Foto: olimpiamilano.com
L’Olimpia Milano centra il secondo successo europeo in altrettante partite, questa volta sbancando il parquet del Baskonia col punteggio finale di 74-68. Prova convincente dei ragazzi di coach Messina bravi ad imporsi soprattutto nella metà campo difensiva; sugli scudi l’ex Shields (12p+10rim), Delaney (13p), Hall (12p) e Melli (10p+5rim).
AX ARMANI EXCHANGE MILANO
MELLI 7: un punto di riferimento per questa Olimpia, in difesa non sbaglia mai una scelta e c’è sempre per aiutare i compagni, in attacco mette spesso e volentieri una pezza per togliere le castagne dal fuoco. Essenziale.
GRANT 5: dopo la prova sufficiente contro il CSKA arriva un passo falso per l’ex New York Knicks, impreciso al tiro (1/7) e confuso in cabina di regia. Lampante la palla persa e conseguente fallo antisportivo su Granger.
RODRIGUEZ 6: quasi un turno di riposo per il Chacho, che comunque riesce a produrre 8 punti e 6 assist in 13 minuti di utilizzo.
TARCZEWSKI 5.5: parte male con qualche svista a rimbalzo, cresce nel terzo periodo soprattutto in difesa e proprio con la presenza a rimbalzo.
RICCI 6: 7 minuti di sostanza ed energia, entra e cattura subito un rimbalzo offensivo, poi produce 5 punti. Positivo.
HALL 7: il più utilizzato (31 minuti), risponde anche oggi presente. L’ex Bamberg produce una buona prova offensiva con 12 punti frutto di 4 canestri da oltre l’arco su 7 tentativi. Bene anche in difesa. Con Shields può veramente formare un reparto interessante.
DELANEY 7: in crescita, difende benissimo su Baldwin IV, lavora altrettanto bene in attacco dove riesce a trovare continuità soprattutto col tiro dalla lunga distanza (3/5).
MITOGLOU 6: nonostante qualche ingenuità e qualche palla persa di troppo la sua rimane una prova sufficiente, chiude di fatto la gara con un’importante tripla dall’angolo.
SHIELDS 7.5: è lui l’MVP di serata, sale di colpi col passare dei minuti, proprio come contro il CSKA. E’ fondamentale a rimbalzo (10 palloni catturati), essenziale in attacco. Esce tra gli applausi del suo ex pubblico.
HINES 6.5: gara totale dell’ex CSKA, fa un po’ quello che vuole nel pitturato facendo impazzire Nnoko ed Enoch, un piccolo gigante tra i giganti. 8 punti e 7 rimbalzi per lui.
DATOME 5: altra virgola per il capitano della Nazionale, completamente fuori forma.
MESSINA 6.5: buona vittoria per i suoi su un campo di certo non così semplice. L’Olimpia conduce dal primo all’ultimo minuto, lavora bene in attacco ma, soprattutto, in difesa, togliendo ritmo e certezze ai baschi. Ora al Forum sono attese Maccabi ed Efes.
BASKONIA: Baldwin IV 5.5, Barrera NE, Sedekerkis 5, Marinkovic 4.5, Granger 5.5, Fontecchio 6.5, Enoch 6, Costello 4.5, Giedraitis 6, Nnoko 5, Kurucs SV
- Coppa Italia 2024, le pagelle di EA7 Milano-Trento: voti altissimi per l’Olimpia! - 14 Febbraio 2024
- VIDEO: Jaron Blossongame con LA SCHIACCIATA DELL’ANNO per la vittoria sul campo del Baskonia - 24 Novembre 2023
- C’è solo una squadra biancorossa a Belgrado, ed è l’Olimpia Milano: l’EA7 demolisce la Stella Rossa - 24 Novembre 2023