Le pagelle di Milano-Barcellona: Heurtel è una sentenza, all’Olimpia non bastano le giocate degli stremati James e Micov

Coppe Europee Eurolega Home

Altra sconfitta casalinga per l’Olimpia Milano, questa volta a passare sui meneghini sono gli spagnoli del Barcelona Lassa (qui il recap completo della gara) guidati da un maestoso Thomas Heurtel da 21 punti e 6 assist.

Di seguito le nostre pagelle dell’incontro:

AX ARMANI EXCHANGE MILANO

DELLA VALLE 6: entra in campo nel secondo quarto per dare fiato a Jerrells, l’impatto è anche positivo ma Pianigiani lo rimette in panchina dopo qualche secondo. Viene richiamato in campo con poco più di 2 minuti da giocare quando il Barcellona è avanti di 6 lunghezze, la sua bomba ridà fiducia all’Olimpia, ma ormai è troppo tardi. Avrebbe meritato più minuti?

JAMES 7: partita ordinata da 20 punti, 8 assist e 7 rimbalzi in 37:32 di gioco per l’ex Panathinaikos, James non esagera con gli isolamenti e i tiri forzati come altre volte, spesso e volentieri è anche in grado di punire la difesa spagnola smazzando cioccolatini deliziosi per i compagni..che però non sono in grado di realizzare (10/27 da oltre l’arco per Milano).

MICOV 7: il secondo più utilizzato (36:22), inizia male con ripetuti errori da oltre l’arco, viene fuori con l’avanzare della gara.
E’ il solito professore, Micov porta a scuola la difesa blaugrana caricando di falli ogni singolo giocatore che prova a difendere su di lui. La stanchezza gli gioca un brutto scherzo nell’ultimo quarto dove Micov pecca un po’ di lucidità. 20 punti e 6 assist (4/8 da tre) per lui.

GUDAITIS 6.5: 31 minuti di utilizzo per il lituano, Gudaitis si sbatte sotto le plance dove non ha certo vita facile prima con Tomic e poi con Seraphin. Contro il croato il n°7 in maglia Olimpia va in difficoltà, meglio contro Seraphin; nel quarto quarto i suoi compagni lo cercano poco, l’unica volta che lo fanno Gudaitis perde una sanguinosa palla che lancia Hanga in contropiede.

BERTANS SV: gioca inspiegabilmente soli 3 minuti. Pianigiani si giustifica in conferenza stampa dicendo che c’era bisogno di due playmaker in campo contemporaneamente.

FONTECCHIO NE

KUZMINSKAS 6: tanta energia e voglia di fare per “Kuz”, il lituano si fa vedere di più (come sempre) nella metà campo offensiva attaccando con regolarità il ferro e andando bene a rimbalzo d’attacco, le pecche purtroppo arrivano, seppure in maniera minore rispetto al solito, nella metà campo difensiva.

CINCIARINI 5: parte in quintetto per aiutare James in regia, torna poi in campo nel terzo periodo ma i problemi di falli lo limitano parecchio. Nel complesso partita negativa per il Capitano dell’Olimpia (2 punti).

BURNS NE

BROOKS 6.5: ritorna in campo dopo lo stop per via dei problemi alla schiena, è uno dei più energici e positivi dei suoi sia in attacco, dove torna utile anche a rimbalzo, che in difesa: la marcatura su Singleton è pressoché perfetta ogni volta (soli 3 punti per l’ex Pana). Per Brooks 11 punti con 3/5 dal campo e 3/4 dalla lunetta.

JERRELLS 5: Pianigiani gli affida come sempre molte responsabilità, Jerrells amministra bene il gioco, le pecche arrivano soprattutto dove lui dovrebbe essere più incisivo, ossia sugli scarichi da oltre l’arco: le percentuali dell’ex Hapoel sono brutte, il suo tabellino recita 5 punti con 2/8 dal campo (1/6 da tre) in 22 minuti di gioco.

OMIC 5.5: 8 minuti, 1 rimbalzo e 1 assist per il gigante ex Buducnost, serve ancora tempo per vederlo inserito al meglio.

PIANIGIANI 5: brutta sconfitta in chiave playoff. E’ vero, Milano è in ginocchio per via degli infortuni, ma anche oggi
Pianigiani le carte per vincere la partita ce le aveva, purtroppo forse non le ha usate a dovere. I minutaggi spropositati di James e Micov sono lì da vedere, i due al 40′ erano davvero alla canna del gas; malissimo la difesa sul pick&roll avversario, Heurtel e Pangos hanno punito ripetutamente Milano nel terzo quarto, punto chiave dell’incontro. Ora Milano è attesa a Monaco, contro il Bayern l’AX ha già perso in casa, per rimanere in corsa per i playoff serve un cambio di rotta.

FC BARCELONA LASSA: Seraphin 7, Pangos 6.5, Ribas 6.5, Singleton 5.5, Hanga 6.5, Blazic SV, Heurtel 7.5, Oriola 5, Kuric 5.5,  Claver 5.5, Tomic 6.5

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.