Nella 16esima giornata di Lega Adriatica, continua a stupire il Metalac, arrivato alla settima vittoria stagionale. Nelle parti alte della classifica cade il Cedevita. Rinviato invece il match tra Levski Sofia e Zadar.
Vittoria storica per la Stella Rossa Belgrado, che grazie a un quarto periodo stratosferico (12-24) liquida la pratica Olimpia Lubiana e ottiene così la sedicesima vittoria consecutiva. Marjanovic e compagni con questa vittoria infatti superano il precedente record del Partizan Belgrado e scrivono così un’altra importante pagina nella storia di questa competizione. Da segnalare nelle file dell’Olimpia Lubiana i 12 punti Paolo Marinelli, giovane croato classe ’95 che in stagione ha già toccato in tre occasioni la doppia cifra.
Sembra aver ritrovato la giusta chimica anche il Buducnost che alla vigilia dello start delle Top 32 di Eurocup, travolge per 65-81 l’MZT Skopje. I montenegrini, fin dal primo quarto, stringono subito le maglie in difesa e concedono solo 9 punti nei primi 10′ a Sehovic e compagni. Nel secondo quarto la musica non cambia ed è sempre il “Budu” ad avere in mano le redini del match (27-46 al 20′). La ripresa è mera formalità e il Buducnost, anche in virtù della sconfitta del Cedevita, consolida la seconda posizione in classifica.
Come suddetto, cade il Cedevita, che nel big match di giornata si arrende a un Partizan Belgrado sempre più in forma e che, ora occupa la quarta posizione solitaria in classifica.
Nonostante la magra prestazione di Macvan (solo 4 punti per lui), il Partizan grazie ai 16 assist di squadra e ai 19 di Pavlovic, rispedisce indietro ogni tentativo di rimonta croata. Partizan batte Cedevita 76-64.
Dopo la storica vittoria sul Buducnost, sembra non volersi fermare il Metalac che ottiene la terza vittoria consecutiva salendo all’ottavo posto in classifica e sognando una post-season che solo un mese fa era più di un’utopia. Contro il Krka, la compagine di coach Đokić, ha giocato una partita sul punto a punto e solo la freddezza ai tiri liberi di Malesevic è riuscita a regalare ai serbi la vittoria. Al Krka non basta il solito Armstead autore di 20 punti e 6 rimbalzi. Il giocatore americano ex Wichita State viaggia a oltre 16 punti di media e solo in 4 occasioni non ha toccato la doppia cifra.
Nel posticipo del lunedì anche il Cibona dimostra di essere in piena corsa per i playoff e batte in volata un Mega Vizura che sembra essersi ripreso dopo un paio di partite giocate sotto i livelli abituali. Per Musli (26 punti per lui in questa partita) e compagni si tratta comunque di una grande opportunità persa per la lotta per la quarta posizione. MVP dell’incontro Jagodić Kuridža che con un sontuoso 13+11 regala al Cibona la quinta posizione in classifica.
Chiude la giornata la vittoria dello Szolnoki contro l’Igokea grazie a un’ottima rimonta orchestrata dal solito Vojvoda.
Da segnalare il rinvio a data da destinarsi del match tra Levski Sofia e Zadar. L’Universiade Hall infatti era “occupata” e pertanto il match tra i bulgari e lo Zadar non si è giocato anche in mancanza di un’adeguata struttura sostitutiva.
Olimpia Lubiana-Stella Rossa Belgrado 81-91
Olimpia Lubiana: Prepelic 23, Marinelli 12, Nikolov, Kanacević e Marnovic 9
Stella Rossa Belgrado: Kalinic 21, Marjanovic 15, Blazic 11
MZT Skopje-Buducnost VOLI 65-81
MZT Skopje: Sehović 15, Lucić 14, Sinovec e Dixon 10
Buducnost VOLI: Planinic 20, Reynolds 15, Paunic 13
Partizan Belgrado-Cedevita Zagabria 76-64
Partizan Belgrado: Pavlovic 19, Andric 14, Milosavljevic 10
Cedevita Zagabria: Bilan 20, Babić 14, Pilepić 10
Metalac-Krka 69-67
Metalac: Malesević e Jevtović 17, Majstorović 16, Ljubicić 10
Krka: Armstead 20, Mulalić 17, Wangmene 12
Cibona Zagabria-Mega Vizura 84-80
Cibona Zagabria: Mavra 14, Rozić e Jagodić Kuridža 13, Kruslin 11
Mega Vizura: Musli 26, Miljenović 16, Canteklin 11
Igokea-Szolnoki Olaj 66-71
Igokea: Dragović 14, Jorović 12, Jones J. e Katnić 8
Szolnoki Olaj: Vojvoda 17, Jones L. 16, Milosević 9
Levski Sofia-Zadar: rinviata a data da destinarsi
- Wembanyama, la sua 1a tripla doppia fa già la STORIA dell’NBA - 11 Gennaio 2024
- Vlahovic: “Giocavo a basket da bambino… E sono pronto a battere Allegri in 1 vs 1” - 1 Dicembre 2023
- Che fine hanno fatto gli Azzurrini che vinsero l’argento al Mondiale nel 2017? - 3 Dicembre 2022