Le pagelle del derby Cantù-Milano: l’Olimpia trascinata dai lituani, delusioni James e Mitchell

Home Pagelle Serie A

Acqua S. Bernardo Cantù

Gerry Blakes 6: non gioca una brutta partita, ma è discontinuo e non dà un grande contributo nei momenti in cui Cantù è ancora in partita.

Ike Udanoh 6,5: cuore di capitano, porta energia e intensità per quasi tutta la gara, chiudendo con una doppia-doppia da 14 punti e 12 rimbalzi. Nel finale, complice la stanchezza, molla anche lui.

Frank Gaines 5,5: 14 punti, peccato per le percentuali. L’americano parte fin da subito mettendoci tanto impegno, si fa trovare presente a rimbalzo e gioca col proprio atletismo, mettendo a tratti in crisi i propri marcatori. Il problema è che tira 5/21 dal campo, con un orribile 1/10 da tre.

Davis, oggetto misterioso di questa prima parte di stagione canturina

Shaheed Davis 4,5: impalpabile, in 14′ sul parquet non segna mai, cattura 4 rimbalzi e perde un pallone.

Davon Jefferson 7,5: assolutamente il migliore tra le fila canturine. Cattura la bellezza di 9 rimbalzi in attacco (12 totali) e segna 20 punti, facendo impazzire i lunghi meneghini e anticipandoli su ogni carambola. 

Tony Mitchell 4,5: una grande delusione, il talento che ha spesso fatto vedere in Serie A oggi non è pervenuto. Segna 8 punti con 2/6 al tiro, perdendo anche due palloni. E’ in striscia negativa, deve riprendersi.

Salvatore Parrillo 5,5: non un grande impatto, il primo canestro arriva nel garbage time del quarto periodo.

Andrea La Torre 5: 8′ di nulla.

Coach Evgeny Pashutin 5,5: la sua squadra è nettamente inferiore, ma ci si aspetterebbe una prestazione migliore in difesa, soprattutto in un derby.

AX Armani Exchange Milano

Andrea Cinciarini 6,5: solita partita ordinata, gioca 16′ e segna 7 punti con 5 assist.

Amedeo Della Valle 6: al rientro dall’infortunio gioca una gara discreta, con 8 punti (quasi tutti dalla lunetta) in 12′.

Vlado Micov 6,5: nel primo tempo è tra i migliori di Milano, fa sempre la cosa giusta al momento giusto. Nel secondo si perde un po’. 

Christian Burns 6,5: fa arrabbiare il pubblico del PalaDesio perché, da ex, continua a cercare il canestro anche negli ultimi istanti di partita. Alla fine per lui sono 15 punti, soffre a rimbalzo difensivo. 

Jeff Brooks 6: gioca solo 18′, complici le rotazioni lunghe di Milano e l’impegno settimanale di Eurolega. Segna 4 punti con 4 rimbalzi, non lasciando particolarmente il proprio timbro. 

Serata no per Mike James

Mike James 5: probabilmente il peggiore in campo dell’Olimpia. Non è decisamente il suo derby: segna 4 punti ad inizio partita, poi sparisce e chiude con 7, facendosi notare soltanto per qualche tentativo di giocate spettacolari, che però non gli riescono. 

Arturas Guidaitis 8: 19 punti e 8 rimbalzi, ma soprattutto la capacità di rimanere protagonista nonostante i problemi di falli iniziali. Il centro lituano approfitta delle disattenzioni della difesa canturina e non sbaglia praticamente niente. 

Mindaugas Kuzminskas 7,5: forse la sua migliore partita quest’anno. Entra caldissimo e segna tutti e quattro i tiri che prova. Poi le percentuali si abbassano, ma il suo impatto sulla partita rimane determinante, non per niente è il top scorer con 20 punti. 

Curtis Jerrells 7: buon impatto dalla panchina, chiude con 11 punti ma soprattutto un paio di giocate decisive nel terzo quarto, quando Cantù sembra potersi riavvicinare, canestro e recupero. Nel secondo tempo anche una tripla da distanza siderale per abbattere definitivamente il morale avversario. 

Simone Fontecchio 6: sprazzi di partita che alla fine fanno 16′ in campo, si toglie la soddisfazione di trovare il canestro con un tap-in nel garbage time.

Dairis Bertans sv: in campo appena 4′, segna 3 punti ma è troppo poco per un voto vero. 

Coach Simone Pianigiani 7: fa ruotare tutti senza sovraccaricare nessuno, vincendo comunque il derby di quasi 30 punti. Meglio di così era impossibile. 

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.