Le pagelle di Milano-Maccabi: James vince il duello con Wilbekin, Brooks MVP silenzioso

Coppe Europee Eurolega Home

Bella e importantissima vittoria per l’AX Armani Exchange Milano che mette KO il Maccabi Tel Aviv col punteggio di 87-83. Mike James MVP della gara con 19 punti (4/6 da due, 1/3 da tre, 8/9 dalla lunetta), 5 rimbalzi e 5 assist. Non bastano al Maccabi le super prove di Wilbekin (20 punti), O’Bryant (14 punti) e Roll (16 punti).

AX ARMANI EXCHANGE MILANO

JAMES 8: più ordinato del solito, si prende le solite importanti responsabilità in attacco nei momenti clou della partita, e difende pure con voglia e determinazione su Wilbekin, probabilmente galvanizzato dal valore della sfida con il pari ruolo americano. Assoluto MVP.

MICOV 6: nessuno squillo degno di nota per il serbo. Non riesce a sbloccarsi da oltre l’arco (0/3), le uniche conclusioni che si prende sono nel pitturato (4 punti, 2/2 da due). Buona la difesa su Roll.

BERTANS NE

TARCZEWSKI 7: torna e si fa sentire con schiacciate e stoppate in ripetizione (4). Con lui in campo l’Olimpia attacca e difende meglio, molto meglio.

NEDOVIC 6: non ha ancora il ritmo partita nelle gambe, e si vede. In 16 minuti mette a referto 4 punti e 3 rimbalzi.

KUZMINSKAS 5.5: forse il peggiore di serata in maglia Olimpia; mette voglia ed energia in campo ma non riesce mai ad essere determinante. Soffre in difesa contro O’Bryant e, giustamente, Pianigiani preferisce Brooks al suo posto.

CINCIARINI NE

NUNNALLY 6.5: più importante in attacco, dove manda a referto 13 punti, che in difesa, dove in più occasioni si perde sui blocchi il micidiale tiratore Roll.

BURNS NE

BROOKS 7.5: l’MVP silenzioso della gara. Primo quarto stellare dell’ex Sassari, come per il duello James-Wilbekin anche lui si galvanizza nel duello con O’Bryant. Inizialmente soffre la stazza dell’ex Bucks, ma col passare dei minuti Brooks è bravo a prendergli le misure. Fondamentali le sue triple e le sue giocate di rapina, 15 punti e 7 rimbalzi per lui.

JERRELLS 7: anche per il texano partita ottima, soprattutto nella metà campo offensiva. Le guardie del Maccabi non lo tengono praticamente mai, Jerrells si carica la squadra sulle spalle nel primo tempo, nel secondo si mette al servizio della squadra.

OMIC 6.5: 4 punti e 8 rimbalzi in 16 minuti, ma questo non basta per descrivere la sua partita, costellata di scelleratezze e giocate al bacio che mandano in visibilio il Forum. E’ l’anima dell’allungo milanese nel terzo periodo.

PIANIGIANI 7.5: finalmente si vede la vera Olimpia. Milano lotta, difende, si diverte e si prende una vittoria importantissima in chiave playoff. Buona la gestione dei minutaggi, unica incognita il non utilizzo di Bertans, ma con un Jerrells così, ci può stare. Ora l’Olimpia può permettersi di guardare anche la classifica, se il Bayern dovesse perdere questa sera a Madrid, Milano sarebbe sesta in classifica davanti all’Olympiacos.

MACCABI: Wilbekin 7.5, Pargo 5.5, O’Bryant 7, Caloiaro 5, Roll 7.5, Kane 5, Tyus 5, Dibartolomeo 4.5, Cohen 5, Black 6, Zoosman 5.5

 

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.