Colbey Ross contro l'Olimpia Milano

Le pagelle di Varese-Milano: Ross trascinatore, Napier e Luwawu-Cabarrot MVP

Home Pagelle Serie A

Finisce 75-87 il derby tra Openjobmetis Varese e Olimpia Milano della diciannovesima giornata di Lega Basket Serie A. Nonostante la doppia cifra alla sirena dei 40’, la OJM lotta col coltello tra i denti fino alla fine, ma l’EA7 è brava a cogliere l’attimo nel secondo tempo. Il parziale di 16-3 a metà del terzo periodo ferma Varese, capace anche di andare all’intervallo sul 45-45, e sposta la gara nelle mani degli ospiti. 

PALLACANESTRO OPENJOBMETIS VARESE

Colbey Ross in palleggio contro Devon Hall
Colbey Ross in palleggio contro Devon Hall

Colbey Ross 7: offensivamente è la minaccia principale della Openjobmetis. Segna 12 punti nel primo tempo, e nel secondo tempo, pur non trovando con costanza il canestro riesce a mettere in ritmo i compagni. Finisce con una doppia doppia da 16 punti, 11 assist, 7 rimbalzi e 11 falli subiti.

Markel Brown 5.5: anche l’ex NBA deve fare i conti con problemi di falli. Dedica la sua partita, soprattutto nel secondo tempo, più alla difesa che all’attacco dove, questa volta le sue percentuali non sono delle migliori.

Jaron Johnson 6: si accende a periodi. Un’opera d’arte il poster sud Brandon Davies quando va con tutto il braccio sopra il ferro e poi piazza un gioco da 4 punti, ma non gli basta per trovare continuità

Jaron Johnson schiaccia vola al ferro contro Brandon Davies
Jaron Johnson vola al ferro contro Brandon Davies

Tomas Woldetensae 5.5: fatica a prendere ritmo e chiude con basse percentuali (2/6 da tre). Oltre alla tripla buzzer beater del primo quarto, c’è poco da segnalare nei suoi 23 minuti di gioco. 

Tariq Owens 6.5: fisicamente sta bene. Fa a gomitate con Hines sotto canestro, si muove bene nel pitturato e vola anche in più di un paio di occasioni sopra al ferro, un ottimo segnale per coach Brase.

Justin Reyes 5.5: spesso è il fattore fisico che mette dà un plus a Varese, questa sera però subisce la fisicità delle ali avversarie nonostante un notevole impegno e sforzo difensivo.

Guglielmo Caruso 6: freddo nel non farsi tirare nel vortice di un Brandon Davies che lo stuzzica con qualche giocata da veterano. Spende tanto in difesa e poi segna anche un paio di bombe che tengono viva Varese nel secondo tempo.

Giovanni De Nicolao 5.5: purtroppo per la OJM, anche quella di GioDeNik è una partita marcata dai falli. Il numero #10 di Varese resta in campo solo 8 minuti.

Matteo Librizzi s.v.: solo 1 minuto in campo per il classe 2002.

Giancarlo Ferrero n.e

Nicolò Virginio n.e.

Matt Brase 6: la squadra costruisce bene i tiri, è aggressiva e ha il carattere giusto per affrontare una squadra come Milano. Paga la serata no di Brown e Woldetensae, condizionati da un’ottima difesa dell’Olimpia.

EA7 OLIMPIA MILANO

Shabazz Napier 7: il suo ambientamento in LBA prosegue nel migliore dei modi. Registra una partita di pregiata fattura nel suo primo derby contro Varese. Un mal di testa per la difesa varesina: 12 punti, 8 assist, 4 rimbalzi e 3 recuperi.

Shabazz Napier contro l'Openjobmetis Varese
Shabazz Napier contro l’Openjobmetis Varese

Timothè Luwawu-Cabarrot 7: se punta il mirino sul canestro non sbaglia (quasi) mai. 16 punti con 5/8 da due, fa tribolare Brown e trascina Milano nel parziale di 16-3 che poi porta l’inerzia dalla propria parte.

Luigi Datome 6.5: partita a basso profilo. Varese lo sente però quando infila il 2/2 da oltre l’arco. Si fa trovare pronto quando serve.

Niccolò Melli 6.5: una presenza costante sotto i tabelloni per l’EA7. 8 rimbalzi per l’ex Pelicans e Mavericks in 24 minuti.

Kyle Hines 7: conta due rimbalzi offensivi, dei suoi 4 totali. Quei due palloni catturati permettono all’Olimpia di allungare oltre la doppia cifra, poi ci mette lo zampino segnando in miss-match contro Ross.

Brandon Davies 7: nervoso all’inizi della sua partita da ex. Dagli applausi ai fischi del pubblico in poco meno di 10’ subito nel primp quarto, ma non ci fa caso e sotto canestro fa la differenza: 17 punti nel suo primo ritorno a Masnago.

Brandon Davies stoppa Tariq Owens
Brandon Davies stoppa Tariq Owens

Billy Baron 6.5: gli basta lo spazio di un fazzoletto per segnare due triple importantissime nell’ultimo quarto. Quello che gli chiede Messina.

Devon Hall 6: più preciso e pericoloso nel primo tempo, quando gioca 12 dei suoi 20 minuti. 

Giampaolo Ricci 6: si fa perdonare alcune disattenzioni difensive con una tripla che restituisce la doppia cifra di vantaggio (63-73) all’Olimpia in uno dei momenti di maggiore ispirazione della OJM.

Stefano Tonut s.v.: in campo per soli 3:41.

Davide Alviti s.v.: entra a 12” dalla fine.

Ettore Messina 7: la sua Milano stacca nel momento decisivo del match col parziale (16-3) che spezza le gambe a Varese. Vincente la scelta di Messina di puntare su un quintetto di tiratori più il peso di Hines sotto canestro e di aggredire Colbey Ross in fase di possesso. Alla fine chiude comunque in doppia doppia, ma avrebbe potuto colpire più pesantemente.

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.