Le Pagelle del derby: Lafayette e Hummel ritrovati, Thompson impresentabile

Pagelle Serie A

 

Il derby lombardo va all’Olimpia Milano, finalmente convincente dopo il difficile avvio di stagione. I ragazzi di Jasmin Repesa trovano le ottime prestazioni di alcuni giocatori finora nel pacchetto-delusioni, mentre per l’Openjometis c’è ancora tanto lavoro da fare, in attesa dell’ufficialità di Derwin Kitchen.

Olimpia Milano

lafayette milano
Lafayette ha convinto per la prima volta con Milano

Oliver Lafayette 7: Ritrovato. Dopo la brutta Supercoppa e il pessimo esordio contro Trento, il playmaker gioca un ottimo primo tempo, segnando e facendo segnare, mentre viene tenuto un po’ più a riposo nel secondo.

Alessandro Gentile 6: Uno dei peggiori di Milano, nonostante infili qualche canestro importante quando la situazione è più complessa nel primo tempo. Il talento si intravede anche oggi, ma anche a causa del poco minutaggio AleGent non riesce a metterlo troppo in mostra.

Robbie Hummel 7: 17 punti, tutti nel secondo tempo. Se avesse giocato tutto il match come i secondi 20′ meriterebbe anche 8.5, ma l’ex T’Wolves si mostra solo alla distanza. Decisivo nel terzo periodo, quando con 8 punti respinge il tentativo di rimonta di Varese, tornata a -9.

Gani Lawal 7: Croce e delizia. Il centro decide la partita nel terzo quarto, quando rientra in campo carichissimo, saltando a destra e a sinistra, catturando rimbalzi in attacco e in difesa e dominando il reparto lunghi avversario. La croce sono gli ancora presenti errori molto ingenui, come alcune violazioni di passi di troppo.

Andrea Cinciarini 5: Assente, non ha ancora preso confidenza con la squadra e si vede. La fotografia della sua partita è l’appoggio sbagliato in contropiede nel finale, il Cincia tuttavia non paga dazio vista la serata molto positiva dei compagni.

Krunoslav Simon 7: E’ stato preso per segnare e lui lo fa, anche con estrema facilità. Mette 11 punti e delizia il Forum con 5 assist, di cui uno particolarmente bello per McLean.

Bruno Cerella 6,5: Solita energia dalla panchina, l’idolo dei tifosi si fa trovare presente nel primo quarto, quando più i biancorossi ne hanno bisogno.

Jamel McLean 7+: Tra Trento e oggi, l’ex Alba Berlino si è dimostrato il più in forma dei meneghini. Giganteggia a rimbalzo e in attacco fa tutto con grande semplicità, prestazione a tutto tondo con 12 punti, 7 rimbalzi e 3 assist.

Milan Macvan 6: Fa il suo in difesa e anche in attacco non commette sbavature, con un ottimo 3/4 al tiro.

Charles Jenkins 5+: Il #22 non è pervenuto nel derby, si vede pochissimo nel primo tempo per problemi di falli (4), cresce nel secondo quando si tranquillizza e trova equilibrio. E’ comunque da rivedere.

Andrea Amato 6,5: Gioca nel finale, quando ormai il risultato è deciso, ma alla prima palla buona infila una tripla in contropiede che fa esplodere il Forum, difendendo duro nella propria metà campo. Chi ben comincia…

Daniele Magro sv: Anche per il centro ci sono pochi minuti nel finale, non riesce però a incidere.

Coach Repesa 7: Finalmente si vede la sua Olimpia. Dopo aver predicato pazienza il croato trova una squadra pronta e dominante contro un avversario, però, tutto sommato modesto. E’ solo l’inizio.

 

Openjobmetis Varese

faye varese
Faye ha sofferto molto Lawal

Roko Ukic 6,5: Nel primo tempo è dominante e si meriterebbe anche un voto pieno in più, nel secondo si perde come tutti i suoi compagni, cercando forse troppo il tiro.

Daniele Cavaliero 5,5: Partita incolore dell’ex Avellino, che gioca 23′ minuti senza far male, 3 punti, 2 palle perse e 2 assist per lui.

Mycheal Thompson 4,5: Dire che è la brutta copia del fratello Klay, alla luce delle prime due uscite, è fargli un complimento. Mai in partita, dopo gli 0 punti di settimana scorsa ne arrivano 8 oggi, ma inutili. Il 2/8 al tiro non lascia certo soddisfatti, in più qualche canestro arriva ormai a risultato acquisito.

Jevhon Shepherd 5: Ha come pregio la capacità di far girare palla (5 assist), ma fatica molto al tiro ed è anche lui insufficiente.

Mouhammad Faye  5,5: Se la deve vedere con Lawal e tiene un solo quarto. Il senegalese fa vedere l’atletismo dimostrato settimana scorsa a Caserta, perdendo il duello con i lunghi milanesi.

Ovidjius Varanauskas 6-: Uno dei migliori, ma non può essere troppo soddisfatto. Partita appena sufficiente, ha il merito di riportare in partita Varese nel terzo periodo con la tripla del -8, che si rivela poi inutile.

Lorenzo Molinaro 5: Qualche fallo di troppo condiziona la sua partita, contro i lunghi avversari viene annullato.

Giancarlo Ferrero sv: Solo 3′ per lui.

Luca Campani 4,5: Il peggiore insieme a Thompson. Inesistente, condizionato dai numerosi falli e messo sotto da Lawal.

Brandon Davies 5-: Da un centro che ha militato in NBA ci si aspetterebbe qualcosa di più, soffre tantissimo sotto le plance, provando allora a giocare più lontano dal canestro nel secondo tempo. Anche in questo caso, però, è insufficiente.

Coach Moretti 5: Varese non partiva 0-2 dal 2007, le colpe non sono tutte sue ma deve trovare subito il bandolo della matassa.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.