Le pagelle di Milano-Olympiacos: superJames trascina l’Olimpia alla vittoria contro i greci, che dimostrano di essere in un pessimo momento

Eurolega Home Pagelle

AX Armani Exchange Olimpia Milano

A. Della Valle SV

M. James 9: una parola, tre lettere: MVP. È soprattutto suo il merito del grande avvio dell’Olimpia. Vederlo giocare è davvero un piacere. Nel secondo periodo un po’ si intestardisce, ma continua comunque a metterci tanta voglia in fase difensiva. Nei momenti decisivi del match c’è sempre. È l’unico ad avere delle ottime percentuali al tiro. Serve anche qualche assist spettacolare, e guida l’attacco dell’Olimpia con una sicurezza sbalorditiva. Alla fine sono 27 punti questa sera per superJames.

V. Micov 7: il basket lo diverte davvero tanto, si vede da come gioca. A livello difensivo è praticamente impeccabile, ma anche per lui le percentuali al tiro sono davvero scarse. Alla fine il suo tabellino recita 13 punti, con 3 palloni rubati.

K. Tarczewski 6,5: gioca una partita di grande sacrificio. Mette in scena uno spettacolare duello sottocanestro con Milutinov. È un po’ in difficoltà ma riesce comunque a portare a casa un discreto numero di extra-possessi per i suoi, nonostante non abbia una grandissima presenza sottocanestro. In difesa a volte lascia troppo spazio ai giocatori dell’Olympiakos, sbagliando anche qualche tagliafuori. Nonostante tutto una buona prestazione per lui, che contribuisce alla vittoria dell’AX Armani Exchange con i suoi 6 punti.

N. Nedovic 6,5: subentra dalla panchina, e si capisce perché. Davvero pessima la sua prestazione nella prima metà del match, con tanti errori al tiro. L’unica nota positiva è il tanto spazio coperto in fase di non possesso.

M. Kuzminskas 5,5: la sua presenza sul parquet è davvero impercettibile. In difesa fa vedere qualche buona cosa, ma in attacco non è assolutamente in partita.

A. Cinciarini SV

J. Nunnally 6,5: con le sue fulminee accelerazioni negli uno contro uno lascia regolarmente sul posto il malcapitato di turno. Qualche dormita di troppo in fase di non possesso. Cerca di mantenere in ritmo l’attacco di Milano, ma sbaglia tante conclusioni soprattutto da oltre l’arco.

C. Burns SV

J. Brooks 7,5: pochi punti, ma un’intensità davvero paurosa. È un corridore instancabile che lavora tantissimo per i suoi compagni, tanto in fase offensiva quanto in fase di non possesso. Recupera palloni davvero complicati, prende degli ottimi rimbalzi in attacco e come sempre è autore di una difesa strepitosa.

C. Jerrels 5,5: sembra davvero incapace di far circolare il pallone in attacco. Fa rimpiangere la mancanza di James sul parquet anche a causa dei tantissimi tiri forzati che si prende e che regolarmente sbaglia. In difesa stranamente riesce a tenere il suo uomo anche se, senza dubbio, non è la sua serata migliore.

A. Omic 6: non una buonissima presenza per lui sul parquet questa sera. È autore di qualche ingenuità difensiva di troppo su Milutinov, a cui spesso lascia fare ciò che vuole. Fa vedere poche cose buone, tra queste uno spettacolare assist per James Nunnally.

Coach S. Pianigiani 7: allunga leggermente le rotazioni in questa strana serata europea in cui le percentuali sono bassissime da entrambe le parti, ed il risultato finale da ragione alle sue scelte. Nei momenti più importanti della partita ha la capacità di tenere sul pezzo i suoi giocatori, dimostrando ancora una volta di essere un buon allenatore.

 

Olympiacos Piraeus

B. Weber 5,5: pare incapace di far muovere l’attacco dei suoi, e spreca tanti palloni. Trova tanta difficoltà nel prendere il ritmo e mette in difficoltà anche i suoi compagni. Una serataccia per lui, nonostante alla fine riesca a segnare 8 punti.

N. Williams-Goss 6,5: in difesa è praticamente inesistente, anzi corre spesso e volentieri a vuoto. In attacco difficilmente trova intesa con i suoi compagni ma riesce comunque a far vedere qualcosa di buono. Chiude con — punti a referto.

A. Toupane 5: in difesa è troppo ingenuo. Commette falli veramente stupidi e spesso si perde il suo uomo. In attacco non riesce ad entrare in partita e dopo soli 6 minuti coach Blatt lo toglie dal campo.

V. Spanoulis 6: in difesa è pessimo: James gli va via ogni volta con una facilità imbarazzante. In attacco costruisce qualche bella azione duettando con Milutinov. Viene costretto fuori dopo soli 16 minuti di gioco a causa di una brutta distorsione alla caviglia.

N. Milutinov 7: il migliore dei suoi in una serata da incubo. Tanta tecnica e dei buoni movimenti in attacco. Sottocanestro duella con Tarczewski. Con la sua buona difesa cerca di bloccare l’emorragia dell’Olympiacos, ma alla fine risulta essere tutto inutile.

S. Vezenkov 7: tra i suoi è quello che corre di più. In attacco prende delle buone iniziative, costruendosi delle ottime conclusioni dalla media distanza. In difesa è tutt’altro che impeccabile. Alla fine, con solo 16 minuti sul parquet, mette a segno 10 punti.

G. Printezis 4: questa sera sul parquet in realtà c’era il gemello scarso del vero Printezis. La sua partita sembra quasi uno scherzo: butta via tanti palloni, litiga con il ferro (e raramente ha la meglio), insomma non ne fa una giusta per tutti i 20 minuti che trascorre in campo. Una prestazione da dimenticare per un giocatore del suo calibro.

K. Papanikolau 5: in difesa sembra distratto, sembra pensare ad altro. Anche in attacco perde dei palloni e gestisce in maniera pessima le poche occasioni che gli capitano. Le sue percentuali sono veramente impietose (2/7 dal campo).

D. Agravanis SV

G. Bogris SV

Z. Leday 6,5: tanti rimbalzi offensivi per lui. Pochi minuti, ma davvero tanta intensità. È un fattore importante per l’attacco dell’Olympiakos nonostante concluda con soli 4 punti a referto.

V. Mantzaris 4,5: la sua presenza sul parquet non si nota per nulla. Non è la sua serata e alla fine i suoi 10 minuti in campo sono 10 minuti di quattro contro cinque per l’Olympiakos.

Coach D. Blatt 4,5: subito costretto al timeout (dopo soli 3 minuti di gioco) dalla bruciante partenza di Milano. Nonostante i tanti tentativi fatti, non riesce a rimediare alle pessime scelte difensive dei suoi ragazzi. Non sembra avere in mano la squadra, ed il risultato si è visto.

 

AX Armani Exchange Olimpia Milano: della Valle, James 27, Micov 13, Tarczewski 6, Nedovic 7, Kuzminskas, Cinciarini, Nunnally 6, Burns, Brooks 5, Jerrels, Omic 2

Olympiacos Piraeus: Weber 8, Williams-Goss 11, Toupane, Spanoulis 2, Milutinov 13, Vezenkov 10, Printezis 4, Papanikolau 5, Mantzaris, Agravanis, Bogris, Leday 4

Michele Piazza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.