Le pagelle di Milano-Darussafaka: quarto quarto stellare per l’Olimpia, Kuzminskas e Jerrells guidano l’AX al successo

Coppe Europee Eurolega Home

Convincente vittoria per l‘Olimpia Milano che mette KO il Darussafaka Istanbul col punteggio di 90-78 (qui il recap dell’incontro). Sugli scudi per l’AX un micidiale Mindaugas Kuzminskas, assoluto MVP della gara con 19 punti, 8 rimbalzi e 28 di valutazione, fondamentale anche l’apporto nel quarto periodo di Curtis Jerrells, il texano piazza 11 dei 16 punti totali nel quarto periodo per l’allungo definitivo dei suoi.

Di seguito le nostre pagelle dell’incontro:

AX ARMANI EXCHANGE MILANO

DELLA VALLE 6: 7 minuti di sostanza e qualità in cui l’ex Reggio Emilia produce 4 punti.

JAMES 7: solita partita più che positiva per il leader di Milano, ancora una volta è il giocatore più utilizzato da Pianigiani (33 minuti), nel secondo tempo gioca praticamente sempre. Il suo tabellino a fine gara recita 18 punti con 6/11 da due, 0/4 da 3, 6/9 dalla lunetta, 3 rimbalzi e 5 assist. Unico appunto la rivedibile difesa su Douglas, vero grattacapo per l’ex Pana.

MICOV 6.5: è il faro di Milano nel momento peggiore dei suoi durante il terzo periodo, il Professore si fa sempre vedere con tante piccole cose di peso specifico enorme.

BERTANS 5.5: parte in quintetto ma non riesce a sbloccarsi, in 8 minuti di gioco soli 2 punti con 0/3 da tre per il lettone. Pianigiani gli preferisce Nunnally e Jerrells nel ruolo di guardia nel corso del match.

FONTECCHIO NE

NEDOVIC NE: riposo precauzionale per il serbo, tornato disponibile dopo un lunghissimo stop.

KUZMINSKAS 8: senza dubbio l’MVP del match, il lituano è una sentenza da oltre l’arco (3/3), il Darussafaka non riesce mai a trovare una contromisura all’ex Knicks, bravo a punire in ripetizione la rivedibile difesa turca.

NUNNALLY 6.5: non riproduce la partita dell’esordio, e questo ci sta, ma la sua prova rimane comunque più che sufficiente. Solido in difesa e preciso da oltre l’arco (2/4 da tre), con Kuzminskas e Jerrells è uno dei protagonisti del quarto periodo, momento dell’allungo milanese.

BURNS SV: 2 punti in altrettanti minuti.

BROOKS 6: Pianigiani lo utilizza ancora parecchio da 5 visti i problemi di infortuni nel reparto lunghi e l’ex Malaga non delude le aspettative, soprattutto in difesa e a rimbalzo, come sempre. Nel secondo tempo gioca pochissimo, probabilmente per via di qualche problema fisico..ma con un Kuzminskas così all’Olimpia va più che bene.

JERRELLS 7.5: primo tempo pessimo per lui, il Forum mugugna praticamente ogni volta che il texano ha la palla in mano a causa dei continui palleggi e delle palle perse (3). Nel secondo tempo e, soprattutto, nel quarto periodo c’è la svolta: al fianco di James e libero dalla responsabilità di creare per i compagni Jerrells si scatena con 11 punti filati che mettono in ginocchio il Darussafaka. Il suo tabellino recita 16 punti in 21 minuti con 4/6 da oltre l’arco.

OMIC 6.5: la miglior partita in maglia Olimpia per l’ex Buducnost, solido a rimbalzo (8) e presente in difesa. La difesa sul p&r avversario è positiva, così come le rotazioni sui piccoli turchi. Importante anche spesso e volentieri in attacco dove si fa sentire con delle correzioni a rimbalzo e pregevoli ribaltamenti per i compagni.

PIANIGIANI 7: vittoria fondamentale per la truppa di Pianigiani che rimane incollata al treno dei playoff. Partita tutt’altro che semplice, Douglas è una sentenza, così come i lunghi avversari, bravi a mettere in grande difficoltà l’Olimpia, ma l’AX è più brava dei turchi. I biancorossi ingranano la quarta nell’ultimo periodo spinti dal pubblico milanese, il parziale, frutto di alcune pregevoli azioni difensive e delle micidiali percentuali da oltre l’arco, recita 30-17 per i padroni di casa e per il Darussafaka non c’è più scampo. Ora arriva Pesaro e poi la Coppa Italia, aspettando Tarczewski e la fondamentale partita con il Maccabi (21/02).

DARUSSAFAKA: Ozmizrak 6.5, Akay SV, Baygul 6, Demir SV, Kidd 5, Ozdemiroglu 5.5, Douglas 7, Peiners 5, Diebler 5, Evans 5.5, Eric 6

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.