitare e urlare dall’inizio alla fine, GRANDISSIMI :)
Concordo pienamente. Difesa inguardabile, impensabile a questi livelli e attacco senza idee e (a parte il Gallo) anche poco preciso. Credo che Pianigiani meriti il voto più basso di tutti. Dove sono gli schemi? Non sarà la sua Siena, ma ci sono giocatori di livello altissimo, non possiamo vederli giocare così!