Lega Adriatica, 23°giornata: cade la Stella Rossa nel derby, vincono Buducnost e Olimpia

Estero Home
Macvan, MVP del match tra Partizan e Stella Rossa
Macvan, MVP del match tra Partizan e Stella Rossa


I playoff sono sempre più vicini, ma le sorprese in Lega Adriatica continuano a non mancare. Nella 23esima giornata, cade la Stella Rossa nel derby col Partizan. Il Buducnost conserva il secondo posto battendo lo Szolnoki Olaj e prende le distanze dal Cedevita, sconfitto dal Mega Vizura dopo un supplementare.

Seconda sconfitta stagionale per la Stella Rossa che nella sfida più “sentita” della stagione cade contro il Partizan, ora vera mina vagante del torneo. I bianconeri grazie a un terzo quarto praticamente perfetto in ogni zona del campo mantengono l’imbattibilità in questo 2015 e rimangono a -1 dal Buducnost in attesa dello scontro diretto previsto per la 25esima giornata. (clicca qui per il recap completo del match).

Omar Cook, solito uomo in più del Buducnost.
Omar Cook, solito uomo in più del Buducnost.

Dopo la sconfitta subita a Lubiana contro l’Olimpia, rialza la china il “Budu” che in Ungheria batte per 72-81 lo Szolnoki Olaj. I montenegrini chiudono la contesa già nel primo quarto (14-23) e grazie al 20+7+7 di Omar Cook e ai 19 punti del nuovo acquisto Savović amministra senza troppi patemi il vantaggio. Allo Szolnoki non bastano le solite buone prestazioni di Jones (18+5) e Milosević (13+7).

Mario Keselj, è insieme e Musli il vero protagonista della vittoria del Mega sul Cedevita.
Mario Keselj, è insieme e Musli il vero protagonista della vittoria del Mega sul Cedevita.

Dopo 45′ di basket di altissimo livello, cade il Cedevita contro il Mega Leks e abbandona, quasi definitivamente, le chance di conquistare il secondo posto nella griglia playoff. Dopo un primo tempo equilibrato (40-38), i ragazzi di coach Mršić nel terzo periodo hanno provato a prendere in mano le redini del match tirando con percentuali altissime (30 i punti segnati nel quarto periodo) e all’ultimo mini intervallo gli ospiti erano così avanti 56-68. Nel quarto quarto, i croati però anche grazie a un’ottima difesa e a uno scatenato Pilepić riescono a recuperare il gap e a impattare a quota 79 al 37′. Sul finale di gara due liberi di Keselj regalano al Mega il +3, ma un buzzer beater dell’ex Roma Gordic porta la partita i supplementari. All’overtime le due squadre continuano a segnare tantissimo, ma alla fine Musli e Jaramaz regalano al Mega la decima vittoria stagionale. Mega Leks batte Cedevita 103-107.

Sfrutta lo scivolone del Cedevita l’Olimpia Lubiana che si porta così a -2 dai croati e, visti gli impegni dei ragazzi di coach Repesa nelle ultime 3 giornate, l’aggancio non è più un’utopia. Al termine di un match dominato dal primo all’ultimo minuto Prepelić e compagni hanno travolto per 57-76 l’MZT Skopje che attende solo la fine della stagione, che, statistiche alla mano, non che essere negativa. Da segnalare le buone prestazioni di Murić (9+11) e Prepelić (18 punti).

Il canestro di Protic regala al Metalac la dodicesima vittoria stagionale.
Il canestro di Protic regala al Metalac la dodicesima vittoria stagionale.

Scivolano all’undicesimo posto in classifica i campioni in carica del Cibona Zagabria, che perdono la quattordicesima gara stagionale. Stavolta i croati si sono arresi per 67-66 contro il Metalac, vera sorpresa del torneo e ora in settima posizione. A regalare la vittoria ai ragazzi di coach Đokić, è stato un 1/2 dalla lunetta di Protić a pochi secondi dalla fine. Ilievski dopo un timeout chiamato da coach Rimac prova a regalare la vittoria ai suoi, ma il tiro si stampa sul ferro.

A 12 vittorie, insieme allo stesso Metalac, troviamo il Krka Novo Mesto, che ha battuto per 83-80, l’altra sorpresa della stagione, lo Zadar. Dopo essere stati sotto per oltre 30′ gli sloveni nel quarto periodo hanno preso in mano le redini del match e grazie a un attacco stellare guidato dai soliti Armstead e Booker riesce prima a impattare a quota 75 a 1′ dalla fine e poi con un 2/2 dalla lunetta proprio dello stesso Armstead si porta in vantaggio (77-75). Gli ultimi secondi di gara sono infuocati e Armstead e Sirko si rispondono colpo su colpo con una tripla a testa. Il giocatore americano però riesce a replicarsi ancora una volta da dietro l’arco regalando così la vittoria agli sloveni in uno dei match più combattuti della giornata.

Chiude la giornata la vittoria dell’Igokea contro il Levski Sofia, grazie ai 35 punti di Heslip. Nelle file della squadra bulgara a nulla servono i 49 punti in 2 di Ivanov e Simeonov.

Di seguito i risultati e i tabellini delle 7 gare in programma. Clicca qui per la classifica.

Partizan Belgrado-Stella Rossa Belgrado 77-63

Partizan Belgrado: Pavlović 19, Macvan 15, Milutinov 13
Stella Rossa Belgrado: Jenkins 20, Williams 14, Marjanović, Blazić, Kalinić  e Dangubić 5

Szolnoki Olaj-Buducnost 72-81

Szolnoki Olaj: Jones 18, Milosević 13, Vojvoda 10
Buducnost: Cook 20, Savović 19, Sehović 16

Cedevita Zagabria-Mega Leks 103-107

Cedevita Zagabria: Pilepić 25, Zubcić 17, Gordić 15
Mega Leks: Keselj 23, Jokić 21, Musli 20

MZT Skopje-Olimpia Lubiana 57-76

MZT Skopje: Lucić 15, Sehović 9, Cvetković, Samardziski e Nikolovski 7
Olimpia Lubiana: Prepelić 18, Marinović 15, Omić 11

Metalac-Cibona Zagabria 67-66

Metalac: Malesevic 12, Jevtović 11, Josilo e Ljubicić 10
Cibona Zagabria: Jagodić Kuridža 14, Siriscević 12, Ilievski 8

Krka-Zadar 83-80

Krka: Armstead 23, Booker 20, Wangmene 14
Zadar: Barać 21, Florence 14, Sobin 12

Levski Sofia-Igokea 77-92

Levski Sofia: Ivanov 28, Simeonov 21, Gjuroski 16
Igokea: Heslip 35, Jones e Milosevic 12, Jorović 11

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.