Lega Adriatica, 21°giornata: primo ko per la Stella Rossa, vincono Buducnost e Cedevita

Estero Home
Jasmin Hukic, vero protagonista di questa 21esima giornata
Jasmin Hukic, vero protagonista di questa 21esima giornata


Nella 21esima giornata di Lega Adriatica, cade per la prima volta in stagione la Stella Rossa Belgrado, che in quel di Novo Mesto viene battuta dal Krka. Vincono Budu, Cedevita e Partizan.

Boban-Marjanovic_Crvena-Zvezda-Telekom-2A Novo Mesto, il Krka compie un vero e proprio miracolo, battendo per 77-67 la Stella Rossa Belgrado, che ferma così la striscia di vittorie consecutive a quota 20. Per gli sloveni si tratta della quarta vittoria consecutiva, l’undicesima in campionato. I padroni di casa prendono il largo già dal primo quarto, grazie a un super Hukic (25-13). Kalinic e Williams provano a ridurre il gap dei serbi, ma il Krka è in una giornata di grazia e conserva per tutti i restanti 30′ il vantaggio, arrivando a toccare anche il +15 a poco più di un minuto dalla fine (77-62). I canestri di Marjanovic e Williams chiudono il match sul definitvo 77-67.

Dopo i ko subito contro il Mega Leks in ABA e con la Dinamo Sassari e il Banvit in Eurocup, rialza la china il Buducnost che riduce il gap dalla Stella Rossa a 4 punti. La squadra montenegrina, ha sconfitto lo Zadar per 71-63, grazie alle sole 11 palle perse e a una buonissima difesa che ha messo in difficoltà l’attacco croato per i primi 30′. Sobin e compagni nel corso del quarto periodo, provano infatti a rimontare i padroni di casa, ma alla fine a spuntarla sono i ragazzi di coach Jovović che dalla prossima settimana potranno concentrarsi solo sulla Lega Adriatica, vista la prematura eliminazione dall’Eurocup.

Ante Delas, autore del canestro decisivo della vittoria del Cedevita nel derby col Cibona.
Ante Delas, autore del canestro decisivo della vittoria del Cedevita nel derby col Cibona.

Al terzo posto continua la rincorsa del Cedevita, unica compagine di Lega Adriatica, a qualificarsi agli ottavi di Eurocup (dove troverà una tra Gran Canaria, Dinamo Sassari e Banvit). I ragazzi di coach Repesa, hanno battuto nel derby di Zagabria, il Cibona, vera sorpresa in negativo di questa stagione. I campioni in carica infatti non sono mai riusciti a trovare, nel corso della stagione, la giusta condizione per affrontare nel migliore dei modi le difficoltà venutesi a creare all’indomani delle cessioni di giocatori importanti del calibro di Sarić, Planinić e Blassingame. Il match viene giocato per tutti i 40′  sul punto a punto e deciso solo da una tripla di Ante Delas a pochi secondi dalla fine del match. Cedevita batte Cibona 81-79.

Non ha pietà del Levski Sofia il Partizan Belgrado, che rifila 28 punti di scarto ai malcapitati bulgari che nonostante i 25 punti (5/8 da 3) di Filip Videnov, subiscono la ventesima sconfitta stagionale. Il Levski, anche vista la contemporanea vittoria dell’Igokea sull’Olimpia Lubiana, si trova ora a 5 vittorie dai bosniaci a 5 giornate dalla fine…la matematica per la retrocessione ora è proprio a un passo.

Heslip, per lui 32 punti con da 3
Heslip, per lui 32 punti nella vittora dell’Igokea contro l’Olimpia Lubiana.

Come suddetto cade a sorpresa l’Olimpia Lubiana contro l’Igokea Aleksandrovac. I bosniaci trascinati dai 32 punti di Heslip e alle ottime percentuali al tiro (45% al tiro da 3), portano a casa una delle vittorie più importanti della stagione, che vale una bella fetta di salvezza (anche se con un Levski in queste situazione era pressoché impossibile non salvarsi…). Da segnalare nelle file degli ospiti i 24 punti conditi da 7 assist e 7 falli subiti da Prepelić.

Nella parte centrale della classifica vincono Metalac e Szolnoki Olaj, rispettivamente contro MZT Skopje e Mega Leks.
I serbi, trascinati da Protić portano a casa una vittoria tiratissima e si portano così al nono posto. Il canestro della vittoria (69-67 il finale) è arrivato proprio con Protić. Nei secondi finali Simonovski sbaglia la tripla che avrebbe regalato ai macedoni la vittoria.

Lo Szolnoki Olaj, batte invece per  88-77 che non bissa così il successo ottenuto a sorpresa contro il Buducnost VOLI. Nonostante i 24 punti di Jokić, i serbi hanno dovuto subire la serata di grazia dello Szolnoki dalla lunga distanza (14/29!) e il 104 di valutazione della stessa squadra ungherese.

Krka-Stella Rossa Belgrado 77-67

Krka: Hukic 20, Booker e Armstead 18, Wangmene 11
Stella Rossa Belgrado: Jenkins 13, Williams 12, Blazic e Kalinic 10

Buducnost VOLI-Zadar 71-63

Buducnost VOLI: Paunić 20, Reynolds 14, Dasić 11
Zadar: Sobin 18, Bosnjak 14, Barać 11

Cedevita Zagabria-Cibona Zagabria 81-79

Cedevita Zagabria: Bilan 15, Pilepić e Gordić 14, Zubcić 10
Cibona Zagabria: Siriščević 22, Žižić 13, Krušlin 11

Partizan Belgrado-Levski Sofia 94-66

Partizan Belgrado: Murić 15, Marinković 13, Milutinov e Pavlović 12
Levski Sofia: Videnov 25, Ivanov 14, Anguelov 13

Igokea-Olimpia Lubiana 83-77

Igokea: Heslip 32, Carakević 13, Bunić 11
Olimpia Lubiana: Prepelić 24, Mahkovic, Omić e Marinović 13, Nikolov 5

Metalac-MZT Skopje 69-67

Metalac: Protić 21, Jevtović 10, Malesevic e Josilo 9
MZT Skopje: Samardziski 20, Sinovec 17, Sehović e Cvetković 8

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.