Lega Adriatica, 26°giornata: si chiude con tante sorprese la Regular Season

Estero Home
Nikola Jokic
Nikola Jokic, MVP di giornata


Si chiude la regular season di Lega Adriatica, e come al solito non sono mancate le sorprese. In testa alla classifica vince la Stella Rossa che chiude così la sua stagione con 2 sole sconfitte, nello scontro diretto per il secondo posto, invece, il Partizan perde contro il Buducnost e scivola così in quarta piazza: ai PO sarà sfida contro i “cugini” della Stella Rossa.

I ragazzi di coach Radonjić, dopo il ko contro il Barcellona in Eurolega, sconfiggono nettamente l’MZT Skopje per 89-56. Fin dal primo quarto i serbi prendono in mano le redini del match e amministrano il vantaggio senza troppi patemi fino al 40′.

J.R. Reynolds, l'eroe di Buducnost
J.R. Reynolds, l’eroe di Buducnost

Il big match di giornata se lo aggiudica il Buducnost Voli che al termine di una gara combattuta sino al 40’ infligge la prima sconfitta di questo 2015 al Partizan Belgrado e affronterà quindi la post season come seconda testa di serie. I serbi invece, nonostante le dure punizioni di coach Vujosević, vista la contemporanea vittoria del Cedevita terminano la regular season al quarto posto e ai playoff affronteranno in un derby che si prospetta infuocato, la Stella Rossa.
Il match rimane sul punto a punto fino alla fine del terzo quarto e poi gli ospiti, grazie ai canestri di Pavlovic e Akognon si porta a +7 a 3’ dalla fine (72-79). All’uscita dal timeout, chiamato da coach Jovović, la partita cambia completamente volto. Il Buducnost stringe le maglie in difesa non concedendo nessun punto agli avversari e con un parziale di 13-0 (con un Reynolds sugli scudi) vince per 85-79.

Il Cedevita sfrutta lo scivolone del Partizan Belgrado e batte senza troppi patemi lo Szolnoki Olaj, ottenendo così il terzo posto finale in classifica. I croati prendono in mano le redini del match fin dal primo tempo (23-37 al 20′) e anche grazie alla supremazia a rimbalzo (25 a 43 il computo delle carambole) riesce a resistere a ogni tentativo di rimonta degli ungheresi trascinati dal solito Jones (13+7).

Si chiude con una vittoria la stagione dell’Olimpia Lubiana che davanti a quasi 4000 tifosi batte per 73-67 nel derby sloveno, il Krka Novo Mesto. Con questo successo i ragazzi di coach Becirović chiudono la stagione al quinto posto con un record di 15-11, i biancoverdi invece dopo un inizio di stagione che aveva fatto sognare in grande Armstead e compagni, sono precipitati fino al nono posto (9-15). Nonostante i 33 punti in due di Armstead (15 e 5 assist) e Booker (18 e 7 rimbalzi), i padroni di casa grazie a un ottimo gioco corale che ha portato alla causa ben 21 assist di squadra, riescono a portare a casa la vittoria.

Juraj Segaric è quasi infallibile dalla lunga distanza (6/7)
Juraj Segaric è quasi infallibile dalla lunga distanza (6/7)

Nonostante la pesante sconfitta subita in quel di Zara, il Metalac chiude la propria stagione al sesto posto, compiendo un vero e proprio miracolo per una squadra all’esordio in Lega Adriatica. I croati però, grazie a un Segarić scatenato (20 punti con 6/7 da 3) nel secondo tempo riescono a prendere il largo chiudendo il match sul definitivo 85-69.

Doppia-doppia per Jagodic Kuridza
Doppia-doppia per Jagodic Kuridza

Dopo ben 9 ko consecutivi, contro il Levski Sofia, tornano alla vittoria gli ormai ex campioni in carica del Cibona Zagabria che chiudono così la loro disastrosa stagione all’undicesimo posto con un record di 10-16. Dopo un’annata da dimenticare, anche a causa di gravi problemi economici, i croati dovranno provare a ripartire da 0 per tornare quella squadra competitiva che lo scorso anno, grazie a giovani del calibro di Dario Sarić, stupì gli addetti ai lavori e conquistò il titolo in finale contro il Cedevita. Da segnalare, in una partita che non ha mai avuto storia, la doppia doppia di Jagodić Kuridža (15+11 e 29 di valutazione).

Chiude la giornata la vittoria del Mega Leks contro l’Igokea Aleksandrovac. Al termine di un match combattuto e deciso solo nei secondi finali, i serbi, grazie alla freddezza dalla lunetta di Miljenović e Cakarević, riescono a portare a casa gli ultimi 2 punti della stagione. MVP della partita, Nikola Jokić, autore di 28 punti conditi anche da 15 rimbalzi.

Per la classifica clicca qui

Stella Rossa Belgrado-MZT Skopje 89-56

Stella Rossa Belgrado: Zirbes 19, Mitrović e Dangubić 13, Jenkins 11
MZT Skopje: Sinovec 17, Capin 10, Sehović 9

Buducnost VOLI-Partizan Belgrado 85-79

Buducnost VOLI: Reynolds 24, Planinic 17, Cook 11
Partizan Belgrado: Pavlovic e Muric 16, Milosavljevic 13, Milutinov 12

Szolnoki Olaj-Cedevita Zagabria 67-74

Szolnoki Olaj: Jones 13, Gispon 12, Lee 9
Cedevita Zagabria: Bilan 17, Pilepić 11, Barać 10

Olimpia Lubiana-Krka Novo Mesto 73-67

Olimpia Lubiana: Omić e Prepelić 13, Marinović 11, Nikolov 7
Krka: Booker 18, Armstead 15, Halilović 10

Zadar-Metalac 85-69

Zadar: Segarić 20, Ivanov e Sobin 17, Ramljak 10
Metalac: Protić 19, Ljubicić 14, Kutlesić e Jevtović 11

Cibona Zagabria-Levski Sofia 85-69

Cibona Zagabria: Zizic 21, Jagodić Kuridža 15, Siriscevic 11
Levski Sofia: Ivanov 19, Simeonov 16, Anguelov 14

Mega Leks-Igokea 100-96

Mega Leks: Jokić 28, Zagorac 16, Nikolić 14
Igokea: Heslip 28, Bunić 15, Jones 14

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.