Continua il cammino della nostra nazionale che batte abbastanza facilmente l’Israele e si qualifica ai quarti di finale. Dopo un primo tempo durante il quale è sembrato chiaro che il livello di gioco delle due squadre fosse diverso, l’Italia, guidata da Gentile, è uscita carica a mille dagli spogliatoi chiudendo il match con un 29-8 di parziale.
Della Valle 6.5: finalmente arriva il suo momento, anche se a partita chiusa Della Valle scende in campo nell’ultimo quarto segnando due triple e chiudendo a quota 8 punti in 10 minuti.
Belinelli 7: non era al 100%, ma la sua pericolosità è troppo importante per questa squadra. Segna 3 triple difficilissime nei primi 10 minuti permettendoci di guidare sin da subito la partita, poi si limita a controllare la situazione.
Aradori 6: si è sempre esaltato nei momenti in cui era necessario buttare il cuore oltre l’ostacolo, oggi per fortuna non è servito fare miracoli per vincere. Svolge il suo compito, nulla di più.
Gentile 8: 27 punti in meno di 30 minuti, 5 rimbalzi e 2 assist. Una prova straordinaria, soprattutto nei primi minuti del secondo tempo quando punisce la difesa israeliana in tutti i modi possibili: tirando da fuori, in post o attaccando il ferro. I 3 NBA, per motivi diversi, sono rimasti abbastanza tranquilli cedendo il palcoscenico alla versione più matura dell’intera carriera di Alessandro Gentile.
Gallinari 6.5: solo 6 punti per il Gallo che però è stato fondamentale in difesa dove ha quasi annullato Omri Casspi. Non erano richiesti gli straordinari vista la condizione di Gentile, bravissimo nel leggere la partita e nell’evitare di forzare le situazioni.
Bargnani 6.5: parte in quinta con tre canestri di pregevole fattura nei primi 5 minuti di gioco ispirando, insieme a Belinelli, il parziale d’apertura. Poi chiede il cambio e non ritorna più sul parquet, speriamo per precauzione e non perchè ci sia un serio problema fisico. Con la consapevolezza che un lungo del suo calibro è insostituibile nel nostro roster aspettiamo ansiosamente news.
Cusin 6: come Aradori è stato fondamentale fino ad ora ma oggi si è potuto riposare. Diventerà fondamentale se Bargnani non dovesse riuscire a giocare il prossimo match.
Melli 6: litiga con il canestro e termina con delle brutte percentuali ma si muove bene in campo.
Cinciarini 6.5: non segna nel primo tempo ma infila una tripla importantissima (sarà anche il suo unico canestro) nei primi minuti del terzo quarto. Ha il plus/minus più alto della squadra (32) ed è sempre più importante nell’economia del gioco offensivo.
Hackett 6.5: parte molto aggressivo segnando un paio di canestri importanti perchè costruiti molto bene da tutta la squadra, poi si “allontana” dal gioco, limitandosi a controllare la situazione.
Polonara 6: questi 10 minuti saranno molto importanti per il suo futuro, in questo europeo e non. In campo non brilla più di tanto, ma ciò non significa che la sua prova sia stata negativa.
Pianigiani 7.5: la nostra nazionale continua a crescere. Abbiamo dominato per tutti i 40 minuti grazie ad una difesa sempre migliore e ad un movimento di palla inaspettato fino ad una decina di giorni fa. Finalmente il nostro gioco è quello di una squadra che può lottare per un traguardo veramente importante.
Israele: Dawson 5, Mekel 7.5, Eliyahu 6.5, Casspi 5.5, Limonad 5, Kadir 5.5, Ohayon 5.5, Fischer 6.