Lega Adriatica, 25°giornata: il “Budu” perde contro il Cedevita, vince dopo 2 mesi l’MZT

Estero Home
Miro Bilan, per lui 20 punti nel big match contro il "Budu"
Miro Bilan, per lui 20 punti nel big match contro il “Budu”


Manca una sola giornata al termine della Regular Season di Lega Adriatica, ma la lotta per il secondo, terzo e quarto rimane vivissima anche in virtù della vittoria del Cedevita Zagabria contro un Buducnost apparso sottotono e in difficoltà rispetto alle ultime due uscite. I montenegrini, in una match proibitivo, proveranno a conservare il secondo posto proprio nello scontro diretto con il Partizan. I croati, invece, proveranno a conquistare il terzo posto ed evitare così la sfida contro la Stella Rossa.

Ventitreesima vittoria stagionale della Stella Rossa Belgrado che sconfigge in trasferta l’Igokea Aleksandovrac per 80-85. Dopo aver sofferto per oltre 30’ (i padroni di casa erano avanti 71-62 all’ultimo mini intervallo), Kalinić e compagni, dominano in ogni zona del campo concedendo solo 9 punti ai bosniaci e chiudendo la pratica a pochi secondi dalla fine con un canestro di Zirbes.

Al Buducnost non bastano i 28 punti di Savovic
Al Buducnost non bastano i 28 punti di Savovic

Va al Cedevita Zagabria il big match della 25esima giornata di Lega Adriatica. I ragazzi di coach Repesa hanno infatti battuto per 80-70 il Buducnost VOLI, che mette in serio pericolo il secondo posto in classifica.
I croati hanno giocato un secondo periodo praticamente perfetto in fase offensiva e anche grazie a un ottimo 92 di valutazione di squadra, sono riusciti ad amministrare il vantaggio per tutto il corso della ripresa; al Buducnost non basta la solita prestazione monstre di Savović (28+9).
I montenegrini, che fino a qualche settimana fa erano l’unica squadra anti-Stella Rossa, si trovano ora al secondo posto in classifica in coabitazione con il Partizan Belgrado e a un solo punto di vantaggio dallo stesso Cedevita. Proprio domenica, all’ultima giornata, ci sarà la partita tra il Partizan e lo stesso Buducnost in quello che è un vero e proprio spareggio per il secondo posto. Ma non è finita qua, se i montengerini dovessero uscire sconfitti dal match contro i serbi e il Cedevita dovesse battere lo Szolnoki Olaj (cosa abbastanza probabile), Cook e compagni termineranno la loro Regular Season al quarto posto.

Esordio positivo per Akognon con la maglia del Patizan
Esordio positivo per Akognon con la maglia del Patizan

Proprio il Partizan Belgrado travolge per 87-53 uno Zadar che non ha più nulla da chiedere alla sua, più che positiva, stagione. Oltre ai 16 punti del nuovo acquisto Akognon, spicca il 12+10+4  del solito Macvan e il grande apporto da parte della panchina.

Dopo la sorprendente vittoria ottenuta contro l’MZT Skopje, cade il Levski Sofia. I bulgari, infatti, vengono sconfitti in maniera nettissima da un’Olimpia Lubiana ormai da tempo fuori dalla lotta per un posto ai playoff. Omić e compagni prendono in mano le redini del match fin dal primo quarto (terminato 6-24) per poi amministrare senza troppi patemi il vantaggio fino al 40’. Olimpia Lubiana batte Levski Sofia 56-78.

Partita positiva per l'ex Caserta Capin.
Partita positiva per l’ex Caserta Capin.

Ennesima sconfitta e terzultimo posto finale sempre più vicino per il Cibona Zagabria che perde anche contro l’MZT Skopje. I macedoni, dopo l’inatteso ko contro il Levski, tornano alla vittoria dopo oltre 2 mesi e ottengono il settimo sigillo stagionale. Nonostante un “misero” 33% dalla lunetta (5/15), l’MZT trova punti anche dalla panchina (Simonovski 15+4) e assist da un Capin, che si sta rivelando un’arma in più per questa squadra. Il tabellone al 40’ recita 78-65 MZT Skopje: per il Cibona la fine di questa stagione è sempre più vicina.

Chiudono la giornata le vittorie dello Szolnoki Olaj e del Metalac, rispettivamente contro Krka e Mega Leks.

David Vojvoda
David Vojvoda

Gli sloveni, dopo 30′ giocati sul punto a punto, pagano u quarto periodo con soli 6 punti segnati. MVP indiscusso del match David Vojvoda, chiude la sua partita con 23 punti (5/7 da 2; 4/6 da 3), 3 assist e 3 rimbalzi.

Il Metalac, in virtù di questa vittoria, rimane al sesto posto in classifica, posizione che a inizio stagione sembrava una vera e propria utopia.

Igokea Aleksndrovac-Stella Rossa Belgrado 80-85

Igokea Aleksandrovac: Heslip 18, Jones 17, Bunić 13
Stella Rossa Belgrado: Zirbes 18, Blazić e Kalinić 14, Jenkins 10

Cedevita Zagabria-Buducnost VOLI 80-70

Cedevita Zagabria: Bilan 20, Zganec 14, Zubcić 12
Buducnost VOLI: Savović 28, Sehović 15, Subotić 8

Partizan Belgrado-Zadar 87-53

Partizan Belgrado: Akognon 16, Macvan 12, Dumić 11
Zadar: Sobin 16, Sango 9, Kraljević 8

Levski Sofia-Olimpia Lubiana 56-78

Levski Sofia: Anguelov 17, Ivanov 13, Simeonov 11
Olimpia Lubiana: Omić 22, Mahkovic 17, Hrovat 8

MZT Skopje-Cibona Zagabria 78-65

MZT Skopje: Lucić 16, Simonovski 15, Sehović 13
Cibona Zagabria: Zizic e Ilievski 13, Siriscevic 12, Zubac 10

Krka Novo Mesto-Szolnoki Olaj 61-71

Krka: Booker 16, Armstead 13, Wangmene e Rojc 8
Szolnoki Olaj: Vojvoda 23, Jones e Lee 11, Keller 7

Metalac-Mega Leks 86-83

Metalac: Josilo e Jevtović 17, Protić e Malesević 13, Ljubicić 10
Mega Leks: Miljenović 20, Jokić 19, Musli 16

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.